PDA

View Full Version : posizione HD e sbalzi tensione

ffxfede
29-09-2004, 20:02
dato che non sapevo dove posizionare gli HDD, ne ho messo uno in uno degli alloggiamenti per i floppy, l'altro al di sotto di tali alloggiamenti (c'erano tre staffettine con i fori perfettamente combacianto con quelli dell'HD)

dato che gli HD sono a diretto contatto col metallo del case, ci possono essere rischi dovuti che so a sbalzi di tensione passanti attraverso la struttura o qualcosa del genere? non saprei proprio dove metterli altrimenti

MM
29-09-2004, 21:06
Non mi dirai mica che sul case circola corrente.... perché allora rischi di vederlo fumare in pochi minuti ;)

ffxfede
29-09-2004, 22:40
beh dato che uno mi ha fumato veramente mi è sorto il dubbio...

scherzi a parte un corto circuito in non so cosa mi ha fottuto tutto, ogni periferica, hd, lettori dvd e masterizzatore, persino mouse e tastiera, non si è salvato niente, ed è davvero uscito il fumo...:cry: :cry:

da allora non mi fido + di niente...

quindi chiedere per esser sicuri non fa male...

Pipposuperpippa
29-09-2004, 22:53
Se avessi avuto un gruppo di continuità non avresti perso nulla!!

ffxfede
29-09-2004, 23:03
Originariamente inviato da Pipposuperpippa

lo so...

infatti ora ho il mio ups...

ma prima manco sapevo cosa fosse!:muro:

Pipposuperpippa
29-09-2004, 23:10
bene! :mano:

MM
29-09-2004, 23:52
Originariamente inviato da Pipposuperpippa

Dipende... questo non è sempre vero ;)

Oltre tutto per un corto circuito interno l'UPS non c'entra nulla

Hades
30-09-2004, 09:40
hai la massa nell'impianto elettrico? se non la hai può essere che il case vada sotto tensione....anche in presenza di un ups

ffxfede
30-09-2004, 14:02
Originariamente inviato da Hades
hai la massa nell'impianto elettrico? se non la hai può essere che il case vada sotto tensione....anche in presenza di un ups

come faccio a scoprirlo?!?

anche se comunque penso proprio di sì, mai sentito di impianti elettrici senza la massa...

Hades
30-09-2004, 14:18
se hai una casa vecchia è molto probabile invece..... beh bisogna controlalre la presa di corrente ma se non sei pratico te lo sconsiglio....

ffxfede
30-09-2004, 14:54
se hai una casa vecchia è molto probabile invece..... beh bisogna controlalre la presa di corrente ma se non sei pratico te lo sconsiglio....

no beh un po' di volte le ho smontate le prese e so circa come funziona la cosa. in teoria devo vedere se c'è un cavo che va a terra a scaricare (il negativo giusto?) ma smontando solo la presa come faccio a scoprirlo?

Hades
30-09-2004, 15:05
i cavi devono essere 3 cavi... in genere quello di massa è di colore giallo e verde a striscie se l'impianto è a norma

ffxfede
30-09-2004, 15:16
i cavi devono essere 3 cavi... in genere quello di massa è di colore giallo e verde a striscie se l'impianto è a norma

darò un occhiata, grazie

...ovviamente staccando la corrente...