PDA

View Full Version : Grillo in posa

_Umbra_
29-09-2004, 12:09
che ne pensate?
non siate troppo severi che sono un novizio!!

http://img38.exs.cx/img38/1623/Grillo20.jpg

dieg
29-09-2004, 12:20
ma non è un grillo! :D
pare una cavalletta :D

zara65
29-09-2004, 12:41
bella la foto ma ora vai qui e dimmi che ne pensi....

http://img87.exs.cx/img87/1623/Grillo20.jpg

ciaooooooooooooooooooo

_Umbra_
29-09-2004, 13:58
bella colori molto più brillanti.
non sono bravo in queste magie....
come hai fatto?

zara65
29-09-2004, 15:47
merito di Photoshop CS........
Marco

teod
29-09-2004, 19:14
La foto è molto bella, complimenti, anche se forse la compressione l'ha rovinata un po'. Se proprio c'è da criticare qualcosa è il taglio che forse è un po' troppo simmetrico e non valorizza al 100% il soggetto; molto bello però il gioco dei colori dello sfondo (anche se la "teoria" della macro vorrebbe uno sfondo il più possibile omogeneo).
Il fotoritocco che è stato fatto non mi piace, ci sono le alte luci che sparano.... o forse è la compressione ancora peggiore.
Ciao

_Umbra_
29-09-2004, 20:43
bhe se vi interessa vi dico perchè l'ho fatta così...

ho visto un grillo/cavalletta per terra che saltellava, ma non sembrava aver tanta paura di me e mi sono avvicinato, ho fatto qualche scatto e dopo è volato via perchè ho fatto un movimento brusco. si è aggrappato sul muro di casa ed ha iniziato a salire, visto che io lo inseguivo con l'obbiettivo a distanza ravvicinatissima.
ad un certo punto s'e' fermato, non lo so perchè, ma ha iniziato ad andare un po' verso la parte buia dell'angolo, forse perchè aveva paura, ed un po' verso il sole, penso perchè fosse il suo scopo prima che gliela menassi io con le foto...

s'è fermato ed è rimasto fermo, io ho avuto un po' di tempo per riflettere e visto che non pareva aver voglia di andare via e visto che avevo fatto abbastanza foto "botaniche", ho cercato di farne una che avesse un significato.

ho visto un grillo salire
ho visto un grillo indeciso se aver paura o stare al sole

che è venuto fuori?

ho fatto la foto leggermente inclinata, perchè un'inclinazione in quel senso dava ancor più l'idea della scalata che stava facendo.

ho cercato di cogliere, con un minimo di ritaglio successivo, la metà tra la parte chiara e quella scura, rappresentava bene l'indecisione. se non la facevo simmetrica non sarebbe stata indecisione.
il fatto che si trovasse proprio sul bordo, ha reso tutto questo mio senso più vero.

in più è bello il caso che il grillo riprenda in parte lo scontro dei due colori, infatti ha una parte nerarsta scura e una rossastra chiara. i colori della foto, muro e grillo, si riprendono a vicenda.

ho fatto una decina di scatti avendo questo in mente:
grillo che sale indeciso.

ecco che è venuto fuori, questa è una di quelle che lo esprime al meglio.

di sicuro non è eccezionale tecnicamente ecc, ma questa "storiellina" dietro me l'ha fatta piacere piu' di altre che son venute bene.