View Full Version : responsabile della rete
restoinattesa
29-09-2004, 19:20
vorrei sapere se esiste nel contesto della gestione di una rete locale di un azienda questa figura professionale e quali requisiti debba avere qualora esista.
Di solito quando la rete è piccola, così come l'azienda, è il sistemista [o presunto tale :D] che si occupa anche di questo ruolo.
restoinattesa
29-09-2004, 19:37
a me quello che interessa sapere e se esiste questa figura e i requisiti che deve avere qualora esista (laurea, corsi particolari o conoscenze specifiche etc.)
a me è stata posta questa domanda e sinceramente non ho saputo rispondere perchè credevo che l'unico responsabile fosse l'amministratore di rete.
a.barbieri
30-09-2004, 23:12
Mia opinione: si tratta comunque di termini generici per intendere tutto o niente; Non mi sembra ci sia una Job Description che identifica le incombenze di uno o dell'altro.
Nella mia azienda comunque, non proprio piccola, chi si occupa di amministrazione in effetti gestisce password e autorizzazioni (competenza sui sistemi operativi lato server), mentre il responsabile di rete, locale e wan, segue l'aspetto 'fisico' dei collegamenti (topologia di rete-switch-router-aspetti prestazionali - monitoraggio sulle nuove tecnologie ecc.)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.