PDA

View Full Version : [H.U.A.Team] Mercedes GST Vision R e CST Vision B


maxsona
28-09-2004, 11:02
La Daimler-Chrysler appare agguerritissima e inarrestabile. Questo è evidente soprattutto sul "fronte Mercedes", dove l'impegno del colosso tedesco s'è fatto notevole. In pochi mesi è stata presentata una "valanga" di novità, le cui più importanti sono certamente la nuova Classe A e l'esaltante CLS. Ma ancora tanto hanno da presentarci e ce l'hanno fatto capire nel loro stand di Parigi dove sono presenti, tra le altre, due Concept-Car, che di "concettuale" hanno poche, pochissime caratteristiche: la Vision R e la Vision B. Anche se l'attributo "Vision", ci ricorda che non sono ancora modelli di serie, vederle e toccarne con mano i particolari ci suggerisce esattamente il contrario.

Grand Sport Tourer – Vision R
La più grande delle due, la Vision R, prefigura una multispazio di notevoli dimensioni, collocata immediatamente sotto la Classe S ed esteticamente assimilabile alla CLS. A quest'ultima s'è naturalmente condotti, osservando la forma della calandra e dei fari o, ancora, attraverso il profilo arcuato delle luci laterali. Ovviamente il tutto con le dovute proporzioni, siamo al cospetto di una monovolume e non di una profilatissima berlina-coupè; ma l'aria di famiglia c'è, eccome. L'interno è caratterizzato dalla disposizione 4+2 dei posti. Gli occupanti dei primi quattro sedili hanno uno sfruttamento dello spazio privilegiato, anche grazie al passo di quasi tre metri, mentre d'emergenza, ma molto relativamente, sono i posti dell'ultima fila. Tutti possono godere del panorama donato dal tetto in cristallo. La plancia del prototipo esposto, forse non comunica le medesime sensazioni della carrozzeria. Il design è pulito e lineare, ma forse poco originale. Certi giochi di superfici, come la fascia centrale in rilievo rispetto alla porzione inferiore, ricordano, vagamente, quanto già presente sul mercato. Le finiture sono molto hi-tech, con dei pregevoli e "misurati" inserti in radica e tanto alluminio - quasi a voler sviare l'occhio dell'osservatore - ma il design è un'anticipazione più o meno attinente di quanto vedremo sul modello di serie. La Vision R è equipaggiata con sospensioni pneumatiche e con un V6 turbodiesel common-rail CDI. Questo propulsore eroga 160 kW/218 cv di potenza massima e una coppia di 510 Nm disponibili a partire da 1800 rpm. La trasmissione, con trazione permanente sulle quattro ruote "4ETS", è automatica, con funzione sequenziale a sette rapporti e gestione elettronica, per garantire il miglior sfruttamento della meccanica. Il quadro tecnico dichiarato si completa con i dati sul consumo medio, inferiore ai nove litri per cento chilometri. Non ci resta che aspettare la versione definitiva, per la cui denominazione è ragionevole ipotizzare un classico "Classe R", o l'innovativa sigla "GST", appunto, nel segno della CSL...

Compact Sport Tourer – Vision B
Con il suo bel tetto in cristallo, anticipa, con un'attendibilità prossima al 100%, la sorella maggiore della Classe A. E' una monovolume media e, come la Vision R, presenta richiami alla gamma Mercedes. Questa volta è la parentela con la piccola di Casa, ad essere evidente. Ricordano la Classe A, i parafanghi muscolosi e la vistosa scalfitura che sottolinea il profilo cuneiforme della vettura. Il frontale non convince totalmente. Forse a causa della tinta utilizzata, ma nel prototipo appare poco slanciato e in contrasto con il resto della carrozzeria. Anche in questo caso l'interno è molto "di serie" e, verosimilmente, è possibile affermare che i particolari che non ritroveremo sul modello definitivo saranno veramente pochi. La plancia presenta richiami alla Classe A. La console centrale ha la medesima organizzazione e i comandi del clima sono, praticamente, gli stessi. Anche in questo caso, i dati tecnici sono ridotti all'osso: motore quattro cilindri, turbodiesel common rail. Visti i livelli di coppia e potenza, 140 cv e 300 Nm è facile ipotizzare una cilindrata compresa tra 1,7 e 2 litri. Consumi nell'ordine di sei litri per centro chilometri. La Vision B, la cui versione di serie potrebbe chiamarsi "Classe B" o, al limite, "CST", è verniciata, come la sorella maggiore esposta al Salone, con una particolare vernice, dal notevole impatto visivo, i cui procedimenti d'applicazione sono esclusivo appannaggio Mercedes.

http://www.omniauto.it/files/mb_cst_001.jpg

http://www.omniauto.it/files/mb_gst_001.jpg

http://www.omniauto.it/files/mb_cst_002.jpg

http://www.omniauto.it/files/mb_gst_002.jpg

http://www.omniauto.it/files/mb_gst+cst.jpg

http://www.omniauto.it/files/mb_gst+cst_002.jpg

http://www.omniauto.it/files/mb_cst_003.jpg

http://www.omniauto.it/files/mb_gst_003.jpg

Omniauto

matteo171717
28-09-2004, 12:05
Non riesco a capire se mi piace o mi fa schifo...
:mc:

]Rik`[
28-09-2004, 12:29
sembra una 307 ingigantita :wtf:

AlexB
28-09-2004, 14:42
Originariamente inviato da matteo171717
Non riesco a capire se mi piace o mi fa schifo...
:mc:

Idem...
Nel dubbio scelgo la seconda !

Ale

AlexB
28-09-2004, 14:43
Originariamente inviato da AlexB
Idem...
Nel dubbio scelgo la seconda !

Ale

anzi ho deciso..la GST (la + grande) mi fa veramente cagare la CST al contrario mi piace abbastanza !

Ciao, Ale

rip82
28-09-2004, 15:13
Bella la CTS, mentre l'altra non mi piace, per me di quelle dimensioni esistono solo berline SW e coupe, insomma: macchine basse e lunghe.

FastFreddy
28-09-2004, 15:31
Non piacciono neanche a me, a parte il marchio non hanno nulla che le identifichi come "Mercedes", come linea potrebbero benissimo essere delle Hunday.......

bananarama
28-09-2004, 19:34
uhmmm brutte come poche! :eek:

il culo della seconda poi e' qualcosa di esagerato, un cesso limited edition! :eek:

lnessuno
28-09-2004, 20:05
che è una classe a deformata? :mbe:



cioè... ho preso una foto di una classe a e l'ho allungata, il risultato è praticamente uguale a quelle foto la sopra :p

*sasha ITALIA*
28-09-2004, 20:45
a me piacciono molto!

ma nn si dovevano chiamare Classe R e Classe B?

loncs
28-09-2004, 20:55
Mha ... devo un po' ricredermi ... sti megamacchinoni non mi dispiacciono.

Solo che devo domandare al comune di Venezia se mi danno il molo dove ancorare il transatlantico perché il garage per la GST non basterà mai ... :rotfl:

JulioHw
29-09-2004, 08:20
La CTS, mi gatba molto, se un giorno dovro cambiare la mia classe a del 2001 ci faro un pensierino di sicuro! :O

giad
29-09-2004, 20:15
avranno un successone tutte e due
la classe b farà da regina nel regno di zafira touran ecc
la classe r romperà le scatole addirittura a sua maestà cheyenne tutto questo imho
ciao

lnessuno
29-09-2004, 20:23
Originariamente inviato da giad
avranno un successone tutte e due
la classe b farà da regina nel regno di zafira touran ecc
la classe r romperà le scatole addirittura a sua maestà cheyenne tutto questo imho
ciao



mah, a me sembrano uguali a parte la lunghezza... :D

bananarama
29-09-2004, 20:35
Originariamente inviato da giad
la classe r romperà le scatole addirittura a sua maestà cheyenne tutto questo imho
ciao

a parte che e' la cayenne, ce l'avete co sto cheyenne, ma oi che c'entra? mi pare un altro tipo di auto e non e' che io sia nostradamus, c'e' la foto! :D

loncs
29-09-2004, 20:37
Originariamente inviato da lnessuno
mah, a me sembrano uguali a parte la lunghezza... :D

Così a occhio ...

la GST ha 6 posti con poco bagagliaio, oppure 4 posti con un bagagliaio SUPER.

la CST 5 posti con un bagagliaio "medio piccolo".