PDA

View Full Version : SATA RAID.. impostazioni del CHUNK SIZE

Allllby
28-09-2004, 21:33
devo creare un array nel bios del raid sata e durante la creazione mi kiede di impostare la chunk size... io la prima volta l'avevo impostata a 16 k ma gli hdd nn andavano molto veloci... ora mi kiedevo se qualkuno sa la dimensione ke devo impostare x avere le migliori prestazioni... le dimensioni possibili sono 4k, 8k, 16k, 32k, 64k e 128k.. grazie mille

MM
28-09-2004, 22:51
Non esiste una dimensione ottimale, ma può cambiare a seconda dell'utilizzo e dei dati
Leggere anche FAQ e Guide, in testa alla pagina

Allllby
29-09-2004, 21:08
ok... grazie mille...

Ramon77
30-09-2004, 13:23
Originariamente inviato da Allllby
devo creare un array nel bios del raid sata e durante la creazione mi kiede di impostare la chunk size...io la prima volta l'avevo impostata a 16 k ma gli hdd nn andavano molto veloci... ora mi kiedevo se qualkuno sa la dimensione ke devo impostare x avere le migliori prestazioni... le dimensioni possibili sono 4k, 8k, 16k, 32k, 64k e 128k.. grazie mille

Il valore di 16k è altamente consigliabile in quanto da accoppiare ad un valore dei cluster sempre di 16Kb per le partizioni che conterranno sistemi operativi; infatti l'accoppiata 16Kb/16Kb è risultata la più idonea per hds in striping di varie marche, tenendo d'occhio le prestazioni in partizioni con s.o.
Si tratta ovviamente di un compromesso, in quanto il crunch size ( o stripe block) è univoco, mentre il cluster size può esser variato a piacimento in ogni partizione.

Che poi i tuoi Maxtor sembrano non andar bene, è un'impressione/problema da valutare per bene, in quanto imputabile ad altri fattori.

Ecco come vanno due 7k250 16Kb/16Kb su Silicon Image 3112r:

http://web.tiscali.it/buranh/7K250A.JPG

:)

Allllby
02-10-2004, 19:07
Beh può essere che io sia troppo esigente x gli hdd.. cmq eccoti il mio bench sempre fatto sul chipsetsil3112 con 2 maxtor 160 sata con un chunk size da 32k

Yashiro
02-10-2004, 19:51
Entro a disturbare anche se sono un pò OT...

Da un pò di tempo se copio file di grosse dimensioni, in particolare archivi cab che so essere integri tramite verifica con winrar, dicevo copiando grossi file da archivi o supporti rimovibili una volta su disco essi risultano danneggiati!:eek:

Il danno viene verificato sempre tramite winrar... dopo un paio di tentativi i file vengono copiati correttamente.

A cosa può essere dovuto?Ho due Maxtor 6Y120MO su SiI3112r i raid0, partizionati in 5 unità NTFS.

Possibile che mi danneggi i file? Un controllo con Powermax ha confermato che i dischi (6 mesi) sono in perfetto stato...

Cosa può essere?

MM
02-10-2004, 21:28
Corruzione dati, probabilmente dovuta al cavo, all'alimentazione non costante o magari altre interferenze

Yashiro
02-10-2004, 23:28
strano....

Cosa posso fare allora?Monitorerò le tensioni, per vedere se ballano...

I cavi sembrano in ordine, non credo darebbero problemi così "lievi" se fossero messi male..

sigh!Sono seduto su una bomba insomma?:(

Paky
16-10-2004, 14:14
ragazzi devo mettere in raid0 su Abit An7 2 Hd maxtor 160GB , ch emetto in sto benedetto chunk?

16,32,64??

tenete presente che mi interessa molto velozizzare trasferimenti di grossi file Avi

Pipposuperpippa
16-10-2004, 23:39
Originariamente inviato da Paky
ragazzi devo mettere in raid0 su Abit An7 2 Hd maxtor 160GB , ch emetto in sto benedetto chunk?

16,32,64??

tenete presente che mi interessa molto velozizzare trasferimenti di grossi file Avi

In questo caso 64 senza dubbio

Paky
17-10-2004, 00:53
ok , andato per il 64

Il cluster size NTFS di Xp lo lascio a 4Kbyte?

toto20
17-10-2004, 00:55
Scusate se mi intrometto... io ho configurato un array in raid0 con due Maxtor SATA da 80Gb ciascuno. Ho uno stripe size di 64K, come faccio a variare il cluster size ed eventualmente che valore conviene accoppiare? Io ho scelto il 64K come settaggio "di compromesso" dal momento che utilizzo il pc per diverse cose... che mi consigliate?

Paky
17-10-2004, 09:40
Se lo devi fare "al volo" devi usare partition magic ,fai un resize a caldo dei cluster.

Onestamente non so quanto convenga passare da 4kbyte a 64kbyte (immagino tu stia parlando di NTFS) , otteresti un enorme spreco di spazio visto che un file di 1kbyte cmq ti occuperebbe un cluster da 64

lele2004
17-10-2004, 12:09
c'è un modo per impostare la grandezza dei chunk prima dell'installazione di windows?
oppure bisogna per forza farlo dopo con partition magic e simili?

Paky
17-10-2004, 12:27
non facciamo confusione , il chunk size del raid è un acosa , il cluster size un'altra

il primo lo imposti quando crei l'array nel bios del controller raid e non può esser e+ modificato se non distruggendo e ricreando l'array (perdi tutti i dati occhio)

Il secondo lo imposti in fase di formattazione e può essere successivamente modificato in corsa con PM8

Yashiro
17-10-2004, 12:52
come lo vedo il chunk size?non mi ricordo neanche cosa ho messo..

Paky
17-10-2004, 13:09
entrando nel bios del controller, trovi i dati dell'array

lele2004
17-10-2004, 16:21
vero :)

allora rifaccio la domanda...

come posso impostare la dimensione dei cluster prima dell'installazione?
non è possibile?

Originariamente inviato da Paky
non facciamo confusione , il chunk size del raid è un acosa , il cluster size un'altra

il primo lo imposti quando crei l'array nel bios del controller raid e non può esser e+ modificato se non distruggendo e ricreando l'array (perdi tutti i dati occhio)

Il secondo lo imposti in fase di formattazione e può essere successivamente modificato in corsa con PM8

MM
17-10-2004, 16:48
Perché vuoi impostare la dimensione dei cluster?
Non ha molto senso metterli di grandezza maggiore di quelli standard

lele2004
17-10-2004, 17:28
Originariamente inviato da MM
Perché vuoi impostare la dimensione dei cluster?
Non ha molto senso metterli di grandezza maggiore di quelli standard

perchè vorrei avere chunk e cluster della stessa dimensione...
mi pare che si ottenga la migliore combinazione.. (o no?)

ciao

villailpino
17-10-2004, 18:07
Cia....io ho provato con partition magic....mi chiede di riportare tutto in fat 32....x poi variare i cluster.....però mi dice che perderò dei dati rimettendo poi in nfts.....

c'è rischio di riformattare il tutto....????????

con il sistema operativo ancora da installare- col raid già configurato- pensate che sia possibile riuscirvi:::????

se metti subito in nfts..non viene il menù a tendina da dove sarebbe possibile canbiare i cluster....???

saluti..

Yashiro
17-10-2004, 23:19
Controllando ho visto che ho il chunk size a 32K, mentre i cluster sono 4k di dimensione.

Viste le dimensioni del chunk, mi conviene mettere a pari quelle dei cluster?