View Full Version : Ingrandire/rimpicciolire le partizioni
Salve, sul mio Maxtor da 120 giga ho 3 partizioni:
-quella col s.o. (winxp-pro) da 15 giga
-una coi dati da 90 giga
-un'altra coi dati da 10 giga.
Vorrei guadagnare qualche giga dalla partizione del s.o. portandola magari a 9/10 giga, posso farlo con Partition Magic?
E come? Creando una nuova partizione da 5/6 giga o ingrandendo una delle altre due?
Corro il rischio di perdere dati? (preziosissimi mp3 e video :D)
Un minimo di rischio c'è con PM
Dovresti ridurre la pasrtizione adiacente, spostarla e poi recuperare lo spazio rimasto
Un'altra soluzione è quella di farsi le immagini delle partizioni con Ghost e poi ripristinarle indicando la nuova dimensione (se hai un disco di appoggio su cui mettere le copie la cosa è anche veloce)
Originariamente inviato da MM
Un minimo di rischio c'è con PM
Dovresti ridurre la pasrtizione adiacente, spostarla e poi recuperare lo spazio rimasto
Ciao, non è possibile dividere semplicemente una da 15 in due da 10+5?
Un'altra soluzione è quella di farsi le immagini delle partizioni con Ghost e poi ripristinarle indicando la nuova dimensione (se hai un disco di appoggio su cui mettere le copie la cosa è anche veloce)
Al momento non ho un secondo disco disponibile.
La paritizione del s.o., che è di 15 giga, ha più di 10 giga liberi: se occupo qualche giga con dei film rischio di rallentare il s.o. o è ininfluente?
Non cambia niente, magari fatti una cartella e ci metti i film, più facile che ridimensionare
giovane acero
29-09-2004, 14:36
Visto che si è in tema di ripartizionamenti e anch'io non sono mai stato molto convinto di Partition Magic (non ho mai perso dati anche se ho sempre fatto il backup) mi ha sempre dato un senso di inaffidabilità... Ultimamente sto usando Partition Expert e non mi sembra male... che dite?
Non cambia niente, magari fatti una cartella e ci metti i film, più facile che ridimensionare
;)
Un'ultima cosa: perchè l'orario dei forum è un'ora indietro?
Bisognerebbe chiederlo all'amministratore
Comunque controlla anche il tuo profilo utente che non abbia qualche impostazione di fuso orario...
Le discussioni appaiono con l'orario giusto
Bisognerebbe chiederlo all'amministratore
Comunque controlla anche il tuo profilo utente che non abbia qualche impostazione di fuso orario...
Le discussioni appaiono con l'orario giusto
Di default (senza loggarmi) l'orario è un'ora indietro.
Ho fatto il login e ho spostato l'orario un'ora in avanti e si è riappaiata; ma se uno non fa il login il problema resta.
(l'ho segnalato a edivad82, che dovrebbe essere l'amministratore)
Ciao ;)
M@arco_000
29-09-2004, 16:11
Originariamente inviato da Ttt
una delle altre due?
Corro il rischio di perdere dati? (preziosissimi mp3 e video :D)
se non gli fai fare troppe operazioni tutte insieme di solito i dati li sposta senza problemi. cmq a me è successo di recente di perdere 50gb di dati, x colpia di pm e mia, quindi occhio, e se puoi fai un backup!!!!
Originariamente inviato da M@arco_000
se non gli fai fare troppe operazioni tutte insieme di solito i dati li sposta senza problemi. cmq a me è successo di recente di perdere 50gb di dati, x colpia di pm e mia
mi sa che rinuncio ad usare PM :D
M@arco_000
29-09-2004, 16:58
fatti dare l'hd di un amico e facci un backup!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.