PDA

View Full Version : MULETTO

penzo86
28-09-2004, 22:09
Ragazzi mi serve un muletto la cui unica funzione è quella di essere acceso 24/7 e sfrutti al massimo la connessione adsl in una rete domestica.

Altra cosa che mi interessa tantissimo è che sia silenzioso e che consumi poco.

Mi sa che posso recuperare
hdd 40 Gb Maxtor
256Mb Ram PC2100
Piastra madre Amd Socket A (audio on-board)
Masterizzatore cd

Cosa affiancare?
Alimentatore=
CPU=
Sk video= "funziona anche senza, vero???"

Mi sembra non manchi nient'altro, vero?
Ricordate: massimo silenzio, minimo consumo ;)

lucas86mj23
29-09-2004, 21:02
hmm... come cpu un duron 1400 ... ke costa 30€ !!
senza skeda video il pc nun va a meno ke la mobo nn abbia la vga integrata ...come alimentatore anke 1 scrauso 400w ... imho

Max 555
29-09-2004, 21:48
io prenderei un celeron..

anche io ho un mulo e come main una Asus p4r800-vm con video integrato..

se vuoi il massimo silenzio monti una Verax e un alimentatore no fan e vai tranquillo.. unica cosa devi prendere un case grande.. un desktop standard circa....non piu piccolo altrimenti implode..

oppure un bello shuttle;)

Necromachine
29-09-2004, 21:49
Come CPU prendi un Athlon Thorton anceh usato, il più economico che trovi, ovviamente da downcloccare e downvoltare il più possibile, quindi è parecchio meglio che sia sbloccato e che la mobo supporti valori di Vcore molto bassi. Ho scelto il thorton perchè è lo stesso core del Barton, il migliore della serie XP come efficienza e consumo, ma ha solo 256k di cache , quindi un pò di watt in meno ;) , inoltre processo produttivo a 0,13u, ma anche un thoroughbred andrebbe bene (l'importante è che non sia un palomino !!! ).
Così facendo riuscirai a ottenere un consumo anche inferiore ai 20W (insomma, un Thorton settato a 100x5 a 1V o meno credo sia anche sotto la soglia dei 10W e avrà comunque buone prestazioni, più che sufficienti per i compiti a cui è destinato... ).

Ovvio che se ti capita un duron a 10€ è meglio il duron .....

Come alimentatore va bene uno qualsiasi, ma un 400W è esagerato, tieni conto che alimentatori troppo potenti messi a lavorare con pc ceh richiedono così poca corrente funzionano con un'efficienza molto bassa (quindi dissipano parecchio in percentuale rispetto alla potenza assorbita dal sistema), meglio un ali scrauso (anche un 250W o un 300W) che lavori a medio regime e buona efficienza).

Consumando poco il pc produrrà anche poco calore, quindi si potranno mettere ventole a bassi giri e bassi cfm che non faranno rumore.

La scheda grafica se non l'hai integrata, recuperi nell'usato la più scrausa scheda PCI dei tempi andati oppure una geforce 1 o 2 (magari downclocchi pure la scheda video) o una raddy 7000 (ne ho viste anche di nuove a meno di 30€), insomma una qualsiasi cacata andrà bene ... (occhio alla compatibilità con l'AGP1x-2x / 4x-8x).

Carcass
30-09-2004, 00:08
Originariamente inviato da Necromachine
Come CPU prendi un Athlon Thorton anceh usato, il più economico che trovi, ovviamente da downcloccare e downvoltare il più possibile, quindi è parecchio meglio che sia sbloccato e che la mobo supporti valori di Vcore molto bassi. Ho scelto il thorton perchè è lo stesso core del Barton, il migliore della serie XP come efficienza e consumo, ma ha solo 256k di cache , quindi un pò di watt in meno ;) , inoltre processo produttivo a 0,13u, ma anche un thoroughbred andrebbe bene (l'importante è che non sia un palomino !!! ).
Così facendo riuscirai a ottenere un consumo anche inferiore ai 20W (insomma, un Thorton settato a 100x5 a 1V o meno credo sia anche sotto la soglia dei 10W e avrà comunque buone prestazioni, più che sufficienti per i compiti a cui è destinato... ).

Ovvio che se ti capita un duron a 10€ è meglio il duron .....

Come alimentatore va bene uno qualsiasi, ma un 400W è esagerato, tieni conto che alimentatori troppo potenti messi a lavorare con pc ceh richiedono così poca corrente funzionano con un'efficienza molto bassa (quindi dissipano parecchio in percentuale rispetto alla potenza assorbita dal sistema), meglio un ali scrauso (anche un 250W o un 300W) che lavori a medio regime e buona efficienza).

Consumando poco il pc produrrà anche poco calore, quindi si potranno mettere ventole a bassi giri e bassi cfm che non faranno rumore.

La scheda grafica se non l'hai integrata, recuperi nell'usato la più scrausa scheda PCI dei tempi andati oppure una geforce 1 o 2 (magari downclocchi pure la scheda video) o una raddy 7000 (ne ho viste anche di nuove a meno di 30€), insomma una qualsiasi cacata andrà bene ... (occhio alla compatibilità con l'AGP1x-2x / 4x-8x).

quanto vuoi spendere ...............ti vendo il mio appena smontato perche totalmente cambiato neanche 1 anno e mezzo di vita:
case
ali 350
msi
amd 2000 palomino
dissi
ram nanya 256
puo andare..................come muletto tutto ok come comèponenti. Fammi sapere

penzo86
30-09-2004, 14:18
Originariamente inviato da Carcass
quanto vuoi spendere ...............ti vendo il mio appena smontato perche totalmente cambiato neanche 1 anno e mezzo di vita:
case
ali 350
msi
amd 2000 palomino
dissi
ram nanya 256
puo andare..................come muletto tutto ok come comèponenti. Fammi sapere

fin troppo... :D
cmq la maggior parte dei pezzi l'ho già mezza recuperata.

Grazie dell'interessamento!

Carcass
30-09-2004, 15:27
Originariamente inviato da penzo86
fin troppo... :D
cmq la maggior parte dei pezzi l'ho già mezza recuperata.

Grazie dell'interessamento!

che sia fin troppo per te e che sia una tua valutazione OK ma che sia troppo obiettivamente non credo praticamente un case completo a 300€ con pezzi con neanche 1 anno e mezzo di vita non so..............
Ciao