View Full Version : rumore e disposizione ventole nel case
foxmolder5
29-09-2004, 19:55
ho un middle-tower (alto 50 cm circa) anonimo. dissi+ ventola termaltek volcano 12 cm (messa al minimo). ali anonimo 400watt. due ventole nel case, una anteriore in basso con flusso in entrata ed una poisteriore in alto sotto l'ali (è quasi puntata in corrispondenza della cpu) con flusso in uscita.base con ventole per l'hd. il mio problema è che è troppo rumoroso! e non riesco a capire cosa sia. ho fatto le prove usando solo alimentatore,facendo prove sul dissi e ventola,in altre prove escludendo tutte le altre ventole del case. al posto dell'ali attuale ho provato anche un qtec 400w (so che nn è il max) ma è sempre rumoroso, e tanto. forse migliorerò cambiando alimentatore, cmq vorrei sapere se forse è la disposizione della ventola posteriore che crea qualche flusso particolare con la ventola della cpu. mi consigliate qualcosa?
La disposizione delle ventole e' giusta, per diminuire la rumorosita' devi trovarti un ali silenzioso e poi scegliere ventole sia per il case che per la cpu molto silenziose tipo le papst o altre piu' economiche. Poi ci sono altri accorgimenti tipo mettere delle mascherine di silicone (puoi anche fartele) tra le ventole e i case per smorsare le vibrazioni. Anche rivestire internamente il case con un fonoassorbente tipo mappysil riduce ulteriormente il rumore. L'altra drastica alternativa e' passare al liquido.
Ciuaz!
foxmolder5
29-09-2004, 21:57
+ che il liquido preferisco + cambiare ventole e tutto. l'unica rottura è che la ventola anteriore era già inclusa nel case.....ed è chiusa tra la parte anteriore e i sostenitori per gli hd, che mi arrivano fino aterrà. ..... sarà 1 pò 1 impresa sostituirla.
Bruttina quella posizione della ventola anteriore... sarà quella ke farà + rumore di tutte xkè dovrebbe essere un pò soffocata se il tuo case è simile al mio!
Io gli ho fatto un supporto e l'ho piazzata sotto l'HD inclinata verso l'alto a 45°
Ha così doppia funzionalità... raffredda l'HD (è scesa la temp di 20° dopo sta modifica) e il Case mi è sceso da 32 a 26 gradi x la maggiore corrente d'aria!
Ti consiglio di spostarla!
Gab
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.