PDA

View Full Version : Driver SATA

spike04
29-09-2004, 19:16
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum e parto subito con un bel quesito che mi stà facendo impazzire :confused:

Io ho una ABIT nf7-s rev2 e volevo installare Windows XP sul mio harddisk sata nuovo della Maxtor (un 120 giga), quindi mi munisco di floppy con i driver per il sata (visto che subito windows non lo riconosce) premo F6 all'inizio e lui mi chiede i driver, io li metto e parte la copiatura dei files sopra l'harddisk, fin qui tutto ok... il problema è che quando il pc si riavvia per fare il boot da harddisk salta fuori un avviso che dice "impossibile avviare da periferica specificata, errore nella configurazione, consultare il manuale" più o meno l'avviso è questo.

Ora, io ho impostato da BIOS l'ordine di BOOT giusto (controllato 4 volte) e anche cambiando non funziona lo stesso, premetto che ho solo 1 harddisk e quindi NON è in RAID, ho provato tutte le versioni dei driver disponibili per il sata e nulla... quindi la mia domanda è: sapete per caso se per usare il sata sulla mia scheda madre è obbligatorio usare il RAID???

Grazie per l'attenzione e per qualsiasi aiuto...HELP ME :muro:

tisserand
29-09-2004, 19:44
Verifica se nel bios è attivato il controller sata. Ciao

spike04
29-09-2004, 19:49
Già verificato anche quello, il controller è attivo, cioè ho attivato quello per il sata e disattivato quello per il RAID, ma comunque anche attivando quello del RAID non cambia nulla

daadasddsadasasdasdasds
29-09-2004, 21:53
Prova a scaricare gli ultimi driver sata dal sito Abit. Una volta è successo che collegando 2 nuovi hd sata in raid 0, non venivano visti e appariva un messaggio d'errore simile al tuo. Ho provato gli ultimi driver ed ha funzionato. Non so se anche questo sia il caso tuo, comunque io proverei anche questa. Dimenticavo,se hai altri hd installati, devi selezionare la priorità dell'hd di boot, non solo il caratteristico ordine di boot (A,C,CD ROM), Dovresti trovare il menù "Hard Disk Boot Priority" e selezionare l'hd giusto.

spike04
29-09-2004, 22:14
Originariamente inviato da california70
Prova a scaricare gli ultimi driver sata dal sito Abit. Una volta è successo che collegando 2 nuovi hd sata in raid 0, non venivano visti e appariva un messaggio d'errore simile al tuo. Ho provato gli ultimi driver ed ha funzionato. Non so se anche questo sia il caso tuo, comunque io proverei anche questa. Dimenticavo,se hai altri hd installati, devi selezionare la priorità dell'hd di boot, non solo il caratteristico ordine di boot (A,C,CD ROM), Dovresti trovare il menù "Hard Disk Boot Priority" e selezionare l'hd giusto.

Ho provato a cercare la voce "Hard Disk Boot Priority" ma non la trovo...solita sfiga!
Se può essere utile, ho un'altro harddisk EIDE normale non SATA con installato WinXP e quando parte il pc vede i 2 sistemi operativi e posso scegliere, solo che se scelgo quello sul SATA dopo compare il messaggio di errore.
Se scelgo l'altro tutto ok e oltre tutto sotto windows il SATA lo vede tranquillamente.

Adesso provo con gli ultimi driver...speriamo bene

spike04
01-10-2004, 08:39
Grazie a tutti ragazzi, ma ho risolto solo collegando un'altro harddisk in RAID 0.

Appena l'ho messo é partito tutto alla grande :D