PDA

View Full Version : Quale scheda madre per un baton mobile?

Ofenomeno
29-09-2004, 09:51
Ciao, volevo sapere, secondo voi, qual'è la miglior scheda madre in accoppiata di un barton xp mobile, magari il 2600+.

Intendo una buona sia in termini di prezzo che di overcloccabilità

Grazie mille

sacd
29-09-2004, 10:06
Originariamente inviato da Ofenomeno
Ciao, volevo sapere, secondo voi, qual'è la miglior scheda madre in accoppiata di un barton xp mobile, magari il 2600+.

Intendo una buona sia in termini di prezzo che di overcloccabilità

Grazie mille

Una con Nforce2 ultra, anche se nn potrai cambiare molti da win ma solo da bios.;)

LittleLux
29-09-2004, 14:27
O dfi ultra infinity, o abit nf7, oppure epox 8rda3+, dipende però moltissimo anche dalle ram che hai, e dal sistema di raffreddamento, se vuoi avere buone possibilità di oc.

Ciao

Ofenomeno
29-09-2004, 16:11
Che sistema di di raffreddamento consiglieresti? Io vorrei avere un buon computer abbastanza overcloccabile.

Per le ram andrebbero bene due sim da 512 a 400 mhz?

LittleLux
29-09-2004, 16:36
Originariamente inviato da Ofenomeno
Che sistema di di raffreddamento consiglieresti? Io vorrei avere un buon computer abbastanza overcloccabile.

Per le ram andrebbero bene due sim da 512 a 400 mhz?

Mah, se vuoi raffreddare bene, per quanto riguarda i dissipatori ad aria, il migliore è il thermalright slk 948U. Altro discorso, ovviamente, il liquido, che è un po' più scomodo, ma ti permette di arrivare la dove nessun dissipatore ad aria, per quanto buono possa essere, arriverà mai, senza considerare il discorso rumore.

Per le ram, quelle buone e che si tirano in oc, ovviamente costano. Attualmente sembra che le migliori siano quelle che montano i chip samsung TCCD, cioe le corsair serie xl e le ocz el platinum rev. 2, e probabilmente altre che non so dirti. Altrimenti potresti buttarti sul mercato dell'usato e vedere se riesci a recuperare ram con chip Winbond bh5 o bh6.

Ciao

ironia
29-09-2004, 17:37
dfi

Necromachine
29-09-2004, 17:52
Le schede madri migliori sono:

DFI Infinity o Lanparty: raggiungono FSB assurdi, molto votate all'overclock, inoltre permettono di settare voltaggi più spinti delle altre mobo senza modifiche alla scheda. Unica pecca è il Vcore "ballerino" :D ....

Abit NF7-S: ottima mobo anch'essa, non raggiunge forse le frequenze delle DFI, ma come overcloccabilità ci siamo. Pecca: il Vdimm max è 2,9V (moddabile facilmente). Diciamo che è la scheda "classica" del gruppo :D (c'è un post kilometrico nell'apposita sezione).

Epox 8RDA3+: anch'essa una grande mobo (posso confermartelo personalmente), è quella di qualità migliore e più stabile (una "roccia" ;), i voltaggi non sballano di una virgola), e molto ben accessoriata. Pecca: vdimm max a 2,9V difficilmente moddabile :( , FSB max 250 (a meno di bios moddati, ma non saprei se ne han fatti :what: ).

Quelle sono le 3 più blasonate e provate dagli utenti del forum ;).

Come raffreddamento un buon dissy ad aria va bene, la scelta è praticamente ristretta ai Thermalright (SLK900, SLK947 o SP97), un altro ottimo modello è lo Zalman 7000A-Cu. Potresti sempre pensare al liquido, ma spendi comunque di più ed è più scomodo, anche se le prestazioni non sono paragonabili e gli OC voleranno.

Importanti le ram, ci vogliono quasi necessariamente modelli di marca certificati a "basse latenze" per raggiungere frequenze più elevate e reggere FSB maggiori.

Ofenomeno
30-09-2004, 00:21
Siete molto gentili.

Grazie a tutti

Pipposuperpippa
30-09-2004, 11:55
Io aggiungo: Asus A7N8X Deluxe stabilissima a 200 mhz regge il mio XP-M a 2400 1.65V con svariate periferiche senza fare una piega ;)
Certo non raggiunge vette vertiginose in overclock ma ha il dissi passivo sul northbridge, quindi massimo silenzio e non ha niente da invidiare a nessun in quanto a stabilità a 200 mhz in dual channel :)