View Full Version : USA:misterioso raggio laser contro aereo
Usa: raggio laser contro un aereo
Di provenienza misteriosa, danni a occhi di un pilota
(ANSA) - NEW YORK, 29 SET - Un raggio laser di provenienza misteriosa ha raggiunto un aereo di linea americano provocando danni agli occhi di uno dei piloti.Lo rivela oggi il Washington Times, aggiungendo che la vicenda,avvenuta sopra Sal Lake City, nello Utah, il 22 settembre, e' al centro di indagini da parte della Tsa,l'agenzia federale che si occupa della sicurezza dei voli. Il pilota dell'aereo della Delta Airlines,secondo fonti interne,ha riportato una leggera ustione della retina, un danno non permanente.
:eek: :eek: :eek:
FastFreddy
29-09-2004, 16:55
E' già da alcuni anni che in campo militare si fanno ricerche su laser in grado di accecare momentaneamente (o permanentemente) piloti e truppe nemiche....
Oppure ha beccato un autovelox, tra un po' anche gli aerei avranno il cd attaccato sopra il vetro :rotfl:
Mi pare strano, a parte gli scherzi, perchè quando sono stato in una cabina ho notato che praticamente non vedi fuori negli aerei di linea, tant'è che il volo è strumentale. Insomma, mi puzza...
jumpermax
29-09-2004, 17:17
centrare l'occhio di un pilota su un aereo di linea in volo a 8 km di altezza e a 900Km/h? :mbe:
Originariamente inviato da jumpermax
centrare l'occhio di un pilota su un aereo di linea in volo a 8 km di altezza e a 900Km/h? :mbe:
Sai quando gli arriva la foto a casa la faccia che fa? :D
Boh.Io sono abbastanza informato ma di un laser per accecare i piloti sinceramente non ne ho mai sentito parlare.Lo YAL-1,ad esempio,è un prototipo ma servirebbe a distruggere i missili intercontinentali,e probabilmente anche aerei,direi che non è il nostro caso.Anche perchè sperimentarlo contro un volo di linea mi pare quantomeno azzzardato.
:confused:
Originariamente inviato da Teox82
Boh.Io sono abbastanza informato ma di un laser per accecare i piloti sinceramente non ne ho mai sentito parlare.Lo YAL-1,ad esempio,è un prototipo ma servirebbe a distruggere i missili intercontinentali,e probabilmente anche aerei,direi che non è il nostro caso.Anche perchè sperimentarlo contro un volo di linea mi pare quantomeno azzzardato.
:confused:
C'è un particolare: per beccare il pilota un laser dovrebbe provenire da davanti l'aereo per lo meno alla stessa altezza... Quindi un aereo in volo con un laser che becca giusto giusto il finestrino e di più, gli occhi del pilota...
Per quello credo che potrebbero riuscirci.Già negli anni '60 i satelliti spia potevano leggere la prima pagina di un giornale.E sono passati 40 anni...
FastFreddy
29-09-2004, 18:10
La luce laser non si diffonde solo per "raggi" rettilinei, ma anche per "coni" (ne più, ne meno come la luce di una torcia elettrica), quindi non c'è bisogno di centrare con precisione un bersaglio, basta orientarsi approssimativamente nella sua direzione......
FastFreddy
29-09-2004, 18:13
Per quello credo che potrebbero riuscirci.Già negli anni '60 i satelliti spia potevano leggere la prima pagina di un giornale.E sono passati 40 anni...
Questa è una leggenda metropolitana, negli anni 70 i satelliti avevano una risoluzione di qualche metro, adesso si è arrivati grossomodo a una decina di cm, anche perchè ci sono limiti fisici (come la rifrazione dell'atmosfera) che non sono superabili.....
Per colpire gli occhi del pilota il raggio deve provenire da DAVANTI all' aereo.
Viceversa si sono avute MOLTE segnalazioni di piloti infastiditi da forti luci che si riflettevano sui cristalli di ghiaccio dei cirri (nubi di alta quota) come conseguenza di queste segnalazioni e' stato PROIBITO alle discoteche di usare fasci di luce troppo potenti, infatti gli abbagliamenti erano dovuti ai proiettori usati dalle discoteche per illuminare le nuvole ed attirare clienti
Questa è una leggenda metropolitana secondo me... Probabilmente adesso ci riuscirebbero ma negli anni 60 direi di no...
RiccardoS
30-09-2004, 07:49
Originariamente inviato da gpc
Oppure ha beccato un autovelox, tra un po' anche gli aerei avranno il cd attaccato sopra il vetro :rotfl:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :sofico:
Su audioreview di "qualche" anno fa (circa 10-15) c'è un articolo sulla costruzione di un paio di diffusori acustici planari al plasma fatti vibrare da un raggio laser di una certa intensità... alla fine dell'articolo si diceva di prestare particolare attenzione a forare il soffitto e costruire le finestre in modo che non siano sulla rotta di aerei di linea! :eek: :eek:
p.s. non ho mai capito se fosse tutta una cazzata o dicessero sul serio! :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
Secondo me si tratta del tuono spaziale lanciato da un vascello alieno.
:sofico:
jumpermax
30-09-2004, 12:27
e già certo e ora sono in grado di leggere il giornale da un finestrino di un aereo che vola a 900km/h.... :D
Originariamente inviato da jumpermax
e già certo e ora sono in grado di leggere il giornale da un finestrino di un aereo che vola a 900km/h.... :D
Solo i titoli :O
In compenso riescono a colpire la pupilla del pilota di un aereo di linea che vola a 900km/h a 12000m di quota mentre si gratta la schiena con un raggio laser invisibile proveniente da un "ufo" (in senso letterario, senza scomodare gli alieni) altrettanto invisibile
:eek:
"Ma tu si n'asctronauta!!!"
:boh:
ops, forse ho sbagliato bersaglio??? :muro:
Se non erro esiste anche un'arma a funzionamento laser per distruggere adesso solo missile a lungo e medio raggio. Scusate ma C&C Generals è stato fatto pensando alle armi attualmente utilizzate????
Byezzzzzzzz
Originariamente inviato da ALIEN3
Se non erro esiste anche un'arma a funzionamento laser per distruggere adesso solo missile a lungo e medio raggio. Scusate ma C&C Generals è stato fatto pensando alle armi attualmente utilizzate????
Byezzzzzzzz
Ho auvto anche io l'impressione che ci fossero molte cose "ispirate" in quel giorno...
Originariamente inviato da ALIEN3
Byezzzzzzzz
Sì.Lo YAL-1
http://www.fas.org/spp/starwars/program/Abl747b.jpg
e il MTHEL
http://www.capitol.northgrum.com/images/prog/mthel.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.