View Full Version : Ventoline Silensiose
Lavoro al pc per molte ore e mi sono reso conto che il rumore delle ventole mi logora il cervello.
Vorrei inoltre aggiungere dei cooler per i miei due HD.
Ci sono ventole efficienti e silenziose?
RiccardoS
29-09-2004, 09:28
Io ho appena preso il Cooler Master HHC-L61: molto efficiente e silenziosissimo.
Per il case ti consiglio le ventoline col sensore termico, così a meno che non faccia molto caldo all'interno del case, andranno sempre a velocità non eccessive con conseguente guadagno in silenziosità.
Necromachine
29-09-2004, 21:36
Con un'oculata delle ventole (modelli più silenziosi e performanti) potrai abbassare di parecchio il rumore emesso.
Per le ventole del case bastano delle qualunque ventole 8*8 di qualità sotto i 25dB; l'ali di solito è molto rumoroso, andrebbe sostituito con qualche modello a bassa emissione di rumore, buoni sono ad esempio i Tagan (i migliori), gli Enermax Coolergiant o Noisetaker, oppure i superflower con ventolone da 14cm; poi c'è la ventola del processore, scegliere un dissy sotto i 25dB oppure prendere un dissy che permetta di scegliere la ventola da applicarci (i migliori sono i thermalright) e metterci una ventola il più silenziosa possibile; se hai una VGA con ventolina, puoi sempre considerare l'ipotesi di sostituire il dissy della VGA, ad esempio gli Arctic Cooling VGA Silencer sono molto silenziosi e raffreddano bene la scheda video e oramai li si trova in versioni per quasi tutte le schede in circolazione; per raffreddare gli HD basta una ventolina davanti che ci soffia aria sopra, ovviamente ventoline silenziosa.
Le ventole più silenziose che mantengono un buon numero di cfm sono le YS-Tech, le Noiseblocker (le migliori, ma poco reperibili, almeno in Italia) e le Papst (molto costose queste ultime però).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.