PDA

View Full Version : dubbio su multa

ilnave
28-09-2004, 18:05
al padre della mia ragazza è stata verbalizzata una multa per eccesso di velocità, del 15 giugno.
Peccato che il comune in cui sarebbe avvenuta l' infrazione è a 1000 km da dove stanno loro e pure io, cioè milano, e che ovviamente lui non c''è mai stato a potenza...
Sul verbale, a quanto mi ha detto la mia ragazza al telefono, risulta la targa giusta e la marca giusta, senza nè modello nè colore nè nient' altro.
C'è anche scritto che è possibile visionare le foto presso il comando di polizia verbalizzante (vabbè si dai ci andiamo volentieri a fare una passeggiata di 1000 km per vedere una foto ...:D )

A parte gli scherzi, come ci si comporta in questi casi?

ALBIZZIE
28-09-2004, 18:13
ma è polizia municipale o stradale?

non vorrei complicare le cose più di quanto siano in realtà, ma se è vero quello che dicono loro potrebbe trattarsi di un'auto clonata.

rip82
28-09-2004, 18:15
Originariamente inviato da ilnave
al padre della mia ragazza è stata verbalizzata una multa per eccesso di velocità, del 15 giugno.
Peccato che il comune in cui sarebbe avvenuta l' infrazione è a 1000 km da dove stanno loro e pure io, cioè milano, e che ovviamente lui non c''è mai stato a potenza...
Sul verbale, a quanto mi ha detto la mia ragazza al telefono, risulta la targa giusta e la marca giusta, senza nè modello nè colore nè nient' altro.
C'è anche scritto che è possibile visionare le foto presso il comando di polizia verbalizzante (vabbè si dai ci andiamo volentieri a fare una passeggiata di 1000 km per vedere una foto ...:D )

A parte gli scherzi, come ci si comporta in questi casi?
Secondo me ci sarebbero le condizioni per poter fare ricorso, non conosci nessun avvocato che ti potrebbe dire se c'e' un vizio di forma oppure no? E non riesci a farti faxare la foto dell'auto?

ilnave
28-09-2004, 18:24
Originariamente inviato da rip82
Secondo me ci sarebbero le condizioni per poter fare ricorso, non conosci nessun avvocato che ti potrebbe dire se c'e' un vizio di forma oppure no? E non riesci a farti faxare la foto dell'auto?

come inizio pensavo di raccogliere qualche parere qui sul forum, poi ci si muoverà in maniera più precisa.
Se loro non spediscono la foto per questioni di provacy, dubito che la faxino. Comunque ovviamente si proverà anche questo.

Qualcun altro dice la sua?

bananarama
28-09-2004, 19:42
per fare ricorso devi andare dove hai beccato la multa. fatti i tuoi calcoli, potresti spendere di piu' per fare tutto l'iter che pagando la multa!;)

ilnave
28-09-2004, 19:47
Originariamente inviato da bananarama
per fare ricorso devi andare dove hai beccato la multa. fatti i tuoi calcoli, potresti spendere di piu' per fare tutto l'iter che pagando la multa!;)

boh mi sembra un po' strano, magari vero non dubito, ma quantomeno un po' contro il cittadino. Allora mi arriva una multa per eccesso di velocità in sardegna, essendo io di milano, e dimostro che non ho mai preso il traghetto con la macchina per andare in sardegna, e questo a loro non basterebbe?

rip82
28-09-2004, 19:54
Originariamente inviato da ilnave
boh mi sembra un po' strano, magari vero non dubito, ma quantomeno un po' contro il cittadino. Allora mi arriva una multa per eccesso di velocità in sardegna, essendo io di milano, e dimostro che non ho mai preso il traghetto con la macchina per andare in sardegna, e questo a loro non basterebbe?
Una cosa simile e' successa a mio padre, una multa presa a Roma, tra l'altro quella macchina a Roma non c'e' mai stata. Ha fatto ricorso con le ricevute della benzina e dell'autostrada, quel giorno era a Lecco per lavoro e siccome le macchine della ditta erano tutte fuori ha preso la sua, un colpo di culo fuori dal comune...
Se pero' non hai prove certe puoi cercare il vizio di forma, come la mancanza del modello sulla notifica, nel caso in cui fosse determinante...

JulioHw
29-09-2004, 08:00
Potrebbe essere un caso di targa clonata, ci sono macchine rubate, che circolano con targhe di altre vetture. Devi rivolgerti subito alla Polizia, il rischio più grave è che le auto possano essere usate in atti criminali.