PDA

View Full Version : Master Post Laurea

supertonno
29-09-2004, 14:02
Quanto vale un master postlaurea?
Ho visto i prezzi dell'università di Bologna e sono veramente alti!!!
Tipo 8000€....
Ma vale veramente tutti quei soldi?
E dopo che lo hai fatto hai in posto di lavoro assicurato e ben pagato?

Burns
29-09-2004, 19:35
Master in cosa, che settore, durata?
Credo sia un discorso complesso, dipende da molte cose...
In ambito economico, in linea di massima se ti prendi un MBA a Stanford o alla Sloan (MIT) (o in altre uni simili) hai praticamente il posto assicurato e mediamente uno stipendio molto più elevato rispetto a chi non ha questo tipo di master ( non sono mie considerazioni, sono le statistiche che parlano chiaro ;) ), fin da subito. Qui però stiamo parlando di master della durata di 2 anni che tranquillamente costano più di 30000 dollari all'anno... fai te :D

Qui ci vorrebbe però uno che il master l'ha fatto, che ci spieghi un po' di cose :)

pippo76
29-09-2004, 20:23
Originariamente inviato da supertonno
Quanto vale un master postlaurea?
Ho visto i prezzi dell'università di Bologna e sono veramente alti!!!
Tipo 8000€....
Ma vale veramente tutti quei soldi?
E dopo che lo hai fatto hai in posto di lavoro assicurato e ben pagato?
8000€ è niente! se pensi che ce ne sono alcuni MBA, x es., che costano almeno almeno il triplo!

Espinado
30-09-2004, 18:15
Gli mba normalmente non sono post laurea (quelli seri, gli italiani si trovano post laurea) perché di solito il candidato ideale a un mba è un eccellente junior executive che nei primi quattro-cinque anni ha mostrato spiccate qualità di leadership, analisi di situazioni complesse, etc etc, insomma che si è fatto il mazzo conseguendo ottimi risultati. A quel punto, in paesi civili, il nostro ha messo da parte in quegli anni un buon gruzzoletto che, affiancato a un finanziamento o a soldi offerti dalla sua azienda (a scelta, se si prendono i secondi dopo l'mba bisognerà lavorare un po' di anni per loro) gli permetterà di pagarsi l'mba, che vale quei soldi, visto che i pochi bravi che completeranno quel percorso di studi andranno incontro a carriere molto remunerative.

Tutt'altra cosa i master di specializzazione nei campi più disparati: quelli sono aperti a praticamente a tutti, e infatti di solito servono a chi non ha avuto un percorso universitario particolarmente esaltante. Sono molto più a buon mercato, anche "soli" 5000 euri e permettono di specializzarsi in qualcosa, poi se questo servirà o meno a trovarsi un lavoro è un'altro paio di maniche. Molto spesso si, anche in casi disperati ho visto.