PDA

View Full Version : Nuovi processori G4!

*sasha ITALIA*
28-09-2004, 20:32
vi stavate perdendo la news, eh??!

Nella giornata odierna Motorola (tramite la divisione Freescale) ha annunciato il nuovo processore MPC 7448, ovvero il nuovo modello di processore G4 realizzato con processo produttivo a 90 nanometri. Si tratta del diretto discendente dei processori MPC 7447A che sono attualmente utilizzati per la realizzazione dei sistemi PowerBook e iBook di Apple Computer.

La nuova versione del chip, oltre al processo a 90 nanometri, è caratterizzato da frequenze operative superiori agli 1,5GHz (Motorola non specifica quanto) ed è equipaggiato con un quantitativo di 1MB di cache di secondo livello, due volte tanto rispetto ai 512KB dei processori G4 attualmente in commercio. Grazie all'impiego dei 90 nanometri il nuovo processore sarà caratterizzato da un minore consumo energetico: si parla di 10W a 1,4GHz, ovvero la metà di quanto assorbe la versione PC 7447A.

Le consegne in volumi del nuovo processore dovrebbero partire all'inizio del prossimo anno, pertanto i prossimi portatili di Apple, che dovrebbero essere presentati a cavallo tra autunno e inverno, saranno equipaggiati con la medesima versione di processori attualmente commercializzati e caratterizzati solamente da una maggiore frequenza operativa.

OTTIMO! quindi le notizie sui nuovi PowerBook erano vere..

pipecat
28-09-2004, 20:46
ottima notizia, sentivo parlare anche di un processore motorola "dual-core"......sempre diretto ai portatili

teo75
28-09-2004, 21:30
quindi i prossimi ibook, powerbook avranno il vecchio g4,
quelli di aprile 2005 questo nuovo g4, e i pb g5 forse li vedremo nel 2006!

X-ICEMAN
28-09-2004, 22:56
Originariamente inviato da teo75
quindi i prossimi ibook, powerbook avranno il vecchio g4,
quelli di aprile 2005 questo nuovo g4, e i pb g5 forse li vedremo nel 2006!

No probabile che questi siano i processori che saranno utilizzati nei prossimi ibook 1H/2005 o nel powerbook da 12 al limite

per i powerbook 15 e 17 credo si utilizzeranno i dual core G4 o un G5 direttamente (sempre nell'upgrade di maggio )

halokin
28-09-2004, 23:01
quindi forse non vale la pena aspettare le nuove uscite di novembre... speravo che le modifiche apportate fossero un po' più radicali... per un po' di MHz in più cambia poco... oppure bisogna aspettare aprile 2005 per il nuovo G4 da 90 nm!!! ma è lunga l'attesa....

lautizi
29-09-2004, 06:08
bhe qualche GHZ in più...vero...ma cavolo...1mb di cache 2L.....sn curioso di provarlo!

Myname
29-09-2004, 07:15
Originariamente inviato da halokin
quindi forse non vale la pena aspettare le nuove uscite di novembre... speravo che le modifiche apportate fossero un po' più radicali... per un po' di MHz in più cambia poco... oppure bisogna aspettare aprile 2005 per il nuovo G4 da 90 nm!!! ma è lunga l'attesa....

Halokin, forse non hai capito bene...o riescono a farseli produrre in quantità per novembre, oppure il rinnovo dei PowerBook, e quindi degli iBook slitta automaticamente a Gennaio al Macworld di San Francisco...
Non ci sarà nessun rinnovo senza la disponibilità dei nuovi processori Freescale...che cmq oltre a qualche mhz in più, che male non fanno, avranno 1mb di cache L2, che male non fa neanche lei, un consumo addirttura minore con aumento dell'autonomia della batteria ed infine credo adotteranno la Radeon 9800 e HD a 5400rpm...direi un gran bel upgrade altro che...

Myname

halokin
29-09-2004, 09:42
Originariamente inviato da Myname
Halokin, forse non hai capito bene...o riescono a farseli produrre in quantità per novembre, oppure il rinnovo dei PowerBook, e quindi degli iBook slitta automaticamente a Gennaio al Macworld di San Francisco...
Non ci sarà nessun rinnovo senza la disponibilità dei nuovi processori Freescale...che cmq oltre a qualche mhz in più, che male non fanno, avranno 1mb di cache L2, che male non fa neanche lei, un consumo addirttura minore con aumento dell'autonomia della batteria ed infine credo adotteranno la Radeon 9800 e HD a 5400rpm...direi un gran bel upgrade altro che...

Myname

scusami Myname... avevo capto male: sembrava che comunque un rinnovo a novembre ci fosse ma ancora con i processori G4 7447A e che poi ad aprile/maggio 2005 si vedessero i nuovi!!
Se è come dici tu direi che è un ottimo upgrade!!! Scusami! :D
Secondo te che possibilità c'è che distribuiscano i nuovi G4 per novembre?

cagnaluia
29-09-2004, 10:18
Secondo te che possibilità c'è che distribuiscano i nuovi G4 per novembre?

Io dico di No!

:rolleyes:

halokin
29-09-2004, 10:21
Originariamente inviato da cagnaluia
Io dico di No!

:rolleyes:

Quindi secondo te a novembre non ci sarà nessun upgrade?
A me specificatamente interesserebbe l'ibook...

cagnaluia
29-09-2004, 10:28
Quindi secondo te a novembre non ci sarà nessun upgrade?
A me specificatamente interesserebbe l'ibook...

a me il powerbook.. e sto guardando anch'io come vanno gli update... ma nn ci credo che per fine anno arriveranno i nuovi sistemi portatili..

visto anche che a gennaio ci sarà il MacWorld...

halokin
29-09-2004, 10:32
a me il powerbook.. e sto guardando anch'io come vanno gli update... ma nn ci credo che per fine anno arriveranno i nuovi sistemi portatili..

visto anche che a gennaio ci sarà il MacWorld...

Quindi dovrei aspettare gennaio o aprile/maggio??

cagnaluia
29-09-2004, 10:39
Quindi dovrei aspettare gennaio o aprile/maggio??

sono inkasinato anch'io....

credo che se ti serve o lo vuoi a breve.... compralo..

altrimenti aspetta... ma parecchi mesi...

:rolleyes: non so nemmeno io... insomma ora come ora gli apple che ci sono non costano tantissimo... aspettare quelli nuovi vuol dire elargire anche piu denari....mah

io lo comprerò la prox settimana o in ottobre

halokin
29-09-2004, 10:42
sono inkasinato anch'io....

credo che se ti serve o lo vuoi a breve.... compralo..

altrimenti aspetta... ma parecchi mesi...

:rolleyes: non so nemmeno io... insomma ora come ora gli apple che ci sono non costano tantissimo... aspettare quelli nuovi vuol dire elargire anche piu denari....mah

io lo comprerò la prox settimana o in ottobre

Io vado a London a fine ottobre... pensavo di comperarmi un ibook 12" ma poi mi sono fermato sentendo tutte queste novità... adesso non so di nuovo che fare...

*sasha ITALIA*
29-09-2004, 13:04
FORTISSIMAMENTE UPPP!

Freescale annuncia il primo PowerPC dual core

Nella giornata di ieri, oltre all'annuncio del nuovo processore G4 a 90 nanometri, Freescale (la divisione di Motorola che si occupa dello sviluppo dei processori) ha annunciato il chip MPC8641D caratterizzato dalla presenza di due core.

Il processore integra due core e600, ciascuno in grado di operare alla frequenza di 1,5GHz e capaci di raddoppiare l'esecuzione delle istruzioni quando operanti simultaneamente. Ogni core è provvisto di un MB di cache L2 e di due motori AltiVec. Secondo le stime della compagnia tale processore dovrebbe arrivare ad un consumo energetico di 15-25 Watt.

Per ridurre al minimo i colli di bottiglia del chip, il processore MPC8641D offre una bassa latenza di accesso ai due core e600, grazie all'integrazione di un bus MPX dalla bandwidth elevata. Il processore integra inoltre un doppio memory controller per poter, allo stesso modo, conseguire un accesso a bassa latenza e ad alta bandwidth alla memoria di sistema che può essere di tipo DDR o DDR2.

Il processore è inoltre caratterizzato dalla presenza di interfacce ad alta velocità dedicate alla gestione di alcuni compiti particolari: MPC8641D implementa quattro controller Ethernet MAC 10/100/1000 con supporto a IPv4, IPv6, Transmission Control Protocol (TCP), User Datagram Protocol (UDP) e Virtual Local Area Network (VLAN). Il processore è inoltre predisposto per supportare la tecnologia PCI Express.

lautizi
29-09-2004, 13:25
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
FORTISSIMAMENTE UPPP!

Freescale annuncia il primo PowerPC dual core

Nella giornata di ieri, oltre all'annuncio del nuovo processore G4 a 90 nanometri, Freescale (la divisione di Motorola che si occupa dello sviluppo dei processori) ha annunciato il chip MPC8641D caratterizzato dalla presenza di due core.

Il processore integra due core e600, ciascuno in grado di operare alla frequenza di 1,5GHz e capaci di raddoppiare l'esecuzione delle istruzioni quando operanti simultaneamente. Ogni core è provvisto di un MB di cache L2 e di due motori AltiVec. Secondo le stime della compagnia tale processore dovrebbe arrivare ad un consumo energetico di 15-25 Watt.

Per ridurre al minimo i colli di bottiglia del chip, il processore MPC8641D offre una bassa latenza di accesso ai due core e600, grazie all'integrazione di un bus MPX dalla bandwidth elevata. Il processore integra inoltre un doppio memory controller per poter, allo stesso modo, conseguire un accesso a bassa latenza e ad alta bandwidth alla memoria di sistema che può essere di tipo DDR o DDR2.

Il processore è inoltre caratterizzato dalla presenza di interfacce ad alta velocità dedicate alla gestione di alcuni compiti particolari: MPC8641D implementa quattro controller Ethernet MAC 10/100/1000 con supporto a IPv4, IPv6, Transmission Control Protocol (TCP), User Datagram Protocol (UDP) e Virtual Local Area Network (VLAN). Il processore è inoltre predisposto per supportare la tecnologia PCI Express.

speriamo in un iBook con G4 da 1,5ghz/1,6 e il PB con questi DualCore...

Myname
29-09-2004, 14:49
Tempi di consegna??
Beh sinceramente ragazzi con le notizie appena arrivate da Freescale non so che dire...probabilmente ci vogliono ancora alcuni giorni per avere maggiori certezze...
Vista così l'upgrade sia dei PowerBook che degli iBook prima di Natale sembra improponibile...mah non so...
Non sarebbe la prima volta che Apple presentasse un prodotto che ufficialmente utilizza componentistica ancora non in commercio...è successo altre volte, dal DVD-R nei PowerBook ai processori proprio di Motorola a 1,42ghz mai ufficialmente annunciati...
Io personalmente sarei titubante davanti a questo scenario, nessun upgrade della linea dei portatili prima di natale..nel recente passato solo nel caso del Titanium 15,2" poi passato all'Alluminium 15,2", si è aspettato ben 10 mesi prima dell'updrade...
Per chi ha necessità di acquistare un portatile adesso, è adesso che lo deve comprare...
Myname