PDA

View Full Version : OSX e consolle

RunAway
29-09-2004, 19:25
Salve vorrei sapere che rapporto c'è tra OS X (Panther) e la consolle. Mi spiego: è estremamente vitale o in genere la si usa in casi sporadici? Per dirla in altre parole voi fortunati che usate un mac state sempre con un terminale aperto o quasi vi scordate che esiste?

lautizi
29-09-2004, 19:33
Originariamente inviato da RunAway
Salve vorrei sapere che rapporto c'è tra OS X (Panther) e la consolle. Mi spiego: è estremamente vitale o in genere la si usa in casi sporadici? Per dirla in altre parole voi fortunati che usate un mac state sempre con un terminale aperto o quasi vi scordate che esiste?

il terminale lo si usa in casi particolari...ma nel senso che decidi te di usarlo...io non lo apro quasi mai,almeno che non mi voglia divertire con ftp o telnet...cmq per un uso quitidiano e anche piuttosto avanzato di osx non c'è per forza bisogno di usare la consolle...

La consolle è un coltellino svizzero che è lì, se preferisci usare altri attrezzi lo fai altrimenti usi la CONSOLLE...

Mazzumma
29-09-2004, 20:47
mai usato se non per vedere la situazione della batteria

recoil
29-09-2004, 21:56
Originariamente inviato da Mazzumma
mai usato se non per vedere la situazione della batteria

significa che non c'è un indicatore grafico?

Mazzumma
29-09-2004, 22:02
si certo! Mi sono spiegato male, via console con un comando si vede la capacità della batteria.

yukatan
29-09-2004, 23:00
Originariamente inviato da Mazzumma
si certo! Mi sono spiegato male, via console con un comando si vede la capacità della batteria.

e qual'e' questo comando?

Mazzumma
30-09-2004, 08:33
ioreg -p IODeviceTree -n "battery" -w 0 | grep Battery

Cacicia
30-09-2004, 09:53
Originariamente inviato da recoil
significa che non c'è un indicatore grafico?

...ovviamente l'indicatore grafico esiste.

La console la usi se la vuoi usare. C'è gente che non l'ha mai aperta....

recoil
30-09-2004, 12:24
Originariamente inviato da Cacicia
La console la usi se la vuoi usare. C'è gente che non l'ha mai aperta....

beh io la userei molto spesso credo. ora sto scrivendo da un eMac (finalmente, dopo tanto tempo che volevo provarne uno) e ho notato che c'è qualche differenza rispetto al linux che sono abituato a usare, ad esempio l'assenza del fs virtuale proc.
in effetti la batteria la si vede con sto comando ioreg che non conoscevo.

cmq la console unix è uno dei motivi che mi fanno venire voglia di prendermi un Mac :cool:
altro che prompt di dos!!

RunAway
30-09-2004, 13:45
Originariamente inviato da recoil
cmq la console unix è uno dei motivi che mi fanno venire voglia di prendermi un Mac :cool:
altro che prompt di dos!!

per me è esattamente l'opposto cioè è (anche) la stretta dipendenza dalla consolle che mi tiene alla larga da linux per quello ho chiesto com era la situazione in OS X e mi pare molto promettente :D