PDA

View Full Version : Upgrade per uso Grafica 2D

99caos
28-09-2004, 16:22
Vorrei velocizzare il mio lavoro di grafico.
Uso come strumenti sia Illustrator che Photoshop.

Attualmente sono così messo.

So: Win Xp Pro Sp2
M/b: Chipset SIS 645s
CPU: P4 - 1.7Gz
RAM: 384 Mb
Monitor: P110 21' COMPAQ

Come Scheda Video monto una Matrox Millennium G400 Dual Head.

Ottima a mio avviso, specialmente per il Dual Head.
Ma purtroppo, sia per i suoi 32Mb, sia per un piccolo difetto* nella gestione del doppio monitor con la mia tavoletta grafica (Wacom-Graphire3 A6. VEDI NOTA), mi vedo propenso per il cambio.

Avrei bisogno quindi di una scheda adatta alle mie esigenze 2D, insomma, non ci devo fare le pazzielle (il giochetti, NdA).

Quali sono le caratteristiche che devo realmente prendere in considerazione?
Nell'ordine, voi al posto mio, cosa aggiornereste prima?

CPU
RAM o
Scheda Video

Arj

* La tavoletta grafica riproduce nel suo formato A6 la grandezza del monitor. Dato che con il Dual Head l'area del desktop diventa la somma dei due monitor, l'emulazione della tavoletta non rispetta più le proporzioni del desktop, duplicato sulla dimensione orizontale. In pratica quando vado a tirare una linea verticale, mi risulta sempre diagonale, insomma, non è più precisa e affidabile.

Marsellus
02-10-2004, 11:36
Allora metti almeno un gb di ram, soprattutto se usi eps o psd molto grandi è necessaria
la cpu è ok,
per la skeda video se puoi spendere e non hai necessità 3d direi una matrox parhelia

99caos
02-10-2004, 11:52
avevo gia pensato di aggiornare la RAM.

Sono contento che la CPU basti ma quello che sriamente mi preoccupa è la Mobo.

Per la Scheda video, sapresti dirmi di quanto migliorerei le prestazioni passando da una Matrox Millennium dual head da 32Mb alla Matrox che mi indichi tu?

Non ho molti soldi e credo che in ogni caso mi convenga spenderli tutti per la ram facendo un calcolo di quanto migliorano le prestazioni a parità di euro.

Sbaglio?

Marsellus
02-10-2004, 12:06
Se hai pochi soldi compra solo la ram e magari una scheda madre che supporti almeno un giga se la tua non lo fa, riguardo alla sk video è praticamente il top per la grafica 2d puoi attacarci fino a 3 monitor
per le prestazioni la ram è fondamentale
ciao

99caos
02-10-2004, 12:25
Oh bella,
la scheda che mi proponi è un pò animalesca.
Anche nel prezzo direi.

Attualmente ho deciso di non utilizzare le capacità Dual Head della mia scheda per via di incompatibilità con la tavoletta grafica.

Tre monitor quindi mi sono un pò inutili.

Sapresti anche dirmi se eliminando questa caratteristica si trova qualcosa di altrettanto buono e più economico?