View Full Version : alcatel home@pro : NAT di più porte contigue
MetalMassacre
29-09-2004, 17:28
ho un alcatel s.thome@pro, vorrei sapere come nattare un range contiguo di porte...se possibile ovviamente.
Ciao e grazie
MetalMassacre
02-11-2004, 12:54
Originariamente inviato da MetalMassacre
ho un alcatel s.thome@pro, vorrei sapere come nattare un range contiguo di porte...se possibile ovviamente.
Ciao e grazie
fatto.
io ho l'alcatel speed touch home e non riesco ad accedere al suo software in questo senso : all'indirizzo ip del modem 10.0.0.138 mi dice che la connessione non risponde
ho la connessione di rete impostata con un ip 192.168.100.15, la subnet a 255 e il gateway a 192.168.100.1 perchè in ufficio ho il router a quell'ip
anche togliendo il gateway non mi apre l'ip del modem
come diavolo faccio a scoprire se l'ip del modem è un altro???
la connessione di rete piu influire??? ho un fisso e un portatile e quindi anche ha casa ho una piccola lan con switch e questo modem che però vorrei far diventare router ma non riesco proprio
qualche dritta????
Originariamente inviato da ariomma
io ho l'alcatel speed touch home e non riesco ad accedere al suo software in questo senso : all'indirizzo ip del modem 10.0.0.138 mi dice che la connessione non risponde
ho la connessione di rete impostata con un ip 192.168.100.15, la subnet a 255 e il gateway a 192.168.100.1 perchè in ufficio ho il router a quell'ip
anche togliendo il gateway non mi apre l'ip del modem
come diavolo faccio a scoprire se l'ip del modem è un altro???
la connessione di rete piu influire??? ho un fisso e un portatile e quindi anche ha casa ho una piccola lan con switch e questo modem che però vorrei far diventare router ma non riesco proprio
qualche dritta????
t'ho risposto nell'altro thread...imposta la scheda di rete con 10.0.0.1 in modo che abbia lo stesso subnet....Io manco riesco a navigare con questo OTTIMO modem :(
grazie sei stato gentilissimo
questa sera quando torno a casa provo e ti faccio sapere
ma tu che dici, mi conviene moddarlo o lo lascio cosi com'è, che tanto è attaccato a uno switch quindi comunque collego i 2 pc indipendentemente l'uno dall'altro?
se lo moddo a router mi darà problemi col fatto che ho la pila pppoe??
a me soprattutto interessa aggiornarlo con le pacth per la sicurezza, visto che cosi è un colabrodo e la cosa non mi va.
sul link ho trovato un bel po di roba, però i link sulla pagina iniziale non vanno. cmq grazie delle info
a buon rendere
MetalMassacre
02-11-2004, 19:20
grazie sei stato gentilissimo
questa sera quando torno a casa provo e ti faccio sapere
ma tu che dici, mi conviene moddarlo o lo lascio cosi com'è, che tanto è attaccato a uno switch quindi comunque collego i 2 pc indipendentemente l'uno dall'altro?
se lo moddo a router mi darà problemi col fatto che ho la pila pppoe??
a me soprattutto interessa aggiornarlo con le pacth per la sicurezza, visto che cosi è un colabrodo e la cosa non mi va.
sul link ho trovato un bel po di roba, però i link sulla pagina iniziale non vanno. cmq grazie delle info
a buon rendere
da quando avevo aperto questo 3d ne ho combinate di tutte le sorte con sto router..si perche ormai lo è.
attualmente ho un 510v3 passando prima per l'home.
io per ora mi trovo bene, il 510v3 sistema pure il problema di sicurezza che aveva sto modem (ovviamente il tutto cambiando fw)
se tu passi dall'home al pro ti ritrovi con un router e non piu con un modem per cui devi nattare porte, ed in compenso sei un po piu protetto proprio per questo, oltretutto non serve che uno dei due pc crei la conessione in quanto essendo un router "fa tutto da se" (la login di conessione è memorizzata in una rom interna)
sono riuscito a convertirlo router e funziona tutto perfettamente...o quasi
navigo
chatto
email ok
però non mi fa scaricare e non fa scaricare con winmx
la porta dovrebbe essere la 6699.
con la telnet qual è il comando per nattare (si dice cosi giusto aprire le porte??) questa porta???
grazie
MetalMassacre
03-11-2004, 19:00
sono riuscito a convertirlo router e funziona tutto perfettamente...o quasi
navigo
chatto
email ok
però non mi fa scaricare e non fa scaricare con winmx
la porta dovrebbe essere la 6699.
con la telnet qual è il comando per nattare (si dice cosi giusto aprire le porte??) questa porta???
grazie
allora le righe di comando da telnet sono:
per il nat di una porta tcp
Create protocol=tcp inside_addr=(ipdella macchina su cui gira il programma che devi natare) inside_port=(porta da nattare) outside_addr=0 outside_port=(porta da nattare)
per il nat di una porta udp
Create protocol=udp inside_addr=(ipdella macchina su cui gira il programma che devi natare) inside_port=(porta da nattare) outside_addr=0 outside_port=(porta da nattare)
tu devi levare le parentesi () e inserire i corrispettivi valori indicati tra parentesi.
se vuoi utilizzare una gui vai qui (http://www.maxxsoft.it/nuke/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=13) e scarica alcazar..dacci un occhio se non capisci qualcosa siamo qui.
ps:
con alcazar il procedimento è piu immediato ..
nel menu nat fai create..scegli se tcp o udp protocol (o entrambi)
su inside metti l'ip della macchina su cui gira il prgramma che vuoi far accedere a internet e di fianco il numero di porta..sulla riga sotto lasci tutti zeri e di fianco riscrivi la porta..poi fai un bel save.
MetalMassacre
03-11-2004, 19:02
Originariamente inviato da -Yara-
t'ho risposto nell'altro thread...imposta la scheda di rete con 10.0.0.1 in modo che abbia lo stesso subnet....Io manco riesco a navigare con questo OTTIMO modem :(
che problema ti da?
grazie
infatti ho risolto proprio utilizzando il programma alcazar
adesso ti chiedo un'altra cosa: il router è impostato su 10.0.0.138.
io a casa ho un fisso e un portatile. il portatile lo collego anche in ufficio dove il router è sull'ip 192.168.100.1
quindi per non dover sempre stare a cambiare il gateway vorrei portare l'alcatel di casa a questo ip in modo che posso dare questo come gateway e navigare senza dover cambiare niente sia a casa che in ufficio.
a casa adesso la rete è 10.0.0.1 e 2
è possibile?
grazie
MetalMassacre
03-11-2004, 20:08
grazie
infatti ho risolto proprio utilizzando il programma alcazar
adesso ti chiedo un'altra cosa: il router è impostato su 10.0.0.138.
io a casa ho un fisso e un portatile. il portatile lo collego anche in ufficio dove il router è sull'ip 192.168.100.1
quindi per non dover sempre stare a cambiare il gateway vorrei portare l'alcatel di casa a questo ip in modo che posso dare questo come gateway e navigare senza dover cambiare niente sia a casa che in ufficio.
a casa adesso la rete è 10.0.0.1 e 2
è possibile?
grazie
si, puoi cambiare di classe l'ip del modem e portarlo a 192.x.x.x anche se si consiglia di lasciare tutto cosi com'è (ma non mi è stato mai dato un perche preciso..tanto son solo numeri! ahhh)
cmq da explorer apri http://10.0.0.138/ (se questo è l'ip statico del tuo router) c'e un menu sulla sx, lo navighi finche una pagina ti indica l'ip 10.0.0.138 (sempre se è questo..).
su questa stessa pagina dovresti aver modo di cambiarlo.. metti l'ip che vuoi fai apply e a fine pagina save.
magari spegni e riaccendi il router, se da explorer ore vi accedi con il nuovo ip sei Hvallo altrimenti non vuol dire che non hai fatto klik su save!
MetalMassacre
03-11-2004, 20:12
Originariamente inviato da MetalMassacre
si, puoi cambiare di classe l'ip del modem e portarlo a 192.x.x.x anche se si consiglia di lasciare tutto cosi com'è (ma non mi è stato mai dato un perche preciso..tanto son solo numeri! ahhh)
cmq da explorer apri http://10.0.0.138/ (se questo è l'ip statico del tuo router) c'e un menu sulla sx, lo navighi finche una pagina ti indica l'ip 10.0.0.138 (sempre se è questo..).
su questa stessa pagina dovresti aver modo di cambiarlo.. metti l'ip che vuoi fai apply e a fine pagina save.
magari spegni e riaccendi il router, se da explorer ore vi accedi con il nuovo ip sei Hvallo altrimenti non vuol dire che non hai fatto klik su save!
ah..una volta fatto tutto, devi cambiare l'ip delle tue schede di rete..e portarle a 192. altrimenti da explorer non entri sul router!
grazie per l'aiuto ragazzi, ma sul software del router non trovo niente
all'apertura c'è una pagina in cui c'è
ip
subnet
però se metto 192.168.100.1 e subnet 255.255.255.0 mi dice che l'ip o/e la subnet è errata
mahhhh
che mi consigliate a questo punto?
MetalMassacre
03-11-2004, 20:29
grazie per l'aiuto ragazzi, ma sul software del router non trovo niente
all'apertura c'è una pagina in cui c'è
ip
subnet
però se metto 192.168.100.1 e subnet 255.255.255.0 mi dice che l'ip o/e la subnet è errata
mahhhh
che mi consigliate a questo punto?
riprova ma con sull'ip al posto di 100 metti 0 o sulla subnet al posto dell'ultimo 255 metti 0
dimmi la subnet e ip che hai sul portatile
in questo momento sul portatile ho
10.0.0.2
255.255.255.0
sul fisso uguale solo che l'ip finisce con 1
dove sbaglio??
MetalMassacre
03-11-2004, 20:41
in questo momento sul portatile ho
10.0.0.2
255.255.255.0
sul fisso uguale solo che l'ip finisce con 1
dove sbaglio??
mi sembra che se lasci l'ip del router 192.168.100.1 la subnet dovrebbe di conseguenza essere 255.255.0.0 e non 255.255.255.0 come hai messo tu (quindi dovresti cambiarla su tutti i pc)
se il mio ragionamento è sbagliato o no tu taglia la testa al toro e metti un ip del tipo 192.168.0.X e subnet 255.255.255.0
ecco qua l aprocedura per cambiare ip http://img81.exs.cx/img81/1065/sthome.th.jpg (http://img81.exs.cx/my.php?loc=img81&image=sthome.jpg)
forse hai solo sbagliato procedura ..devi fare apply e poi saveall.
ripeto: una volta cambiato ip del router devi portare l'ip della scheda di rete del pc nuovamente a 192.168.0.Y e subnet 255.255.255.0 vedrai che poi da web andrà.
grazie ragazzi, cmq ho risolto e sono riuscito a mettere 192.168.100.1 come indirizzo del router con submask 255.255.255.0
adesso va tutto bene
l'unica cosa che ho capito è che il pulsantino reset dietro al modem non va piu
adesso devo nattare di nuovo le porte ma tanto con alcazar non ci sono problemi e faccio subito
grazie a tutti per l'aiuto siete stati gentilissimi
se capitate da porto san giorgio, la birra è pagata!!!!
ma cosi com'è ho letto che si può fare un upgrade con firewall annesso al router. che dice ci smanetto o mi accontento cosi, visto che ho 2 firewall software sui pc e sto tranquillo lo stesso??
MetalMassacre
04-11-2004, 08:40
grazie ragazzi, cmq ho risolto e sono riuscito a mettere 192.168.100.1 come indirizzo del router con submask 255.255.255.0
adesso va tutto bene
l'unica cosa che ho capito è che il pulsantino reset dietro al modem non va piu
adesso devo nattare di nuovo le porte ma tanto con alcazar non ci sono problemi e faccio subito
grazie a tutti per l'aiuto siete stati gentilissimi
se capitate da porto san giorgio, la birra è pagata!!!!
ma cosi com'è ho letto che si può fare un upgrade con firewall annesso al router. che dice ci smanetto o mi accontento cosi, visto che ho 2 firewall software sui pc e sto tranquillo lo stesso??
ah, quindi la questione che dicevo della subnet è na cazzata..bene a sapersi.
si esiste la versione con firewall, sul sito che ti ho indicato prima per scaricare alcazar c'è un forum dedicato all'alcatel, con spiegazioni dettagliate su come effettuare ogni upgrade.
attualmente il mio è passato da home@pro@510v3 la versione con firewall l'ho lasciata perdere visto che cmq un router per accedere a internet ha bisogno del nat delle porte, non è quindi totalmente scoperto, a maggior ragione se hai gia dei firewall software, secondo me tralascia.. poi ognuno fa come vuole!
... porto san giorgio, la birra è pagata... provincia di? :D
ciao
provincia di Ascoli Piceno
cmq io vado spesso fuori per raduni in moto, quindi magari il debito lo posso saldare cmq.
te di dove sei??
MetalMassacre
04-11-2004, 12:02
provincia di Ascoli Piceno
cmq io vado spesso fuori per raduni in moto, quindi magari il debito lo posso saldare cmq.
te di dove sei??
beh guarda..io son da VE...potresti mandarmela in prioritaria..oppure in j+3 non assicurato :D ... stavo cmq scherzando..siamo qui per scambiarci consigli a gratis!
lo so che i consigli sono gratis, però bisogna sempre essere riconoscenti
è na gioia avere un router gratis che non ti immagini.spettacolo
grazie di tutto nuovamente eeeeeeee forza ascoli
sabato vengo proprio a venezia a vedere Venezia Ascoli.
tu che sarai dall'altra parte dello stadio?
MetalMassacre
04-11-2004, 13:37
lo so che i consigli sono gratis, però bisogna sempre essere riconoscenti
è na gioia avere un router gratis che non ti immagini.spettacolo
grazie di tutto nuovamente eeeeeeee forza ascoli
sabato vengo proprio a venezia a vedere Venezia Ascoli.
tu che sarai dall'altra parte dello stadio?
averlo saputo! l'anno scorso lavoravo li a tempo perso come aiuto nella manutenzione/pulizia/giardinagio dello stadio a S.Elena..peccato che tu non abbia preso il modem prima :p
anche se potei ancora entare truffaldinamente
:D peccato che abbbia gia da fare!
cmq Forza VE!!!!
alla prossima ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.