View Full Version : A7N8X DEL. ed athlon mobile
ciao a tutti,
ho una domanda molto veloce da porvi: l'asus A7N8X deluxe 2.0 supporta gli athlon mobile?
ve lo chiedo perchè ho appena aggiornato all'ultimo bios (1008D), ma nella lista dei voltaggi non vedo alcun valore al di sotto di 1,65V.
in definitiva se dovessi montare un mobile significa che tale processore non è supportato, oppure che sarà 'costretto' ad essere alimentato a 1,65V?
grazie in anticipo.
Funzionera` solo in leggero overvolt, niente di piu`;)
da sacd
Funzionera` solo in leggero overvolt, niente di piu`;)
grazie per la risposta.
quale sarebbe un buon mobile su cui puntare?
i consumi tra un athlon xp 2500+ barton e tra un athlon mobile 2500+ a parità di alimentazione sono identici, esatto?
un'ultima domanda (riguardante le ram): quando si parla di settings spinti, come ad esempio i timing 2-2-2-5, quel 5 a cosa si riferisce? all' active precharge delay?
non riesco a far salire le ocz in miei possesso :( sono due moduli da 256mb l'uno "PC3500EL DCP".
a 185 mhz di bus di sistema con memorie in sincrono e vdimm a 2,7 non tengono i 2-2-2-5, come è possibile?
da Gab84mo
il 5 è il Tras
Gab
cioè?
"sdram active precharge delay" o "sdram ras to cas delay" o "sdram ras precharge delay" ?
:confused:
se posso dire una cosa...io ce l'ho ma il mobile consuma solo 45w mentre il "normale" penso un bel pò di +
Pipposuperpippa
30-09-2004, 12:24
Io ce l'ho e va alla grande! Certo che il voltaggio minimo utlizzabile per ora è 1.5 circa... in ogni caso ti consiglio il bios 1007 uber, il nuovo 1008 mi ha dato problemi col controller SATA :)
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Io ce l'ho e va alla grande! Certo che il voltaggio minimo utlizzabile per ora è 1.5 circa... in ogni caso ti consiglio il bios 1007 uber, il nuovo 1008 mi ha dato problemi col controller SATA :)
hai il 2500+??
Originariamente inviato da max84
cioè?
"sdram active precharge delay" o "sdram ras to cas delay" o "sdram ras precharge delay" ?
Tras = Cicle Time
Gab
Pipposuperpippa
30-09-2004, 13:10
Originariamente inviato da bubbo87
hai il 2500+??
no il mio è un 2600+ di tecno ;)
no il mio è un 2600+ di tecno ;)
ah:)
grazie per la risposta.
quale sarebbe un buon mobile su cui puntare?
i consumi tra un athlon xp 2500+ barton e tra un athlon mobile 2500+ a parità di alimentazione sono identici, esatto?
un'ultima domanda (riguardante le ram): quando si parla di settings spinti, come ad esempio i timing 2-2-2-5, quel 5 a cosa si riferisce? all' active precharge delay?
non riesco a far salire le ocz in miei possesso :( sono due moduli da 256mb l'uno "PC3500EL DCP".
a 185 mhz di bus di sistema con memorie in sincrono e vdimm a 2,7 non tengono i 2-2-2-5, come è possibile?
A parità di freq. e V core consumano uguale;)
Gab84mo
Tras = Cicle Time
ok, ma io ancora non ho capito a quale delle tre voci corrisponde.. insomma come setto 'sta ram? non capisco a quale voce si riferisce il 5 quando si parla di 2-2-2-5
:muro:
Pipposuperpippa: come fai a parlare di 1,5V? io nè con il 1007 nè con il 1008 vedo tale voltaggio. oppure è una caratteristica introdotta dai bios uber? mesi fa avevo provato qualche bios uber ma non ricordo nemmeno più dove reperirlo.
per tutti: quindi, dato che desidero un procio che stia bello fresco (per poter tenere la ventola del dissy a bassi regimi) e magari che salga di frequenza senza diventare un altoforno, quale mobile mi consigliate? da quel che ho letto bisognerebbe stare sotto ai 2500+, dato che consumano di meno e sono più 'selezionati'.
Pipposuperpippa
30-09-2004, 14:16
Pipposuperpippa: come fai a parlare di 1,5V? io nè con il 1007 nè con il 1008 vedo tale voltaggio. oppure è una caratteristica introdotta dai bios uber? mesi fa avevo provato qualche bios uber ma non ricordo nemmeno più dove reperirlo.
Sono andato a memoria... :D mi sembra almeno 1.575, credo, ora non posso riavviare... sarò più preciso in serata magari ;)
ok, ma io ancora non ho capito a quale delle tre voci corrisponde.. insomma come setto 'sta ram? non capisco a quale voce si riferisce il 5 quando si parla di 2-2-2-5
Tras = 5 (Cicle Time)
CAS 2 (2.5)
Ras to Cas Delay 2 (3)
Ras Precharge 2 (3)
Se nn lo capisci così... :muro: :muro: :muro:
Gab
Sono andato a memoria... :D mi sembra almeno 1.575, credo, ora non posso riavviare... sarò più preciso in serata magari ;)
Quoto ... 1.575 ... piu' in basso non si va ... anche se in ogni caso la mobo in automatico overvolta un po' e si arriva a 1.6 ... le temp rimangono cmq basse anche con un buon oc (e naturalmente un buon dissi ;) )
da Gab84mo
Tras = 5 (Cicle Time)
CAS 2 (2.5)
Ras to Cas Delay 2 (3)
Ras Precharge 2 (3)
Se nn lo capisci così... :muro: :muro: :muro:
ok, qui ci siamo, ma ho un altro parametro:
sdram active precharge delay: questo è a 5. ok?
e cmq con tutti i valori a 2 mentre l''sdram active precharge delay a 5 sono instabile. come è possibile?
non arrivo neppure a 200mhz :(
da Anvil
Quoto ... 1.575 ... piu' in basso non si va ... anche se in ogni caso la mobo in automatico overvolta un po' e si arriva a 1.6 ... le temp rimangono cmq basse anche con un buon oc (e naturalmente un buon dissi ;) )
ok, grazie.
se mi date anche un consiglio su quale mobile prendere, e se riesco a settare 'sta maledetta ram che non sale, sono a posto. ;)
Originariamente inviato da Gab84mo
Il 2600 mobile
Gab
... come vedi da sign ... Idem ...
dovresti avere +o- le stesse possibilita' di oc del 2500 ma tenendo vcore (e di conseguenza temp) piu' basso
Fra un po' arrivero' vicino ai 200 di FSB ... vediamo se tiene ... le prime prove veloci che ho fatto a questa frequenza non sono state delle migliori ... ma non credo sia il procio ...
per tutti: quindi, dato che desidero un procio che stia bello fresco (per poter tenere la ventola del dissy a bassi regimi) e magari che salga di frequenza senza diventare un altoforno, quale mobile mi consigliate? da quel che ho letto bisognerebbe stare sotto ai 2500+, dato che consumano di meno e sono più 'selezionati'.
per tutti: quindi, dato che desidero un procio che stia bello fresco (per poter tenere la ventola del dissy a bassi regimi) e magari che salga di frequenza senza diventare un altoforno, quale mobile mi consigliate? da quel che ho letto bisognerebbe stare sotto ai 2500+, dato che consumano di meno e sono più 'selezionati'. [/QUOTE]
Devi comprarti questo AMD ATHLON XP "MOBILE" 2600+ 47W
Originariamente inviato da sacd
Devi comprarti questo AMD ATHLON XP "MOBILE" 2600+ 47W [/QUOTE]
anche il 2500+;)
Pipposuperpippa
30-09-2004, 20:49
Confermo voltaggio minimo 1.575... almeno finchè mamma Asus non si degni di sfornare un bios che riconosca a dovere gli XP-m ;)
da Pipposuperpippa
Confermo voltaggio minimo 1.575... almeno finchè mamma Asus non si degni di sfornare un bios che riconosca a dovere gli XP-m ;)
ma i voltaggi al di sotto di 1,65V compaiono solo quando si installa un mobile, giusto?
Pipposuperpippa
30-09-2004, 21:59
ma i voltaggi al di sotto di 1,65V compaiono solo quando si installa un mobile, giusto?
Non credo proprio... tra l'altro il mobile non è riconosciuto dal bios quindi i voltaggi sono quelli standard...
Non credo proprio... tra l'altro il mobile non è riconosciuto dal bios quindi i voltaggi sono quelli standard...
Allora ... il voltaggio 1.575 credo si sblocchi nel momento in cui riconosce un Barton o cmq un procio che ha vcore d'esercizio di 1.65 (per la mb i mobile sono Barton normali ) in modo da consentire di usare voltaggi piu' bassi (x un Barton) durante il downclock.
Anche perche' fino a che sulla mobo c'era il mio inesauribile fornelletto (Palo 1700) il voltaggio piu' basso era 1.7 ... :eek:
e allora come mai nella lista dei voltaggi non ci sono valori al di sotto di 1,65V?
eppure, se fosse come dite voi, dovrebbero esserci, perchè è installato un barton 2500+.
questa cosa c'è sia con entrambi i 1007 e 1008 ufficiali, sia con il 1007 uber.
la mobo è una a7n8x deluxe 2.0
ok, qui ci siamo, ma ho un altro parametro:
sdram active precharge delay: questo è a 5. ok?
e cmq con tutti i valori a 2 mentre l''sdram active precharge delay a 5 sono instabile. come è possibile?
non arrivo neppure a 200mhz :(
Fammi sta prova...
Cas 2
Ras to Cas 3
Ras Prec 3
Tras 11
Sdram active prec 11
e prova a salire così
Gab
da Gab84mo
Fammi sta prova...
Cas 2
Ras to Cas 3
Ras Prec 3
Tras 11
Sdram active prec 11
e prova a salire così
ora provo, ma io il tras non ce l'ho :muro:
non sono un pò alti quei valori?
Provali così x vedere se ti fa salire di FSB...
Gab
da Gab84mo
Provali così x vedere se ti fa salire di FSB...
ora sono a 2-2-3-5 con 210mhz di fsb, vdimm a 2,7V
provo qualche programma per la stabilità ram e poi aggiorno il thread
comunque voglio solo capire se queste ram sono ritenute stabili a 2-2-2-5 a più di 200mhz (a dire il vero non riesco nemmeno a salire a più di 185mhz con 2-2-2-5 e vdimm a 2,8), e quindi se abbia dei moduli difettosi. a quanto pare non digeriscono proprio il 2-2-2-5
...
Le 3500 digeriscono meglio frequenze alte con timings nn troppo spinti...
Se le tue sono le Platinum sono garantite a CL 2.5-3-2-8 @ 216.5
Altrimenti se sono le Gold stanno CL 2.5-3-3-7 @ 216.5 Mhz (FSB)
Prova il 2.5-3-3-11
e vedi il limite!
Gab
e allora come mai nella lista dei voltaggi non ci sono valori al di sotto di 1,65V?
eppure, se fosse come dite voi, dovrebbero esserci, perchè è installato un barton 2500+.
questa cosa c'è sia con entrambi i 1007 e 1008 ufficiali, sia con il 1007 uber.
la mobo è una a7n8x deluxe 2.0
Infatti e' questa la cosa strana ... non credo che ci siano differenze tra la tua liscia e la mia E per quanto riguarda i voltaggi ... hai controllato se non hai il jumper del fsb settato per i Duron ... pero' non vorrei aver detto una castronata ... forse legge il vcore d'esercizio del mobile (1.45) e sblocca il piu' basso disponibile (1.575) mentre per il barton (1.65) no.
da Anvil
Infatti e' questa la cosa strana ... non credo che ci siano differenze tra la tua liscia e la mia E per quanto riguarda i voltaggi ... hai controllato se non hai il jumper del fsb settato per i Duron ... pero' non vorrei aver detto una castronata ... forse legge il vcore d'esercizio del mobile (1.45) e sblocca il piu' basso disponibile (1.575) mentre per il barton (1.65) no.
ma anche io ho una E (controller S-ATA, doppia LAN, ecc).
comunque ora non ho un mobile sotto mano per provare..
il fsb dovrebbe essere a posto, dopo controllo.
comunque, nel frattempo, se qualcuno sapesse qualcosa di preciso sarebbe cosa gradita..
da Gab84mo
Le 3500 digeriscono meglio frequenze alte con timings nn troppo spinti...
Se le tue sono le Platinum sono garantite a CL 2.5-3-2-8 @ 216.5
Altrimenti se sono le Gold stanno CL 2.5-3-3-7 @ 216.5 Mhz (FSB)
Prova il 2.5-3-3-11
e vedi il limite!
sai che non ricordo nemmeno più che sono?
comunque hanno i dissy argentati, dovrebbero essere le platinum.
sulla fattura è riportato "PC3500EL DCP", che dovrebbe significare dual channel platinum.
comunque ora sono 2-2-3-5 a 215mhz stabile (almeno x il momento) a 2,7vdimm.. credo che si possa salire tranquillamente, anche se non cerco l'ultimo mhz a tutti i costi, anzi..
Non sono testate x avere quei timings... ma essendo ke le stai facendo lavorare sotto specifica ti tengono anke quei timings!
Se il procio tiene ti conviene alzare i tamings e salire di FSB... tanto le Ram tengono!
Gab
gab: ho capito. comunque farò alcune prove, e se dovessi avere bisogno aggiorno il thread.
QUALE DISSY?
non volendo aprire un altro thread per chiedere consigli su quale dissy comprare, vorrei chiedere qui: cosa mi consigliate di efficente?
preferirei un dissy che abbia ventola silenziosa, o addirittura senza ventola in modo da acquistarla a parte.
mi sono documentato un pò, e sembra che lo zalman (non ricordo il modello) sia uno dei migliori, e neppure troppo rumoroso.
altre alternative, trovandole qui vicino, potrebbero essere il thermaltake silent tower, thermalright skl947-sp97
dovrebbero essere tutti eccellenti, magari un pò meno il silent tower..
su cosa mi dovrei orientare? eventualmente valuto anche altri modelli/produttori.
grazie, come sempre..
Non hai voluto provare a salire... non ti fidi???
Skerzo ;)
Come ho già scritto in un altro post... ad aria x Amd credo ci sia poco o nulla di pari livello a questi dissi:
Zalman CNPS7000B-Cu
ThermalRight SLK-900U (o 947u o SP97) (con una 92 Sunon PTB2 o una Noiseblocker)
ThermalTake Tower 112 (stesse ventole di sopra)
ThermalTake Pipe101 (con una 80 Sunon PTB3 o una Vantec Stealth)
Ciao Max
Gab
da Gab84mo
Non hai voluto provare a salire... non ti fidi???
Skerzo ;)
Come ho già scritto in un altro post... ad aria x Amd credo ci sia poco o nulla di pari livello a questi dissi:
Zalman CNPS7000B-Cu
ThermalRight SLK-900U (o 947u o SP97) (con una 92 Sunon PTB2 o una Noiseblocker)
ThermalTake Tower 112 (stesse ventole di sopra)
ThermalTake Pipe101 (con una 80 Sunon PTB3 o una Vantec Stealth)
no no, tranquillo che mi fido ;)
è solo che non avevo voglia di testare, riavviare, ecc. ;)
comunque, dovendo sceglierne uno, se non avessi grossi problemi (tipo prezzo, spese di spedizione, ecc) quale mi converrebbe prendere?
oppure alla fine cambia solo 1°C? (tanto per dire "poco")
Se mi dici magari ke dissi hai si potrebbe fare un confrontino...
Cmq questi sono i migliori Dissi sulla piazza!
X la scelta è questione di gusti... io prenderei o lo Zalman o il Pipe101 (xò io ci metterei sopra una tornado da 80 da limitare col mio bel rheobus Vantec NXP 205)
Gab
da Gab84mo
Se mi dici magari ke dissi hai si potrebbe fare un confrontino...
Cmq questi sono i migliori Dissi sulla piazza!
X la scelta è questione di gusti... io prenderei o lo Zalman o il Pipe101 (xò io ci metterei sopra una tornado da 80 da limitare col mio bel rheobus Vantec NXP 205)
ma ti trovo sempre da queste parti? :p
comunque ora ho un aero 7+.
non so se sia il caso di cambiarlo, perchè non va male. però se potessi puntare a qualcosa di più efficente, in modo da ridurre anche il rumore, e rimanere in temperature buone, non sarebbe male, anzi..
Cambialo FIDATI!!!
Prendi lo Zalman o il Pipe 101!
Gab
da Gab84mo
Cambialo FIDATI!!!
Prendi lo Zalman o il Pipe 101!
:confused: come mai così deciso?
eppure ho visto una comparazione tra lo zalman e l'aero e quest'ultimo non sembrava così male, anzi in alcuni casi con ventola al minimo ed cpu overclockata in idle era anche un filo migliore.
Quando hai bisogno di potenza avrai notato ke quella ventola nn è poi così silenziosa...
se hai problemi di temp poi nn sarà un caso No?
Gab
da Gab84mo
Quando hai bisogno di potenza avrai notato ke quella ventola nn è poi così silenziosa...
se hai problemi di temp poi nn sarà un caso No?
a dir la verità da quando ho questo dissy tengo sempre la ventola al minimo. poi se voglio overclockare un pò, alzo fsb/molti e mi fermo quando le temp salgono troppo.
in poche parole preferisco un sistema con mhz in meno ma silenzioso piùttosto che un sistema spinto ma rumoroso.
in relazione a quanto scritto rimane comunque valido il tuo consiglio?
Scusa ma se ti trovi bene xkè allora hai kiesto di cambiare Dissi?
Cmq rapporto prestazioni/rumorosità nn c'è di meglio di quello ke t'ho suggerito
Zalman
Pipe101
Tower112
Gab
ok ok, sono a posto :)
ciao gab
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.