View Full Version : RAM: quale? si può mischiare?
Non ho trovato guide sulla Ram in generale.
Mi perdo tra le miriadi di sigle.
Vorrei capire per esempio se mi conviene prenderne un quantitativo maggiore o badare più alla qualità.
Sono un grafico e uso Illustrator e Photoshop. Quindi la RAM non basta mai.
Potete linkarmi qualche guida da studiare?
Attualmente ho due blocchi:
- 256 Mb PC2100 CL2.5 DDR
- 128 Mb Pc266
faccio casini a tenerli entrambi o va bene così?
Piripikkio
29-09-2004, 09:53
Ciao
Innanzi tutto dovresti dirci il bus della cpu, in modo da adeguare le ram con il processore.
Secondo me dovresti puntare più sulla quantità che sulla qualità, per il semplice motivo che utilizzando programmi di quel tipo (fotoritocco e rielaborazioni immagini) questi ultimi richiedono propio molta ram, quindi non importa se sia ultra veloce o lenta conta la quantità.
Il problema di "mischiare" la ram non dovrebbe esistere, però per essere sicuri a 100% dovresti comprare 2 moduli identici.
Per andar bene comunque dovresti almeno aver 512mb di ram, poi bisogna vedere che sistema operativo utilizzi.
Ciao
non sono riuscito a capire quale sia il bus...
ecco i dati in mio possesso:
Front Side Bus Properties
Bus Type Intel NetBurst
Bus Width 64-bit
Real Clock 101 MHz (QDR)
Effective Clock 403 MHz
Bandwidth 3221 MB/s
Le mie due memorie sono entrambe PC2100
up again...
vorrei capire quale tipo di ram devo aquistare.
Voglio raggiungere il GB e non so se mi conviene lasciare il banco da 128 oppure no...
Qualsiasi altre ram pc2100.
quelle da 266 sono sempre pc2100 .
Buona espansione.
Piripikkio
18-10-2004, 18:11
Ciao
Le tue ram hanno il bus a 133Mhz @266 ddr.
Per arrivare a mettere 1GB sul tuo sistema devi controllare innanzitutto quanti slot di memoria ha la tua mainboard, se ne ha 3 come la maggior parte, devi abbandonare il banco da 128mb e tenere quello da 256mb, aggiungendone un altro banco da 256mb ed uno da 512mb, ecco fatto il GB di ram.
Per quanto riguarda la memoria prendi pure quella che trovi, sempre che la tua mainboard non sia troppo vecchia e non supporta le ddr 400Mhz quelle che trovi ora in commercio.
Altrimenti cerca sul mercatino dell'usato se non vuoi spendere molto, le ram che hanno il bus come le tue, cioè 266Mhz (pc2100).
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.