PDA

View Full Version : Cazzo ma il Krypton esiste davvero! O__O

Kal-El
28-09-2004, 23:10
:eek: :eek: :eek: :eek:

http://www.webelements.com/webelements/elements/text/Kr/key.html

Ecco perchè sono strano! :eek: :sbav:

lucio68
29-09-2004, 07:22
Originariamente inviato da Kal-El
:eek: :eek: :eek: :eek:

http://www.webelements.com/webelements/elements/text/Kr/key.html

Ecco perchè sono strano! :eek: :sbav:
E' uno dei gas nobili, se non sbaglio, insieme ad argo, elio, neon e xeno.
In italiano però si traduce cripto, non criptonite :D

ziozetti
29-09-2004, 08:03
Originariamente inviato da lucio68
Hai dimenticato il Radon! Tanto inerte quanto (sembra) cancerogeno...

Gyxx
29-09-2004, 08:46
Originariamente inviato da ziozetti
Hai dimenticato il Radon! Tanto inerte quanto (sembra) cancerogeno...

Inerte chimicamente, ma radiattivo ;) .....

x quello è cancerogeno ;) ....

EDIT : link di approfondimento sul radon, in cui si specifica anche che il decadimento avviene in 3,6 giorni, x cui anche se gas nobile in relatà non è stabile fisicamente .... http://www.edilitaly.com/radon/radon.php3

ziozetti
29-09-2004, 09:00
Conosco -vagamente- il radon, ho i rilevatori in ufficio (seminterrato)... tanto non ci spostano radon o no.

Gyxx
29-09-2004, 11:21
Conosco -vagamente- il radon, ho i rilevatori in ufficio (seminterrato)... tanto non ci spostano radon o no.

Conosco molto bene un ricercatore che lavora da anni sul rischio radon ;) ... è il "responsabile" della mia iscrizione a Biologia, nonchè il fratello di un carissimo amico ...

... c'è cmq un sitema pratico molto semplice x limitarne drasdicamente gli effetti ;) aerare abbondantememente + volte al giorno i locali dove si soggiorna ......così eviti che si accumule e limiti i suoi effetti dannosi ....

...ma soprattutto evitate come le pesti di andare nel seminterrato ....

Ciapps

Gyxx

ziozetti
29-09-2004, 15:53
Il mio ufficio è esattamente in un seminterrato...

Gyxx
29-09-2004, 16:15
Il mio ufficio è esattamente in un seminterrato...

...metti/fai mettere un efficace sitema di aspirazione/aerazione dell' ambiente .... lo devono fare a norma di legge ... e dovrebbe risolvere completamente, abbassando la concentrazione a livelli praticamente innoqui ......

dai un occhio al link che ho postato prima , in special modo a questa sezione http://www.edilitaly.com/radon/download/index.php3 c'è parecchio materiale , IMHO molto ben fatto, ma ci vorrebbe la nucleare :p x capire se tutto è esatto .... cmq qui http://www.edilitaly.com/radon/download/L230_DLGS241.pdf

c'è anche una copia del decreto legge con le misure che DEVONO essere prese x legge x minimizzare il rischio sul lavoratore (te), nel caso non bastino vai dai sindacati x farti aiutare a smuovere la qestione ....

ciao, spero di esseri stato utile ;)

Gyxx

ziozetti
29-09-2004, 16:29
Hanno già messo (tempo fa) dei rilevatori, e in teoria la concentrazione non supera il limite di legge.
E poi sono in un ufficio abbastanza ostico, scazzi interni hanno portato a questa segregazione... non farmi dire di più!

Grazie per le informazioni! :)

Gyxx
29-09-2004, 21:11
Hanno già messo (tempo fa) dei rilevatori, e in teoria la concentrazione non supera il limite di legge.
E poi sono in un ufficio abbastanza ostico, scazzi interni hanno portato a questa segregazione... non farmi dire di più!

Grazie per le informazioni! :)
Conosco ( di persona :rolleyes: ) la situazione :vicini: .... cmq guarda se scartabellando trovi qualche soluzione fai da te x risolvere un po ....

Ciao ;9

Gyxx

Mixmar
01-10-2004, 19:44
Originariamente inviato da lucio68

Già, si chiama (a me piace chiamarlo) kripto... il suo nome deriva dal greco e significa "nascosto".

Kal-El
01-10-2004, 22:01
Scusate ma è possibile - in linea teorica - che il Krypton in alte concentrazioni possa nuocere ? Forse l'autore di Superman, Jerry Siegel, ha associato quel nome proprio per questo motivo ?:D

Mixmar
02-10-2004, 07:39
Originariamente inviato da Kal-El
Scusate ma è possibile - in linea teorica - che il Krypton in alte concentrazioni possa nuocere ? Forse l'autore di Superman, Jerry Siegel, ha associato quel nome proprio per questo motivo ?:D

Direi proprio di no. Il cripto è un gas nobile, come è già stato detto: significa che la sua configurazione elettronica è molto stabile, cosa che lo rende poco propenso a formare legami con qualsivoglia atomo. Quindi, non partecipando praticamente a nessuna reazione chimica (neanche come catalizzatore, credo) non può essere nocivo al nostro (o a qualsiasi) organismo: possiamo dire che per gli esseri viventi il kripto è "trasparente". Per "convicere" il kripto a combinarsi con altri atomi servono condizioni veramente "estreme", tant'è che fino a non molto tempo fa non se ne conoscevano composti: adesso mi sembra che qualcosa ci sia (combinato col Fluoro, credo).
Ovviamente, se riempi una stanza di kripto e togli tutta l'aria, non potrai respirare... ma quello è un altro discorso.

ziozetti
04-10-2004, 07:39
Non basta essere nobili per non essere dannosi: se leggi più sopra vedrai che il radon è cancerogeno (in quanto radioattivo).

Mixmar
04-10-2004, 20:47
Non basta essere nobili per non essere dannosi: se leggi più sopra vedrai che il radon è cancerogeno (in quanto radioattivo).

Sì, ho capito, ma davo la distinzione per scontata... :cool:

spinbird
06-10-2004, 18:42
Originariamente inviato da Gyxx

a me sembra un po eccessiva un'affermazione del genere...sembra di essere a studio aperto:sofico:

io cmq ho una taverna....posso diventare superman?:p

Gyxx
07-10-2004, 07:59
Originariamente inviato da spinbird
a me sembra un po eccessiva un'affermazione del genere...sembra di essere a studio aperto:sofico:

io cmq ho una taverna....posso diventare superman?:p
...ovviamente la frase che citavi era riferita all' ufficio di ziozetti ;) ...

.... te ci andresti in un posto da dove sai che filtra del materiale radioattivo ?????

Se è una cantina, mica significa che non dovresti entrare in nessuna cantina .... solo che non ci devi andare in quanto locale contaminato ....

....dato che il kripto è un gas pesante che esce dal terreno quando c'è un sottosuolo di particolari caratteristiche (di solito di tipo vulcanico) è naturale che tenda ad accumularsi + facilmente negli scantinati che negli attici .....

Poi se vogliamo fare delle battute x sdrammatizzare la faccenda, io sono il prima a farle, ma il pericolo c'è, in un paese come l'italia dove il terreno con sottosuolo di tipo vulcanico è il tipo geologico prevalente .....

... cmq al solito, ogniuno ovviamene poi sceglierà se e come valutarlo, se vuoi approfondire dai un occhio a questo link, che avevo postato qlk messaggio + in su

http://www.edilitaly.com/radon/radon.php3

Ciao

Gyxx

lucio68
07-10-2004, 08:16
...ovviamente la frase che citavi era riferita all' ufficio di ziozetti ;) ...

.... te ci andresti in un posto da dove sai che filtra del materiale radioattivo ?????

Se è una cantina, mica significa che non dovresti entrare in nessuna cantina .... solo che non ci devi andare in quanto locale contaminato ....

....dato che il kripto è un gas pesante che esce dal terreno quando c'è un sottosuolo di particolari caratteristiche (di solito di tipo vulcanico) è naturale che tenda ad accumularsi + facilmente negli scantinati che negli attici .....

Poi se vogliamo fare delle battute x sdrammatizzare la faccenda, io sono il prima a farle, ma il pericolo c'è, in un paese come l'italia dove il terreno con sottosuolo di tipo vulcanico è il tipo geologico prevalente .....

... cmq al solito, ogniuno ovviamene poi sceglierà se e come valutarlo, se vuoi approfondire dai un occhio a questo link, che avevo postato qlk messaggio + in su

http://www.edilitaly.com/radon/radon.php3

Ciao

Gyxx

Come da link, credo che tu ti stessi riferendo al radon. Ricordo una questione sollevata qualche anno fa riguardo alla presenza di radon nel sottosuolo di alcune città che poteva rappresentare un pericolo proprio per il suo accumulo in ambienti chiusi, soprattutto se interrati.
Come spesso succede in Italia, dopo qualche giorno di titoloni l'argomento è finito nel dimenticatoio e dubito che qualcuno abbia fatto qualcosa a riguardo.

Riguardo al kripto, invece, può essere istruttiva la scheda che riporto:
Schede per l'uso in sicurezza dei gas: KRIPTO
1 FORMULA CHIMICA Kr

2 PROPRIETÀ FISICHE

2.1 Caratteristiche generali

Il kripto è un gas inodore e incolore, non infiammabile, chimicamente inerte, non tossico.

2.2 Densità

Il kripto ha densità, riferita all'aria a 0°C, di 2,86; la sua massa volumica, in condizioni di
temperatura e pressioni normali, è di 3,7 kg/m3.

2.1.2 Punto critico e punto di liquefazione

Il kripto liquefa alla pressione critica di 55,02 bar ed alla temperatura critica di -63,75C; la sua
temperatura di liquefazione a pressione atmosferica è di -153,35°C.

2.4 Solubilità

Il kripto ha scarsa solubilità in acqua.

2.5 Infiammabilità

Il kripto non è infiammabile.

2.6 Tossicità

Il kripto non è tossico.

2.7 Corrosione

Il kripto è perfettamente inerte e quindi non ha azione corrosiva.

3 CARATTERISTICHE DI PERICOLOSITÀ

Pur non essendo tossico, può causare asfissia nel caso in cui la sua concentrazione nell'aria raggiunga valori tali da ridurre la percentuale di ossigeno necessaria per la respirazione. È da notare infatti che il gas è molto più pesante dell'aria.

4 PRODUZIONE

È prodotto per processo di liquefazione dell'aria.

UTILIZZAZIONE

Il kripto, trasportato allo stato gassoso compresso in bombole, è utilizzato per la produzione di lampade a incandescenza e di tubi fluorescenti.

Anacreon
08-10-2004, 19:02
Conosco molto bene un ricercatore che lavora da anni sul rischio radon ;) ... è il "responsabile" della mia iscrizione a Biologia, nonchè il fratello di un carissimo amico ...

... c'è cmq un sitema pratico molto semplice x limitarne drasdicamente gli effetti ;) aerare abbondantememente + volte al giorno i locali dove si soggiorna ......così eviti che si accumule e limiti i suoi effetti dannosi ....

Ciapps

Gyxx
Io mi sono laureato con una tesi sul Radon-222

Gyxx
11-10-2004, 08:49
Originariamente inviato da Anacreon
Io mi sono laureato con una tesi sul Radon-222
OTTIMO !!!

seddercaso abbiamo scrito qualche inesattezza e/o hai da aggiungere qualcosa allora ;) sei nel posto giusto ;) ....