Entra

View Full Version : Pulizia lenti...

3Dfx4ever
28-09-2004, 16:03
Salve a tutti !!!
Vorrei dare una pulitina alle lenti della mia IXUS che (a vista) sembrao un pò sporche di polvere...
Avevo pensato di usare una pezzolina x occhiali (o al limite un fazzolettino "vedo chiaro")...
Rischio graffi ? Sarebbe meglio togliere la polvere con qualche soffio ?

Help.

gemasit
28-09-2004, 18:36
Se la lente ha il trattamento antiriflesso (lo capisci quando guardando la lente appaiono molti riflessi colorati) di solito è associato anche quello antigraffio e puoi andare tranquillo "alitandoci sopra" e asciugando con un panno non sintetico e che non lascia pelucchi avendo l'accortezza di togliere prima eventuali granelli di polvere che potrebbero rigarla. Se le impronte sono ostinate a venir via c'è il metodo che usava un mio amico fotografo sulle ottiche Carl Zais della sua Zenza-Bronica e cioè inumidiva la lente frontale (quella posteriore no, per carità) con il dito bagnato di saliva e poi asciugava con un panno come sopra. Provare per credere. Se invece la lente è in plastica, ti consiglio di pulirla solo se veramente necessario.
Saluti

3Dfx4ever
28-09-2004, 21:09
Non penso che sia in plastica...
...ha il trattamento anti-riflesso...
... quindi provo con la pezzolina degli occhiali ?:confused:

ale001
29-09-2004, 13:36
Originariamente inviato da 3Dfx4ever
... quindi provo con la pezzolina degli occhiali ?:confused:

si, quella di certo non graffia!;)

sgrisol@verklok
29-09-2004, 14:40
in tutta sincerità io ti consiglio di evitare di pulirla il piu possibile.
se è solo polvere usa un soffietto x ottiche munito di setoline e vengono via i granelli di polvere.
se è sporco di ditate puoi usare le strips kodak assieme al loro liquido.
se proprio vuoi arrischiarti in manovre pericolosissime come la pulizia con panno in microfibra togli prima la polvere e poi alita ed esegui movimenti circolari con bassa pressione .
movimenti leggeri e continui senza troppa pressione.

attentoooooooooooooooooo