View Full Version : Quale scheda madre per un baton mobile?
Ofenomeno
29-09-2004, 09:51
Ciao, volevo sapere, secondo voi, qual'è la miglior scheda madre in accoppiata di un barton xp mobile, magari il 2600+.
Intendo una buona sia in termini di prezzo che di overcloccabilità
Grazie mille
Originariamente inviato da Ofenomeno
Ciao, volevo sapere, secondo voi, qual'è la miglior scheda madre in accoppiata di un barton xp mobile, magari il 2600+.
Intendo una buona sia in termini di prezzo che di overcloccabilità
Grazie mille
Una con Nforce2 ultra, anche se nn potrai cambiare molti da win ma solo da bios.;)
LittleLux
29-09-2004, 14:27
O dfi ultra infinity, o abit nf7, oppure epox 8rda3+, dipende però moltissimo anche dalle ram che hai, e dal sistema di raffreddamento, se vuoi avere buone possibilità di oc.
Ciao
Ofenomeno
29-09-2004, 16:11
Che sistema di di raffreddamento consiglieresti? Io vorrei avere un buon computer abbastanza overcloccabile.
Per le ram andrebbero bene due sim da 512 a 400 mhz?
LittleLux
29-09-2004, 16:36
Originariamente inviato da Ofenomeno
Che sistema di di raffreddamento consiglieresti? Io vorrei avere un buon computer abbastanza overcloccabile.
Per le ram andrebbero bene due sim da 512 a 400 mhz?
Mah, se vuoi raffreddare bene, per quanto riguarda i dissipatori ad aria, il migliore è il thermalright slk 948U. Altro discorso, ovviamente, il liquido, che è un po' più scomodo, ma ti permette di arrivare la dove nessun dissipatore ad aria, per quanto buono possa essere, arriverà mai, senza considerare il discorso rumore.
Per le ram, quelle buone e che si tirano in oc, ovviamente costano. Attualmente sembra che le migliori siano quelle che montano i chip samsung TCCD, cioe le corsair serie xl e le ocz el platinum rev. 2, e probabilmente altre che non so dirti. Altrimenti potresti buttarti sul mercato dell'usato e vedere se riesci a recuperare ram con chip Winbond bh5 o bh6.
Ciao
Necromachine
29-09-2004, 17:52
Le schede madri migliori sono:
DFI Infinity o Lanparty: raggiungono FSB assurdi, molto votate all'overclock, inoltre permettono di settare voltaggi più spinti delle altre mobo senza modifiche alla scheda. Unica pecca è il Vcore "ballerino" :D ....
Abit NF7-S: ottima mobo anch'essa, non raggiunge forse le frequenze delle DFI, ma come overcloccabilità ci siamo. Pecca: il Vdimm max è 2,9V (moddabile facilmente). Diciamo che è la scheda "classica" del gruppo :D (c'è un post kilometrico nell'apposita sezione).
Epox 8RDA3+: anch'essa una grande mobo (posso confermartelo personalmente), è quella di qualità migliore e più stabile (una "roccia" ;), i voltaggi non sballano di una virgola), e molto ben accessoriata. Pecca: vdimm max a 2,9V difficilmente moddabile :( , FSB max 250 (a meno di bios moddati, ma non saprei se ne han fatti :what: ).
Quelle sono le 3 più blasonate e provate dagli utenti del forum ;).
Come raffreddamento un buon dissy ad aria va bene, la scelta è praticamente ristretta ai Thermalright (SLK900, SLK947 o SP97), un altro ottimo modello è lo Zalman 7000A-Cu. Potresti sempre pensare al liquido, ma spendi comunque di più ed è più scomodo, anche se le prestazioni non sono paragonabili e gli OC voleranno.
Importanti le ram, ci vogliono quasi necessariamente modelli di marca certificati a "basse latenze" per raggiungere frequenze più elevate e reggere FSB maggiori.
Ofenomeno
30-09-2004, 00:21
Siete molto gentili.
Grazie a tutti
Pipposuperpippa
30-09-2004, 11:55
Io aggiungo: Asus A7N8X Deluxe stabilissima a 200 mhz regge il mio XP-M a 2400 1.65V con svariate periferiche senza fare una piega ;)
Certo non raggiunge vette vertiginose in overclock ma ha il dissi passivo sul northbridge, quindi massimo silenzio e non ha niente da invidiare a nessun in quanto a stabilità a 200 mhz in dual channel :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.