View Full Version : nokia 6230 o sony erikson K7001
aliceforpeace
29-09-2004, 14:30
devo scegliere uno tra i due, cosa mi suggerite? io sarei orientata per il nokia.
io dico K700, fa quasi tutto un po' meglio del nokia ed ha uno schermo fantastico che quello nokia a confronto è uno schifo
dalla sua il nokia ha la memoria espandibile, ma le MMC sono lente
aliceforpeace
29-09-2004, 18:45
Mi sono documentata e ho trovato anche io questo fatto delle memorie non-espandibili che mi sembra veramente grave visto che con 42 mb si tengono a dir tanto 8-9 mp3!
Che senso ha un lettore mp3 con 8 brani?
Ho visto che più piccolo e tu mi parli anche di un display molto migliore...però come si suol dire.."un nokia è sempre un nokia"..
altri pareri?
fabius00
29-09-2004, 19:22
io odio i nokia! li paghi di più solo per il nome
Originariamente inviato da aliceforpeace
però come si suol dire.."un nokia è sempre un nokia"..
si, certo... :D
aliceforpeace
29-09-2004, 20:50
free ma mi prendi in giro?:rolleyes: :confused:
mirage12345
29-09-2004, 21:58
è vero, un nokia è sempre un nokia.... facilissimo da usare, ottimo segnale, ottimo l'audio nelle conversazioni...
Anch'io ho avuto il dubbio tra sony e nokia e alla fine ho preso il 6230... tastiera eccezionale, molto meglio del sony che ha i tasti in plastica ed è tutta in basso quindi non facilissima da usare.
Il joystick sony l'ho usato e non mi ha convinto per niente... poco preciso e con un click molto duro.
Poi il nokia ha una radio fm di notevole qualità, e il lettore mp3 ha pure un equalizzatore a 5 bande modificabile a piacere, poi ci sono le cuffie stereo in dotazione... e infine la comodità della memoria, di suo ha 11 Mb di memoria e in dotazione c'è la mmc card da 32 Mb che è comodissima.
Io ho già acquistato una mmc da 128 solo per gli mp3.
Poi io lo sto usando col bluetooth per connetterlo al pc ed è una bomba... connessione facilissima e stabilissima, e i programmi della nokia pc suite ti fanno fare tutto.
Bisogna anche dire alcuni vantaggi del sony: display + grande e di migliore qualità, la fotocamera ha lo zoom digitale e il flash che nel nokia non ci sono.
Se hai da chiedere sono qui, ciao.
Originariamente inviato da mirage12345
è vero, un nokia è sempre un nokia.... facilissimo da usare, ottimo segnale, ottimo l'audio nelle conversazioni...
Anch'io ho avuto il dubbio tra sony e nokia e alla fine ho preso il 6230... tastiera eccezionale, molto meglio del sony che ha i tasti in plastica ed è tutta in basso quindi non facilissima da usare.
Il joystick sony l'ho usato e non mi ha convinto per niente... poco preciso e con un click molto duro.
Poi il nokia ha una radio fm di notevole qualità, e il lettore mp3 ha pure un equalizzatore a 5 bande modificabile a piacere, poi ci sono le cuffie stereo in dotazione... e infine la comodità della memoria, di suo ha 11 Mb di memoria e in dotazione c'è la mmc card da 32 Mb che è comodissima.
Io ho già acquistato una mmc da 128 solo per gli mp3.
Poi io lo sto usando col bluetooth per connetterlo al pc ed è una bomba... connessione facilissima e stabilissima, e i programmi della nokia pc suite ti fanno fare tutto.
Bisogna anche dire alcuni vantaggi del sony: display + grande e di migliore qualità, la fotocamera ha lo zoom digitale e il flash che nel nokia non ci sono.
Se hai da chiedere sono qui, ciao.
che sia facilissimo da usare ok, ma il K700 ha una ricezione e un audio superiore al 6230 e te lo può confermare chiunque... La radio ce l'ha anche il k700, lettore mp3 con equa pure. Il k700 ha 42mb interni e non 11 come il 6230 che poi saranno anche espandibili su MMC, ma resta il fatto che le MMC sono STRALENTE. La fotocamera fa foto che il 6230 si sogna. Il k700 nella confezione ti da le cuffie stereo e l'auricolare bluetooth ultimo modello della SE (HBH-600). Il K700 ha GPRS classe 10, il 6230 classe 8. Il k700 ha JAVA 3D. Il 6230 come ogni nokia che si rispetti si porta addietro numerosi bug, il K700 lo si aggiorna DA CASA in 10 minuti, con nokia te lo scordi un servizio così :D
ps. joystick impreciso e duro??? scherzi??? :sofico:
fastezzZ
30-09-2004, 07:40
Originariamente inviato da ^free^
aggiorna DA CASA in 10 minuti, con nokia te lo scordi un servizio così :D
Scusa se te lo domando qui ma serve un cavetto o cosa per fare questo? o ti mandano qualcosa che poi si autoconfigura.
aliceforpeace
30-09-2004, 11:26
Quindi 2 pareri opposti...però io tra la fotocamera e il lettore mp3 do la priorità (quanto ad uso) al lettore mp3..quindi credo opterò per il nokia perchè 42 mega sono veramente troppo pochi.
Un paio di domandine:
- Nell'ericson è compreso il cavetto di collegamento al pc?
- Le MMC sarebbero lente in scrittura e lettura?
Perchè per la scrittura non è un problema visto che ho un lettore usb2.
Ah, Free ma tu come fai a demolire così di brutto uno e esaltare l'altro? li hai provati entrambi?
Originariamente inviato da fastezzZ
Scusa se te lo domando qui ma serve un cavetto o cosa per fare questo? o ti mandano qualcosa che poi si autoconfigura.
devi usare la basetta del p800/p900/p910
se nn ce l'hai la trovi a 30 euro + o -
Un paio di domandine:
- Nell'ericson è compreso il cavetto di collegamento al pc?
- Le MMC sarebbero lente in scrittura e lettura?
Perchè per la scrittura non è un problema visto che ho un lettore usb2.
Ah, Free ma tu come fai a demolire così di brutto uno e esaltare l'altro? li hai provati entrambi?
-Il cavetto di collegamento per aggiornare il telefono non esiste. Si usa solo la basetta del P800/P900/P910. Per collegare il telefono al pc si usa il BT o l'irda.
-In entrambi
Io non ho demolito il 6230, sono entrambi ottimi telefoni; se devo dare un voto do 9,5 al K700 e 9 al 6230. Trovo cmq grave la mancanza di uno schermo degno, la presenza di troppi bug, la fotocamera scarsa e la non possibilità di aggiornamento da casa.
Trovo altresì grave la mancanza di espandibilità della memoria per il K700... anche se devo dire che io non utilizzerei quasi mai il cellulare come lettore mp3 visto che non sto certo a portarmi sempre in giro le ingombranti auricolari stereo... molto meglio la portabilissima auricolare bluetooth ;)
aliceforpeace se vuoi farti un'idea di quello che penso del K700i leggi QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=769476) ;)
a sto punto preferisco Sx1 della siemens... uscita stereo per le mp3.. espandibilità e con i FW si presume un supporto per le SD card..
sì però contro l'sx1 c'è:
Peso
Dimensioni
Lentezza Symbian
Instabilità Symbian
Audio conversazioni
Schermo poco luminoso
Tastiera assolutamente infelice
ps. l'uscita stereo ce l'hanno sia K700i che 6230 ;)
be sulla instabilita' e la lentezza avrei da ridire.. ho riempito una MMC da 128 tra prog e mp3 e foto.. conoil nuovo FW nn mi si è rallentato ne mai dato errori di sistema.. poi il peso considerate le dimensioni è nullo.. ok la grandezza si.. ma come stabilità o altro è uno dei migliori smartphone sul commercio..
Lo schermo ha una gran bella definizione e comunque regolando il contrasto è molto luminoso.. se poi aggiorni il Fw diventa stupendo.. Le foto sono bellissime secondo me dopo sharp gx30 le fa meglio di tutti.. la tastiera si è molto infelice ma all interno cè un utility ke ti insegna ad usarla e cmq dopo un po ci si fa la mano.. e se ci pensi scrivere sms con due mani una per lato è molto piu veloce di una normale tastiera ;)
aliceforpeace
30-09-2004, 13:26
ok, free...ho capito.
La tua recensione l'avevo già letta..ecredo sia stata la prima che ho letto dopo che mi hanno segnalato questo cellulare.
Però per ciò che ti ho detto prima (scarso uso fotocamera al contrario dell'mp3 e espandibilità memoria) credo prenderò il nokia.
Ora resta il problema DOVE PRENDERLO...perchè mi sono sentita sparare prezzi di ogni genere e sinceramente vorrei risparmiare visto che poi devo aggiungerci una bella scheda da 256 mb.
ps. Ho visto l'Sx1 ma è veramente troppo brutto per essere vero! senza offesa:)
Originariamente inviato da cryfra
be sulla instabilita' e la lentezza avrei da ridire.. ho riempito una MMC da 128 tra prog e mp3 e foto.. conoil nuovo FW nn mi si è rallentato ne mai dato errori di sistema.. poi il peso considerate le dimensioni è nullo.. ok la grandezza si.. ma come stabilità o altro è uno dei migliori smartphone sul commercio..
Lo schermo ha una gran bella definizione e comunque regolando il contrasto è molto luminoso.. se poi aggiorni il Fw diventa stupendo.. Le foto sono bellissime secondo me dopo sharp gx30 le fa meglio di tutti.. la tastiera si è molto infelice ma all interno cè un utility ke ti insegna ad usarla e cmq dopo un po ci si fa la mano.. e se ci pensi scrivere sms con due mani una per lato è molto piu veloce di una normale tastiera ;)
hai detto bene, PER ESSERE UNO SMARTPHONE è stabile...
per la lentezza non c' niente da fare, anche qui PER ESSErE UNO SMARTPHONE non è lento.
Per lo schermo, hai mai visto quello del K700i? ;)
Per la tastiera, e se hai una mano occupata che fai? :D
per le foto, batti queste del K700i ;)
http://www.clairmatin.it/image/k700/Immagine(40).jpg
http://www.clairmatin.it/image/k700/Immagine(38).jpg
http://www.clairmatin.it/image/k700/Immagine(32).jpg
http://www.clairmatin.it/image/k700/Immagine(20).jpg
;) ;)
Ora resta il problema DOVE PRENDERLO...perchè mi sono sentita sparare prezzi di ogni genere e sinceramente vorrei risparmiare visto che poi devo aggiungerci una bella scheda da 256 mb.
QUA (http://www.stereomondo.it/catalog/product_info.php?cPath=22_24&products_id=535) lo trovi a 307 Euro Garanzia ITALIA
QUA (http://www.atm.it/home.asp?Sezione=hw&Action=PROD&Code=6230) a 295 sempre garanzia ITALIA
i negozi sono affidabilissimi, in 48 ore il cell è a casa tua
batti anche quelle del nuovo modello del V525
http://forum.cellulari.it/uploads/post-59-1090157085.jpg
http://forum.cellulari.it/uploads/post-59-1090152918.jpg
http://forum.cellulari.it/uploads/post-59-1093459917.jpg
http://forum.cellulari.it/uploads/post-59-1093459971.jpg
;)
aliceforpeace
30-09-2004, 14:01
free però non riesco a capire a quanto ammontano le spese di spedizione...dice che devo per forza registrarmi...
grazie per la disponibilità!
aliceforpeace
30-09-2004, 14:09
mi hanno appena offerto di pagarlo 250 euro dando indietro il mio nokia 8310 con tutto compreso l'imballo e 2 batterie.
che ne dite?
l'8310 se e` in buone condizioni puo` valere quasi 100 euro
Mi sono documentata e ho trovato anche io questo fatto delle memorie non-espandibili che mi sembra veramente grave visto che con 42 mb si tengono a dir tanto 8-9 mp3!
Che senso ha un lettore mp3 con 8 brani?
altri pareri?
Bhè mp3 a 128 di bitrate è ovvio che ce ne stanno non più di una decina, ma se li converti a 64 kbit (ti assicuro che nelle cuffie o mettendoli come suoneria non ti accorgi della differenza di qualità) ne metti una 20ina (più di un album intero) in 32 mb e hai ancora 8mb libere per foto e video (fai conto che un video di 8 minuti sul k700i pesa poco più di 3mb).... ;)
Eddie
mirage12345
30-09-2004, 21:56
E tieni conto che dei 42 mega di memoria interna del sony, già una decina sono occupati dal software e dalle varie suonerie, clip-art e giochi... quindi disponibili effettivi ce ne saranno si e no una trentina e sinceramente non sono molti.
Volevo dire poi che non ho affatto disprezzato il sony, anzi sono stato veramente indeciso al momento della scelta, ma la memoria non espandibile gli taglia veramente le gambe, che gli costava mettercela? Sarebbe stato una bomba di cellulare, sicuramente il + completo e l'avrei preso sicuro, invece vedo che non sono il solo che alla fine sceglie nokia perchè il sony non ha le card.
Originariamente inviato da mirage12345
E tieni conto che dei 42 mega di memoria interna del sony, già una decina sono occupati dal software e dalle varie suonerie, clip-art e giochi...
inesatto....
all'inizio hai 42mb totalmente disponibili
MMC lente??
Prendi un lettore esterno di MMC e vedrai come scheggiano!
E' lento il trasferimento via bluetooth per 2 motivi:
1- in questo modo gli mp3 vengono scritti per bene senza far incasinare il lettore mp3
2- risparmi batteria
Io ho il 6230 e non posso fare altro che consigliartelo.. la qualita' delle foto non e' eccelsa ma hai un ottimo lettore MP3/AAC (consiglio di usare gli AAC.. non ti rendi quasi conto della differenza ma ci stanno 12 traccie in 32MB)
Originariamente inviato da nebuk
MMC lente??
1- in questo modo gli mp3 vengono scritti per bene senza far incasinare il lettore mp3
2- risparmi batteria
Io ho il 6230 e non posso fare altro che consigliartelo.. la qualita' delle foto non e' eccelsa ma hai un ottimo lettore MP3/AAC (consiglio di usare gli AAC.. non ti rendi quasi conto della differenza ma ci stanno 12 traccie in 32MB)
il lettore da pc sarà anche accetabilmente rapido, ma il telefono è lento a leggere le MMC e quindi a caricare qualsiasi cosa ci sia li dentro.
Originariamente inviato da nebuk
MMC lente??
2- risparmi batteria
Gurda se x lettore di mmc esterno intendi un lettore per pc allora ok ma si sta parlando di memoria dei cell, se mi parli di lettori mmc esterni x cell allora a sto punto per SE c'è un lettore mp3 "esterno" collegabile al telefono e con il telecomandino sul filo delle cuffiette per controllarlo, è anche possibile leggere le mmc....ma sono ovviamente soldi in +...
Eddie
serbring
04-10-2004, 10:23
ho toccato in mano tutti e due, il nokia l'ho anche usato ed il k700 mi è sembrato tutto un altro mondo come tastiera, materiali assemblaggio. Sbaglio o è fatto d'alluminio come i motorola? Il nokia invece mi è piaciuto molto il software, però il joystick mi è sembrato un po' scomodo, 5 tasti in uno non sono pochi.
Originariamente inviato da ^free^
http://www.clairmatin.it/image/k700/Immagine(40).jpg
http://www.clairmatin.it/image/k700/Immagine(38).jpg
http://www.clairmatin.it/image/k700/Immagine(32).jpg
http://www.clairmatin.it/image/k700/Immagine(20).jpg
Tendono un bel pò al rosso :)
Originariamente inviato da DjLode
Tendono un bel pò al rosso :)
tendono al rosso??? :eek:
La prima, nei due angoli a in alto. E nelle altre foto, visto che il soggetto dominante è la roccia, tutto il "rocciame" tende al rossastro se ci badi bene.
Si nota di più nella parte alta della foto con il cartello e nello sfondo (sempre roccia) della foto 38.
E' cmq una cosa normale, anche le digitali serie hanno qualche colore dominante (la mia sony tira al verde una volta stampate le foto :))
ho provato a fotografare un foglio di carta bianco alla luce del sole e devo dire che hai ragione!!!!! negli angoli alti tende leggermente al rosso!!! :eek:
La cosa come puoi vedere dalle immagini (come ti ho detto prima) che hai postato, si vede di più o di meno a seconda del soggetto. Il foglio bianco è sicuramente un caso limite :)
Originariamente inviato da EddieBs
Gurda se x lettore di mmc esterno intendi un lettore per pc allora ok ma si sta parlando di memoria dei cell, se mi parli di lettori mmc esterni x cell allora a sto punto per SE c'è un lettore mp3 "esterno" collegabile al telefono e con il telecomandino sul filo delle cuffiette per controllarlo, è anche possibile leggere le mmc....ma sono ovviamente soldi in +...
Eddie
Si intevo l'MMC in se.. e' lenta solo quando la usi dentro il telefono, ma non e' colpa sua.. e' solo una questione di risparmio della batteria.
Se ti prendi una 512 ti conviene prendere un lettore per MMC e ci metti un attimo piuttosto che trasferirla via bluettoth.
Questo per dire che non mi sembra certo la velocita' di scrittura della MMC un parametro decisivo per la scelta di un cellulare...
Brigante
08-10-2004, 09:42
...Anch'io sto decidendo tra 6230 e K700i, è una bella lotta, ma sono d'accordo con il fatto che la memoria non espandibile è grave se si vuole usare il cell. come lettore mp3; però mi chiedevo...se mi metto ad ascoltare gli mp3, la batteria durerà mezza giornata, o sbaglio? Inoltre ho letto sul manuale del K700i che il lettore multimediale gestisce solo i file con frequenza di campionamento massima di 16KHz, gli mp3 generalmente sono a 44.1KHz, questo vuol dire che li devo convertire prima di scaricarli nel telefono...che palle!
Ti prendi il K700i e un lettore mp3 esterno :)
Originariamente inviato da Brigante
...Anch'io sto decidendo tra 6230 e K700i, è una bella lotta, ma sono d'accordo con il fatto che la memoria non espandibile è grave se si vuole usare il cell. come lettore mp3; però mi chiedevo...se mi metto ad ascoltare gli mp3, la batteria durerà mezza giornata, o sbaglio? Inoltre ho letto sul manuale del K700i che il lettore multimediale gestisce solo i file con frequenza di campionamento massima di 16KHz, gli mp3 generalmente sono a 44.1KHz, questo vuol dire che li devo convertire prima di scaricarli nel telefono...che palle!
Come hanno già scritto precedentemente, il campionamento a 16khz vale per i file wav, gli mp3 li legge benissimo a 128-44 o 196, 320.... Personalmente sul mio k700i son riuscito a mettere 10 mp3 che ho ridotto a 64 di bitrate (differenza di qualità non si sente dalle cuffie o in altoparlante, mi occupano 1.20 mb l'uno circa) in 12 mb...per il resto ho 200 immagini circa, una 15ina di video più o meno lunghi, 23 giochi e 15 temi, ed ho ancora + di metà memoria libera :)
Eddie
Brigante
08-10-2004, 14:21
Come hanno già scritto precedentemente, il campionamento a 16khz vale per i file wav, gli mp3 li legge benissimo a 128-44 o 196, 320.... Personalmente sul mio k700i son riuscito a mettere 10 mp3 che ho ridotto a 64 di bitrate (differenza di qualità non si sente dalle cuffie o in altoparlante, mi occupano 1.20 mb l'uno circa) in 12 mb...per il resto ho 200 immagini circa, una 15ina di video più o meno lunghi, 23 giochi e 15 temi, ed ho ancora + di metà memoria libera :)
Eddie
Bene!...Bene! Grazie ;)
Per quanto riguarda l'agenda invece, come il T630, rimane l'impossibilità di gestire gli appuntamenti ricorrenti, ad esempio i compleanni? I promemoria scaduti vengono segnalati una volta riacceso il cell. se in quel momento il cell. era spento?
Originariamente inviato da Brigante
Bene!...Bene! Grazie ;)
Per quanto riguarda l'agenda invece, come il T630, rimane l'impossibilità di gestire gli appuntamenti ricorrenti, ad esempio i compleanni? I promemoria scaduti vengono segnalati una volta riacceso il cell. se in quel momento il cell. era spento?
Ciao ho provato ma purtroppo ho notato con dispiacere che una volta messo un appuntamento in agenda e spento il cell, questo non si attiva per segnalartelo ma devi riaccenderlo tu, tra l'altro l'ho riacceso dopo 5 min che era scattata l'ora dell'appuntamento e non mi ha segnalato nulla, forse però ho sbagliato io visto che non ho mai usato particolarmente molto queste funzioni...
Eddie
Brigante
08-10-2004, 15:06
Ciao ho provato ma purtroppo ho notato con dispiacere che una volta messo un appuntamento in agenda e spento il cell, questo non si attiva per segnalartelo ma devi riaccenderlo tu, tra l'altro l'ho riacceso dopo 5 min che era scattata l'ora dell'appuntamento e non mi ha segnalato nulla, forse però ho sbagliato io visto che non ho mai usato particolarmente molto queste funzioni...
Eddie
OK, grazie mille! Allora credo che anche gli appuntamenti ricorrenti siano rimasti ingestibili. Comunque per quanto riguarda i promemoria, poi attivare l'opzione di accendere il telefono automaticamente se è spento quando arriva l'ora del promemoria, però preferivo essere avvertito quando riaccendevo io il cell.! Peccato...Sto cercando in tutti i modi di non scegliere il Nokia 6230 ma...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.