PDA

View Full Version : G5....dubbio scheda video!!!!

pipecat
28-09-2004, 16:59
Ragazzi, ho da poco ricevuto un bellissimo G5, acquistato da Testsrl, in condizioni perfette.....putroppo per me, la macchina in questione monta una Fx5200.....il problema risiede nel fatto che la versione Pc era in grado di gestire sia i pixel che i vertex shader, la versione mac no........assurdo :mad: indubbiamente la macchina è decisamente più performante rispetto al mio vecchio pbook g4....

riaw
28-09-2004, 17:13
ma è una domanda?

Cacicia
28-09-2004, 17:17
Originariamente inviato da pipecat
la macchina in questione monta una Fx5200.....il problema risiede nel fatto che la versione Pc era in grado di gestire sia i pixel che i vertex shader, la versione mac no........

Questa mi suona nuova :confused:
Dove lo hai letto o come sei arrivato a questa conclusione?

Myname
28-09-2004, 20:34
Pipecat puoi spiegarci il motivo della discussione???
Myname

pipecat
28-09-2004, 20:42
Originariamente inviato da Cacicia
Questa mi suona nuova :confused:
Dove lo hai letto o come sei arrivato a questa conclusione?
sono arrivato a questa conlusione perchè il segnale video non è nitido quanto quello della Radeon 9600 del mio powerbook, poi ho fatto un piccolo "test" con Halo, e nel selezionare il motore di rendering del gioco, la voce "Pixel + Vertex shader" è disabilitata......poi un'ultima cosa.....ma la nvida non fà Driver per le schede video Mac? almeno la Ati rilascia il "Display Utilities"

pipecat
28-09-2004, 20:43
Originariamente inviato da Myname
Pipecat puoi spiegarci il motivo della discussione???
Myname
ho postato solamente per avere dei pareri al riguardo :)

lautizi
29-09-2004, 06:30
ma in un powermac non c'è lo slot agp 8x? non si potrebbe cambiare la VGA?

Cacicia
29-09-2004, 07:13
sono arrivato a questa conlusione perchè il segnale video non è nitido quanto quello della Radeon 9600 del mio powerbook, poi ho fatto un piccolo "test" con Halo, e nel selezionare il motore di rendering del gioco, la voce "Pixel + Vertex shader" è disabilitata......

Stai usando l'ultimissima versione di Halo vero? Se ricordo bene il supporto per certe schede è stato aggiunto solo con un +/- recente update.

poi un'ultima cosa.....ma la nvida non fà Driver per le schede video Mac? almeno la Ati rilascia il "Display Utilities"

No, no ne rilascia. I driver li sviluppa in casa la Apple. E stiamo ancora aspettando ste cavolo di 6800 Ultra DDL. Tanto abbiamo desisderato le schede video nVidia su Mac e tanto ce le stanno facendo "odiare"....

pipecat
29-09-2004, 09:03
Originariamente inviato da Cacicia
Stai usando l'ultimissima versione di Halo vero? Se ricordo bene il supporto per certe schede è stato aggiunto solo con un +/- recente update.

No, no ne rilascia. I driver li sviluppa in casa la Apple. E stiamo ancora aspettando ste cavolo di 6800 Ultra DDL. Tanto abbiamo desisderato le schede video nVidia su Mac e tanto ce le stanno facendo "odiare"....

E' la prima versione di Halo.....credo che a breve acquisterò una bella Radeon 9800pro...:D riguardo le 6800 Ultra DDL, la apple è quasi pronta a fare le scarpe alla Nvidia, la ATI ha le schede già pronte per la nuova tecnologia DDL........poi non possono lamentarsi se la Ati in questi ultimi anni ha preso la leadership

cdimauro
29-09-2004, 11:49
sono arrivato a questa conlusione perchè il segnale video non è nitido quanto quello della Radeon 9600 del mio powerbook, poi ho fatto un piccolo "test" con Halo, e nel selezionare il motore di rendering del gioco, la voce "Pixel + Vertex shader" è disabilitata......poi un'ultima cosa.....ma la nvida non fà Driver per le schede video Mac? almeno la Ati rilascia il "Display Utilities"
Questo può essere dovuto anche al gioco. Ad esempio, alcuni giochi per PC riconoscono il tipo di scheda grafica presente, e anche se sulla carta supportano gli shader, in ogni caso non li usano, o addirittura non permettono di selezionarli. Questo proprio perché, usandoli, le prestazioni sarebbero disastrose: tanto vale evitare.
Secondo se, comunque, dovrebbero permettere all'utente di selezionarli, a proprie spese, invece di disattivarli del tutto...

pipecat
29-09-2004, 11:57
Originariamente inviato da cdimauro
Questo può essere dovuto anche al gioco. Ad esempio, alcuni giochi per PC riconoscono il tipo di scheda grafica presente, e anche se sulla carta supportano gli shader, in ogni caso non li usano, o addirittura non permettono di selezionarli. Questo proprio perché, usandoli, le prestazioni sarebbero disastrose: tanto vale evitare.
Secondo se, comunque, dovrebbero permettere all'utente di selezionarli, a proprie spese, invece di disattivarli del tutto...

quello che penso anche io :) concordo pienamente