PDA

View Full Version : [JAVA] come mai se lancio javac dal prompt ms non funziona?

DesmoColo
28-09-2004, 18:04
Come da post? cosa devo settare?

kingv
28-09-2004, 18:19
devi mettere nella variabile di ambiente PATH anche la directory bin della tua installazione di java (jdk o jre).

da prompt di dos sara' qualcosa del tipo:

SET PATH=%PATH%;c:\j2sdk1.4.2\bin

beppegrillo
28-09-2004, 20:15
Originariamente inviato da kingv
devi mettere nella variabile di ambiente PATH anche la directory bin della tua installazione di java (jdk o jre).

da prompt di dos sara' qualcosa del tipo:

SET PATH=%PATH%;c:\j2sdk1.4.2\bin
si, ma devi mettere questo comando anche in autoexec.bat altrimenti perdi il path ad ogni riavvio.

DesmoColo
28-09-2004, 21:27
ho fatto come mi avete detto. se eseguo java nomeclasse il prog gira, ma e faccio javac o jar nomefile mi dice che il comando non è valido. Dove sbaglio?

beppegrillo
28-09-2004, 21:32
Originariamente inviato da DesmoColo
ho fatto come mi avete detto. se eseguo java nomeclasse il prog gira, ma e faccio javac o jar nomefile mi dice che il comando non è valido. Dove sbaglio?
Controlla bene la path che hai messo.

DesmoColo
28-09-2004, 21:48
il path sul mio pc è il seguente:
d:\Programmi\j2sdk1.4.2_02\bin
dallo screen shot puoi vedere cosa ho scritto sul prompt
sbaglio da qualche parte?

kingv
28-09-2004, 22:00
Originariamente inviato da DesmoColo
il path sul mio pc è il seguente:
d:\Programmi\j2sdk1.4.2_02\bin
dallo screen shot puoi vedere cosa ho scritto sul prompt
sbaglio da qualche parte?

no è giusto.

ma fai un post da windows e uno da linux? :D

DesmoColo
28-09-2004, 22:18
si. In realta mi piace più linux, anche perchè quando sono all'università vogliono che i programmi girino sotto linux e programmando lì sotto sono sicuro di non sporcare il codice con librerie proprietarie e che i programmi girino su tutte le piattaforme. Uso tutte e due perchè per la compilazione hanno pregi e difetti e inoltre se programmo sotto windows posso anche farvidirettamente le domande, dato che il modem usb che mi ha dato telecom non funziona sotto linux e ogni volta mi tocca fare boot su reboot..

Molz
29-09-2004, 09:45
Magari hai scaricato la JVM RE (runtime environment utile solo x l'esecuzione dei file .class) e nn la SDK (x la compilazione e l'esecuzione)

dibe
08-10-2004, 22:11
dove e come faccio ad aggiungere la stringa set path all'autoexec?? thx!!:D