PDA

View Full Version : AI a scacchi: Deep Junior batte Godena


Matrixbob
28-09-2004, 16:40
Il computer supera il campione italiano
La macchina ha vinto sull'uomo. E' questo il responso della scacchiera che a Trento ha messo uno contro l'altro il Grande Maestro italiano Michele Godena e "Deep Junior", il miglior software al mondo di scacchi. Iniziato alle 14.51 di lunedì 27 settembre nella sede del Centro per la Ricerca Scientifica e Tecnologica, il match ha preso il via con la prima mossa di Deep Junior. Classica la scelta del software che ha deciso di impostare una "partita spagnola".


La sfida, dopo le prime fasi "da manuale", è entrata nel vivo all'ottava mossa quando Godena ha iniziato a definire la propria strategia.

Alla ventesima mossa, però, una leggera imprecisione del campione italiano è stata sfruttata magistralmente da Deep Junior che ha poi progressivamente aumentato il proprio vantaggio, costringendo all'abbandono il Grande Maestro. Tecnicamente, l'incontro si è chiuso dopo quasi quattro ore alla 45esima mossa.

Dopo il pareggio contro il re degli scacchi Garry Kasparov, e la conquista di quattro titoli consecutivi nel campionato mondiale per computer, Deep Junior conferma dunque il suo valore battendo il numero uno italiano della scacchiera. Progettato da Amir Ban e Shay Bushinsky, sul piano tecnico, il programma rappresenta il meglio dell'intelligenza artificiale.

Primo software commerciale per il gioco degli scacchi, Deep Junior è disponibile per piattaforme multi-processore sin dal 1998. E’ scritto interamente in C++ e negli ultimi anni ha subito continui e significativi miglioramenti. Il futuro degli scacchi parla in linguaggio binario, Kasparov avvertito.

http://www.tgcom.it/tgtech/articoli/articolo221998.shtml