View Full Version : Con che liquido (o cosa'altro) pulisco le testine della stampante?!
Matrixbob
29-09-2004, 15:15
... come da titolo :fagiano:
50% ammoniaca + 50% acqua distillata
Matrixbob
29-09-2004, 15:33
Originariamente inviato da LuPoZzO
50% ammoniaca + 50% acqua distillata
Spero non ne esca una miscela auto detonante ;)
Scherzi aparte posso fidarmi?! :fagiano:
:nera:
Matrixbob
29-09-2004, 15:35
Io pensavo semplicemente a del alcol ... :rolleyes:
Cosa è che scoglie l'inchiostro e quanto ci vuole?! :confused:
[QUOTE]Originariamente inviato da Matrixbob
Io pensavo semplicemente a del alcol ... :rolleyes:
QUOTE]
L'alcol è troppo forte potrebbe danneggiare la testina.
spetrantoni
30-09-2004, 23:11
Ciao, conosco il tuo problema, ho una canon BJC 4100 (1994!!) e quando ho trovato le testine in condizioni veramente pietose tali da farmi aprire il cassone dell'immondizia, ho testato il seguenti trattamento:
Ho provato ad usare della semplice acqua del rubinetto miscelata 50/50% con dell'alcool (anche quello denaturato), con tale soluzione ho riempito un bicchiere e vi ho immerso la testina per almeno 30 min. a temperatura ambiente.
Al termine ho aciugato accuratamente la testina prima con della carta e poi con l'asciugacapelli (anche la più piccola umidità manderebbe in corto tutto).
Per una migliore efficacia di pulizia ho usato dell'acqua calda in mix con alcool e ho aumentato il tempo di contatto.
Naturalmente tali tentativi che gia da soli potrebbero danneggire una testina funzionante devono essere utilizzati solo se hai perso veramente ogni speranza di recuperare la tua testina......
In questo modo un paio di volte sono riuscito a resuscitare testine "morte" ma non ti posso assicurare nulla.
P.S. ho avuto tra le mani anche una testina @pson con una piccola cannuccia fatta ad arte sono riuscito a spingere l'alcool in pressione dai canali di ingresso del colore fin fuori la testina.
In questo caso mi è andata bene ed ho recuperato una testina "defunta" solo perchè non utilizzata da più di un anno.
Tanti auguri e incrocia le dita........
Matrixbob
01-10-2004, 05:38
La miscela di 50% acqua e 50% ammoniaca è andata più che bene.
Grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.