View Full Version : URGENTE FESSS!!! - raid0 - Mi si è rotto il disco?
Cecco BS
29-09-2004, 16:43
AIUTO!!! Avevo due dischi, un samsung e un maxtor in RAID 0 (performance)... prima ho smanettato un po' nel case, ma ho poi rimesso i cavi tutti collegati al posto giusto... ora mi dice che nell'array raid non rileva più il disco samsung... cioè rileva un samsung ma dice che è scollegato...!!?? Cosa significa? Mi si è fottuto il disco?
Ho fatto di tutto, ho cambiato cavi, ho provato a scollegare le altre periferiche per vedere se era un problema di alimentazione, ho provato pure a ridefinire l'array, ma proprio mi dice che è scollegato...??
AIUTOOOOO!!!!!!!!!
Cecco BS
29-09-2004, 16:54
up!!!! E' urgente!!!!
Devo per forza riconfigurare l'array con un nuovo disco perdendo così tutti i dati (l'ultimo backup su dvd-ram risale a fine luglio...)?
Se hai ridefinito l'array, mi sa che comunque hai spianato tutto
Ma come hai fatto a ridefinirlo se il disco non lo vede?
Interessante: nel caso ci sia una corruzione parziale del disco (o dell'array?) è possibile fare qualcosa per recuperarlo?
Cecco BS
29-09-2004, 20:50
NON ho già ridefinito l'array... in teoria i dati ci sono ancora!! Aspetto a ridefinirlo per vedere se riesco a recuperare i dati...
...
...mi sa che in futuro mi prendo due serial ata da 160 GB e li metto in RAID 1, più sicuro..!!
Avete qualche suggerimento per risolvere il problema?? Praticamente mi da l'errore che da quando il cavo del disco è scollegato, ma E' collegato, l'ho anche sosituito con altri due cavi diversi ma da lo stesso errore!!
Controlla i pin del disco che non siano rovinati
se sono IDE prova a vedere che non abbia fatto come io col floppy: ovvero inserito lo spinotto una fila di pin più da un lato.
Risultato: floppy alimentato,riconosciuto e quasi attivo ma ovviamente non funzionava!
Togli pulisci e rimetti gli spinotti...
Cecco BS
30-09-2004, 14:14
non avete letto bene: HO SOSTITUITO I CAVI CON ALTREI TRE E IN TUTTI E QUATTRO I CASI DAVA LO STESSO ERRORE... ho contraollato bene i pin del disco fisso ma sembra tutto a posto... mi sa che domani ridefinisco l'array e piallo via tutto... a proposito, che OS mi consigliate? Win2000pro SP3 come avevo prima o WinXPPro SP2?
Quincy_it
30-09-2004, 14:34
Originariamente inviato da Yashiro
se sono IDE prova a vedere che non abbia fatto come io col floppy: ovvero inserito lo spinotto una fila di pin più da un lato.
Impossibile sugli HD in quanto il connettore del cavo flat va solo in un verso e si incastra anche ai lati (altrimenti non entra). :)
Cecco BS
30-09-2004, 19:10
Originariamente inviato da MM
W2000 pro SP4 ;)
già, avevo pensato anch'io...
...
....allora dite proprio che devo mandare a puttane tutti i dati??
Originariamente inviato da Cecco BS
già, avevo pensato anch'io...
...
....allora dite proprio che devo mandare a puttane tutti i dati??
Volendo, sarebbe da provare "Raid Reconstructor 2.31" della "Runtime", la software house del celeberrimo GetDataBack...:rolleyes: Personalmente non l'ho mai provato, quindi non saprei dirti se è efficace come il prodotto più tradizionale. :p
Cecco BS
01-10-2004, 14:30
incredibile... ho cancellato l'array e l'ho ridefinito, pensando che cancellasse la corrispondenza degli stripes, rendendo i dati, se ancora disponibili, totalemnte illeggibili in quanto ridotti in stripes da 64 kbyte un po' su un disco un po' sull'altro... riavvio... e, come per magia... il sistema riparte!!!
scusate se ho aperto un topic per niente!!!
beh, tutto è bene quel che finisce bene!!
Cecco BS
03-10-2004, 20:24
già ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.