View Full Version : Vedere il PC sulla TV
andryonline
29-09-2004, 16:39
Come devo fare per vedere quello che vedo sul monitor del pc, su una tv?
Ho come da sign una Ati Radeon 9800 Pro e il relativo adattatore da S-Video a RCA Composito con cavo...
Il problema sta nelle impostazioni video del pc, infatti l'immagine del desktop mi è comparsa sulla tv, ma tagliata (in pratica era troppo grande da entrare sullo schermo della tevisione...).
Che impostazioni devo usare (risoluzione e tutto...)?
Io vorrei vedere esattamente tutto quello che compare sul monitor!
andryonline
29-09-2004, 19:21
Dai aiutatemi vi prego! :cry:
Sto facendo delle prove, ma mi si vede solo il desktop (lo sfondo) senza le icone e senza le finestre e qualunque cosa faccio non si vede, rimane sempre l'immagine dello sfondo (anche se faccio partire un gioco o un film)!!!
Perchè?
Inoltre non si vedono nemmeno i colori, solo bianco e nero!
andryonline
30-09-2004, 08:44
:help: :cry:
OverClocK79®
30-09-2004, 10:40
evidentemente ha i la ris troppo alta per la tele prova un 800x600
se vedi in bianco e nero o la tua skeda esce in NTSC o devi cambiare cavo.....
BYEZZZZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da andryonline
Il problema sta nelle impostazioni video del pc, infatti l'immagine del desktop mi è comparsa sulla tv, ma tagliata (in pratica era troppo grande da entrare sullo schermo della tevisione...).
Io con il portatile devo impostare il desktop a 800x600, come ti ha detto Overclock, poi la vedo perfetta.
andryonline
30-09-2004, 10:44
Originariamente inviato da OverClocK79®
evidentemente ha i la ris troppo alta per la tele prova un 800x600
se vedi in bianco e nero o la tua skeda esce in NTSC o devi cambiare cavo.....
BYEZZZZZZZZZZZZ
Ho provato tutte le risoluzioni, ma niente! Cmq passando da 1024x768 a 800x600 la situazione peggiora!
Nessuno sa dirmi che impostazioni regolare e come?
Il cavo va bene!
In ogni caso perchè vedo solo lo sfondo?
Ma l'uscita è imposta a PAL?
Lo sfondo potresti vederlo perchè invece che usare la tv come schermo, lo usi come estensione dello stesso e così è come avere due desktop.
Però sono nel campo delle ipotesi, so veramente poco di uscite tv e affini e l'uscita della mia radeon non l'ho mai usata, magari stasera provo, ho una tv da 14" vicino al pc. Ma non ti prometto niente :)
andryonline
30-09-2004, 11:56
Originariamente inviato da DjLode
Ma l'uscita è imposta a PAL?
Lo sfondo potresti vederlo perchè invece che usare la tv come schermo, lo usi come estensione dello stesso e così è come avere due desktop.
Però sono nel campo delle ipotesi, so veramente poco di uscite tv e affini e l'uscita della mia radeon non l'ho mai usata, magari stasera provo, ho una tv da 14" vicino al pc. Ma non ti prometto niente :)
Dici di saperne poco, ma mi sa che hai centrato perfettamente il punto!
Come si fa a vedere e cambiare l'impostazione dell'uscita (la devo mettere in PAL)?
Come si fa ad impostare l'uscita non come estensione del desktop, ma come schermo "clone" del primo?
Quella era la parte a cui mi riferivo con "ne so poco" :)
L'S3 del mio portatile permette solo di vedere il desktop e basta. La 9700 Pro non l'ho mai provata.
Dici di saperne poco, ma mi sa che hai centrato perfettamente il punto!
Come si fa a vedere e cambiare l'impostazione dell'uscita (la devo mettere in PAL)?
Come si fa ad impostare l'uscita non come estensione del desktop, ma come schermo "clone" del primo?
il problema è che devi impostartla come clone del pc.
se hai il nuovo pannello di controllo dei catalyst devi semplicemente trascinare la tv nei monitor disponibili e a quel punto ti dice se vuoi "clonare" o estendere il desktop.
ora non ho il pc davanti(o meglio ne ho un'altro...:D) e non posso aitutarti ma se cerchi nel pannello di controllo troverai sicuramente...
ciao ;)
OverClocK79®
30-09-2004, 14:12
puoi fare clone o no.....dipende cosa ci vuoi fare......
se è solo per i video puoi fare anke l'estensione e impostare la TV come monitor principale così da farci partire solo i video :)
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
P.S. provato ad abbassare il refresh ?
se hai l'adattatore e colleghi la tv solo con rca la qualità è scarsa...(moolto...forse nei filmati si nota di meno).Con s-vhs diretto , ammesso che la tua tv accetti il segnale , magari da scart con adattatore, poi impostare fino a 1024x768 , ed è un altra cosa ;)
andryonline
30-09-2004, 15:07
Originariamente inviato da nestle
il problema è che devi impostartla come clone del pc.
se hai il nuovo pannello di controllo dei catalyst devi semplicemente trascinare la tv nei monitor disponibili e a quel punto ti dice se vuoi "clonare" o estendere il desktop.
Si, ho il nuovo pannello... proverò! ;)
ora non ho il pc davanti(o meglio ne ho un'altro...:D) e non posso aitutarti ma se cerchi nel pannello di controllo troverai sicuramente...
ciao ;)
Non sei il solo! :D
andryonline
30-09-2004, 15:09
Originariamente inviato da OverClocK79®
puoi fare clone o no.....dipende cosa ci vuoi fare......
se è solo per i video puoi fare anke l'estensione e impostare la TV come monitor principale così da farci partire solo i video :)
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
P.S. provato ad abbassare il refresh ?
No non è solo per i video... devo "clonare" ciò che vedo sul monitor...
Il refresh, me lo fa mettere a 60, va bene?
andryonline
30-09-2004, 15:19
Originariamente inviato da Correx
se hai l'adattatore e colleghi la tv solo con rca la qualità è scarsa...(moolto...forse nei filmati si nota di meno).Con s-vhs diretto , ammesso che la tua tv accetti il segnale , magari da scart con adattatore, poi impostare fino a 1024x768 , ed è un altra cosa ;)
La mia scheda video ha l'uscita s-video e devo collegarla ad un dispositivo wireless (Trust 120V Wireless Dvd & Video Viewer (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=765885)) che mi invia audio e video in un'altra stanza (nel salotto dove c'è la tv...).
Questo dispositivo è dotato di un cavo con da un lato uno spinotto RCA maschio per il video (+ i due per l'audio) e dall'altro uno spinotto che va collegato al dispositivo...
Per collegare la scheda video (s-video) al cavo (rca) utilizzo un adattatore "s-video - rca video composito" che ho trovato insieme alla scheda video.
scusa , ho riletto il tuo problema, scusa vedi solo lo sfondo di winzozz nella tv ? Hai provato a trascinare la barra di qualche prg a destra , verso la <<tv>> , probabilmente hai selezionato "estendi desktop":D , come ti hanno gia detto :)
Che si veda in b/n è strano...Ma usi un cavo s-vhs o rca-videocomp??
andryonline
30-09-2004, 16:49
scusa , ho riletto il tuo problema, scusa vedi solo lo sfondo di winzozz nella tv ? Hai provato a trascinare la barra di qualche prg a destra , verso la <<tv>> , probabilmente hai selezionato "estendi desktop":D , come ti hanno gia detto :)
Si! E penso proprio che il problema sia questo... la prova non l'ho fatta, ma la farò appena sarò a casa...
Che si veda in b/n è strano...Ma usi un cavo s-vhs o rca-videocomp??
Per collegare la scheda video (s-video) al cavo (rca) utilizzo un adattatore "s-video - rca video composito" che ho trovato insieme alla scheda video.
:)
andryonline
30-09-2004, 22:55
Ho risolto in parte il problema ed intanto ne approfitto per ringraziarvi tutti! :)
Ora sono riuscito a fare la "clonazione" :p , ma il problema rimangono i colori... perchè sulla tv si vede in bianco e nero!
Cosa posso fare? :(
Sotto visualizzazione, nel tab della TV dovresti trovare le impostazioni per impostare PAL Italia... Almeno nel vecchio pannello è lì... Non so nel CCC... Cerca bene che lo trovi!!!
Se non risolvi impostando PAL, il problema del bianco e nero è la TV oppure il cavo...
Ciao!
andryonline
01-10-2004, 11:08
Originariamente inviato da Wales
Sotto visualizzazione, nel tab della TV dovresti trovare le impostazioni per impostare PAL Italia... Almeno nel vecchio pannello è lì... Non so nel CCC... Cerca bene che lo trovi!!!
Se non risolvi impostando PAL, il problema del bianco e nero è la TV oppure il cavo...
Ciao!
A casa controllerò bene, anche se ieri ho già controllato attentamente e non ho trovato l'impostazione PAL Italia...
per il bianco e nero al 90% il problema risiede nel fatto che la tua tv non supporta il s-video.
quando vai su av (o au?) e premendolo più volte ti appare anche s-video? o hai un canale apposito s-video?
in genere l'entrata è la stessa della scart ma la tv lo deve supportare altrimenti vedi solo in bn...
andryonline
01-10-2004, 14:53
per il bianco e nero al 90% il problema risiede nel fatto che la tua tv non supporta il s-video.
quando vai su av (o au?) e premendolo più volte ti appare anche s-video? o hai un canale apposito s-video?
in genere l'entrata è la stessa della scart ma la tv lo deve supportare altrimenti vedi solo in bn...
Capisco... quindi se la tv non dovesse supportare il s-video, non c'è niente da fare...
Cmq a dire il vero la scart del dispositivo trust, non l'ho attaccata direttamente alla tv, ma al videoregistratore. Cambia qualcosa?
Questa sera cmq a casa farò altre prove... ;)
prova ad attaccarla al televisore...
cmq se il tele non supporta la s-video c'è poco da fare...
avevo fatto varie prove, ad alcuni televisori si vedeva b/n ad altri l'immagine era molto deformata e il colore andava e veniva...
Se la TV non supporta l'S-video può usare, come faccio io con una TV vecchissima (non ha neanche la SCART... uso il VHS...), il composito!
Meglio di niente! ;)
Ciao!
andryonline
02-10-2004, 08:09
Purtroppo ieri non ho potuto mettere mani sul pc e non ho fatto alcuna prova, comunque penso che il problema l'abbia centrato in pieno nestle!
In giornata vi farò sapere!
andryonline
03-10-2004, 14:25
Ho provato su un'altra tv e funziona tutto alla perfezione (i colori si vedono!)!
Quindi è la tv che non supporta il s-video...
GRAZIE A TUTTI!!! ;)
Ciao andryonline! Bene...
Cmq devi sapere che si possono vedere i colori anche con una tv che non supporta l'Svhs... Come la mia vecchissima Grundig...
Basta "uscire" dalla scheda video con l'adattatore svhs/composito fornito con la Radeon!
Certo, come detto, è molto meglio l'S-VHS... ma ci si adatta! ;)
Cmq meglio per te che hai trovato l'alternativa!
Ciao!
andryonline
04-10-2004, 12:18
Originariamente inviato da Wales
Ciao andryonline! Bene...
Cmq devi sapere che si possono vedere i colori anche con una tv che non supporta l'Svhs... Come la mia vecchissima Grundig...
Basta "uscire" dalla scheda video con l'adattatore svhs/composito fornito con la Radeon!
Certo, come detto, è molto meglio l'S-VHS... ma ci si adatta! ;)
Cmq meglio per te che hai trovato l'alternativa!
Ciao!
Ciao Wales!
A dire il vero io uso l'adattatore svhs/composito fornito con la Radeon... ma i colori non si vedolo ugualmente... strano! :confused:
io ho lo stesso problema quando , con la pinnacle pctv, tento di registrare dal decoder sky utilizzando un cavos-vhs e un adattatore scart-svhs come questo:
http://www.picprom.it/foto/ADASCART-SVHS-2.jpg Invece se utilizzo il cavo rca composito tutto ok...
Stai utilizzando un adattatore del genere?
http://emcsystem.com/list/svhs-rca1f-g230.gif
andryonline
05-10-2004, 10:26
Stai utilizzando un adattatore del genere?
http://emcsystem.com/list/svhs-rca1f-g230.gif
SI
dovresti provare, se non lo hai gia fatto, a collegare il cavo rca del tuo disp wireless ad un altra fonte, come un videoregistr. o un lettore dvd domestico , magari con l'adattatore scart postato su, x verificare se ti fa lo stesso scherzo... Se va bene dovremmo poter imputare la <<colpa>> alla scheda video o ai suoi settaggi..
ciaoo
andryonline
05-10-2004, 11:29
dovresti provare, se non lo hai gia fatto, a collegare il cavo rca del tuo disp wireless ad un altra fonte, come un videoregistr. o un lettore dvd domestico , magari con l'adattatore scart postato su, x verificare se ti fa lo stesso scherzo... Se va bene dovremmo poter imputare la <<colpa>> alla scheda video o ai suoi settaggi..
ciaoo
Ho provato a collegare il dispositivo sia al videoregistratore che alla tv direttamente, ma non cambia nulla...
Mentre nell'altra tv funziona collegando il tutto direttamente o anche tramite il videoregistratore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.