PDA

View Full Version : Beep del Bios

johnnytheking
30-09-2004, 08:03
Salve a tutti. Si è verificato un problema, ovvero, il pc non parte e vengono rilasciati una sequenza di bepp lunghi.
Mi confermate che si tratta di un problema di Ram?

DonaldDuck
30-09-2004, 08:22
Yes, è un errore sul check della ram.

BIOS AWARD

1 lungo + 2 brevi ===> Errore della scheda video
1 lungo ripetuto ====> Errore della memoria RAM
1 lungo + 3 brevi ===> Errore della scheda video
1 lungo continuato ==> Errore della scheda video o della memoria

BIOS AMI

1 breve =========> Errore di refreshing della memoria RAM
2 brevi ==========> Errore della memoria RAM (Parity check)
3 brevi ==========> Errore della memoria RAM (primi 64k) o video
4 brevi ==========> Errore del timer della scheda madre
5 brevi ==========> Errore del processore
6 brevi ==========> Errore del controller della tastiera (Gate A20)
7 brevi ==========> Errore del processore o della scheda madre (molto vago)
8 brevi ==========> Errore della scheda video e/o della memoria video
9 brevi ==========> Errore generico all'avvio del bios (errore sulla ROM)
10 brevi =========> Batteria tampone scarica
11 brevi =========> Errore della cache di secondo livello
1 lungo + 3 brevi ===> Errore nel test della memoria
1 lungo + 8 brevi ===> Errore nell'accesso alla scheda video

BIOS PHOENIX

1 + 1 + 3 ===> Impossibile leggere la configurazione del CMOS
1 + 1 + 4 ===> Errore generico del bios
1 + 2 + 1 ===> Errore sul chip del timer
1 + 2 + 2 ===> Errore generico sulla scheda madre
1 + 4 + 2 ===> Errore della memoria
2 + 1 + 1 ===> Errore della scheda video o della memoria
4 + 4 + 3 ===> Errore del CoProcessore matematico
4 + 2 + 4 ===> Errore della scheda audio o del modem
4 + 4 + 1 ===> Errore della porta seriale
4 + 3 + 4 ===> Batteria tampone scarica
4 + 2 + 1 ===> Errore del chipset
3 + 2 + 4 ===> Errore del controller della tastiera o del mouse

Ciauz:)

johnnytheking
01-10-2004, 08:27
Il problema è ancora più serio, ho appena finito di provare il modulo RAM su un'altra macchina e funziona perfettamente. Anche la scheda video funziona, rimangono CPU e motherboard, ma non capisco perchè quei beep che stranamente ora non fa neanche più.

Non arriva nessun segnale video.

johnnytheking
01-10-2004, 08:38
Un'altra cosa, ho una Abit AN/ con Barton 2500. La scheda madre segnala un POST CODE "AF" e non so cosa è.

DonaldDuck
01-10-2004, 09:15
Originariamente inviato da johnnytheking
Un'altra cosa, ho una Abit AN/ con Barton 2500. La scheda madre segnala un POST CODE "AF" e non so cosa è.
Sinceramente neanch'io:p
Il problema è ancora più serio, ho appena finito di provare il modulo RAM su un'altra macchina e funziona perfettamente. Anche la scheda video funziona, rimangono CPU e motherboard, ma non capisco perchè quei beep che stranamente ora non fa neanche più.
Infatti l'allarme non necessariamente indica un difetto sulla ram, ma anche incompatibilità o timings troppo aggressivi. Se non arriva più segnale temo si sia incasinato il bios. Togli la batteria e resetta la Cmos. Lascialo così per diversi minuti e poi rimetti a posto batteria e jumper. E speriamo che si sblocchi :sperem:

johnnytheking
01-10-2004, 09:21
la domanda a questo punto è scontata:

ma come si può incasinare il bios( o ancora meglio aumentare i timings) se non ho effettuato nessun cambiamento e l'ultima volta ho spento tranquillamente il pc senza guai?

DonaldDuck
01-10-2004, 09:27

ma come si può incasinare il bios( o ancora meglio aumentare i timings) se non ho effettuato nessun cambiamento e l'ultima volta ho spento tranquillamente il pc senza guai?
Se è così...Ma non hai toccato proprio nulla nel bios?

DonaldDuck
01-10-2004, 09:29

Prova a testare anche l'alimentatore.

johnnytheking
01-10-2004, 09:33
No, non ho toccato nulla. In che senso testare l'alimentatore? Per accendere il pc si accende. Ma poi, questo post code AF che la abit segnala ma cos'è, nel manuale non fa riferimento a tale codice, mah, cose strane!!

DonaldDuck
01-10-2004, 09:55
No, non ho toccato nulla. In che senso testare l'alimentatore? Per accendere il pc si accende. Ma poi, questo post code AF che la abit segnala ma cos'è, nel manuale non fa riferimento a tale codice, mah, cose strane!!
Stavo per dire di provare l'alimentatore su un'altra mainboard. Ma forse sarebbe più prudente montare una PSU differente sulla mobo enigmatica per vedere se porta a termine il post. Ho provato a cercare con google e questo codice d'errore fa riferimento ad una corruzione del bios, anche successiva ad un upgrade non andato a buon fine. Però se non hai toccato nulla non è questo il tuo caso.
http://hardware.mcse.ms/message7895.html
Su quest'altro
sito (http://forums.devhardware.com/showthread.php?p=288888#post288888) si parla di un malfunzionamento del chipset ed avviso post code AF. Però anche in questo caso se il pc funzionava correttamente...

johnnytheking
01-10-2004, 10:06
Innanzi tutto grazie per l'interessamento.
Il Bios l'ho aggiornato circa 3 settimane fa con Guru e durante queste settimane è tutto andato bene.
Purtroppo sono in ufficio ed in questo momento non posso provare a far nulla, cmq magari dopo provo a resettare il bios.
L'unica cosa(non so se ha causato problemi) è che dopo l'ultima volta ke ho usato il pc ho staccato l'alimentatore e da allora non ne ha voluto + di parttire.

DonaldDuck
01-10-2004, 10:17
Innanzi tutto grazie per l'interessamento.
Il Bios l'ho aggiornato circa 3 settimane fa con Guru e durante queste settimane è tutto andato bene.
Purtroppo sono in ufficio ed in questo momento non posso provare a far nulla, cmq magari dopo provo a resettare il bios.
L'unica cosa(non so se ha causato problemi) è che dopo l'ultima volta ke ho usato il pc ho staccato l'alimentatore e da allora non ne ha voluto + di parttire.
Ma figurati:). Se si parla di aver staccato l'alimentatore dal cavo esterno non può aver provocato nulla. Se invece hai scollegato il connettore ATX prova anche a controllare se è rientrato bene in sede facendo lo scatto del dentino di fermo.
Ciauz :)

johnnytheking
04-10-2004, 08:06
Per dovere di cronaca:

durante il weekend sono riuscito a risolvere il problema resettando(come consigliato da donald) il bios e tutto è ritornato come prima, quindi la scheda madre AN7 quando restituisce un error code AF potrebbe essere dovuto al bios ke non va, comunque rimane il dubbio atroce di come cavolo si sia rovinato il bios se io non l'ho toccatto. Mah, mistero.