View Full Version : Un consiglio tecnico per un ulteriore Overclock!
volevo spingere unpò di più la mia CPU.....per vedere..
cose che ho provato ultimamente:
1) le mie RAM sono da 2.5 (ora 2.5 3 3 11); ho provato spingerle a 2.5 2 2 11 ma il sistema ha fatto CRASH!!
2) NON NE SONO SICURO, ORA, ma quando ho fatto il 1° step di overclock (quello attuale) ho solo preso il FSB da 166 e portato a 200......e il molti sempre a 11 di Default....mi pare che se metto il molti a 11,5 NON succede nulla ...la CPU è sempre alla stessa frequenza.....perchè?
2.1)La CPU ha il voltaggio di default....
3) le mie Ram le faccio lavorare a 5:5.......dovrei in overclock variarle (tipo 5:4 o altro) come ho letto in giro????
Ho la senzazione che se potrei spingere il molti a 11,5 o 12....per avere poi 200*12=2400Mhz :confused:
consigli?
Stivmaister
28-09-2004, 10:44
Ma la configurazione è quella in sign?
beh nn puoi variare il moltiplicatore xkè sicuramnete la tua cpu è bloccata......cmq dato ke a 200x11 ci sei a vcore default teoricamente ci sono ottimi margini di overclock,sali a piccoli passi (2mhz...) di fsb mantenendo in sincrono la ram...quando nn sei più stabile prova ad aumentare il v-core e il v-dimm
per Stivmaister:
sì..la mia configurazione è quella in sign.....
per zetec :
..ma il molti bloccato che significa esattamente? io sul Bios, posso salire e scendere come voglio.....
Comunque visto che le prove le avevo fatte tempo fà....le riproverò per vedere se il molti è fisso o no.....
digione79
28-09-2004, 14:42
HHAHAHAHAHAHAHAHAHAAA !!!!!!!!!!!!
MANCO SA' SE CIA' IL PROC SBLOCCATO...............
perchè non overclocchi il forno della cucina ?, lo fai arrivare a 400° !
Sai che torte che ti vengono....
:sofico:
vabbè e perchè prendere in giro....nessuno nasce "imparato"...
cmq il molti bloccato significa ke nn puoi variarlo,anke se dal bios puoi modificarlo,nn ha applicazione effettiva......
per digione79 :
non vedo cosa ci sia da ridere.....
visto che il mio lavoro NON è quello di overclokkare 24h al giorno....
quindi regolati !!
:mad:
Stivmaister
29-09-2004, 09:29
Il tuo 2500+ dovrebbe essere blokkato, prova a cambiarlo nel bios e vedi se ti parte altrimenti vuol dire che è fisso a 11!!!
Prova ad impostarlo a x10 e riavvia, se parte tranquillamente il pc vuol dire che è sblokkato!!!
Attualente a quanto sei? Dalla sign vedo che lo hai portato afrequenze di un 3200+, quindi avrai impostato 200x11.....
..ho fatto una veloce prova.
1)Messo il molti a 10,5: avvio del bios e Win XP sp1===>tutto ok frequenza della CPU 2100 (200x10.5)
2) a 11 di default ilsistema lo vede come XP3200+ (lo scrive proprio così!) tutto OK (ovvio..) 200x11
3)a 11,5 Bios ok e win XP ok ma lasciato andare il monitor in stand-by (circa 30 min dopo) e riesumato con un colpo di mouse appare una schermata BLU e 2 sec dopo il PC si riavvia.. (11.5x200=2300Mhz)
4) a 12 Bios ok ma non arriva in winXP (12x200=2400Mhz)
5) portato il voltaggio da 1.65v a 1.675v ma si comporta come al punto 4.
Per ora ho eseguito solo queste prove...il molti allora NON è bloccato no?
Altri pareri altre prove suggerite?
Beh da 1.65v a 1.675v nn ti cambia la vita....prova almeno a 1.7v ,temperature permettendo: magari xp si avvia ma nn sarà stabilissimo,l'unico sistema x aumentare la stabilità è aumentare il vcore quindi ti conviene provare un pò. ciao
Stivmaister
29-09-2004, 18:52
Originariamente inviato da cthulu
..ho fatto una veloce prova.
1)Messo il molti a 10,5: avvio del bios e Win XP sp1===>tutto ok frequenza della CPU 2100 (200x10.5)
2) a 11 di default ilsistema lo vede come XP3200+ (lo scrive proprio così!) tutto OK (ovvio..) 200x11
3)a 11,5 Bios ok e win XP ok ma lasciato andare il monitor in stand-by (circa 30 min dopo) e riesumato con un colpo di mouse appare una schermata BLU e 2 sec dopo il PC si riavvia.. (11.5x200=2300Mhz)
4) a 12 Bios ok ma non arriva in winXP (12x200=2400Mhz)
5) portato il voltaggio da 1.65v a 1.675v ma si comporta come al punto 4.
Per ora ho eseguito solo queste prove...il molti allora NON è bloccato no?
Altri pareri altre prove suggerite?
Per essere sicuro che sia sblokkato prova a impostare il molti ancora a 10,5, poi riavvii e come finisce di caricarti winzoz guarda con Cpu-z se te lo rileva a 10,5!!!
Il primo barton 2500+ che ho preso sblokkato riusci anch'io ad avviare winzoz con un'altro molti impostato ma Cpu-z me lo rilevava sempre fisso a 11, qualunque molti impostavo!!!
Non ho mai capito il motivo ma a me è capitato pure questo!!!
ecco qua due prove.
una per Stivmaister:
e la seconda:
qui sono a 1.7v.......
..ma perchè non mi segna 1.7v?
Fai un test col Prime e vedi se ti da errori...
E tieni sott'okkio le temp... (mai sopra i 55)
Gab
farò il test...
come temp a 1.7v con il PC in riposo (viaggiando in internet..) avevo 1°C in più (40.5°C anzichè 39.5°C)...
domanda:
ma perchè non riesco ad avviarlo a 12 di moltiplicatore?
pochi volt della CPU?
pochi volt della memoria?
altro?
Possibilmente è quello il suo limite a quella temperatura...
Gab
significa che a 39-40°C (a riposo) che è la temp di quando facevo l'overclock è troppo?
deve essere più freddo?
Sono un pò scettico, perchè leggendo quà e là dei raffreddamenti ad acqua,hanno delle temp di esercizio di pochi gradi sotto (ad es.37-38°C)alle mie......
penso comunque che smetterò di fare quete prove, perchè secondo me, non ne vale la pena (se non per puro esercizio accademico)....non penso che andare a 2300Mhz oppure 2400Mhz vedrei un notevole cambio di prestazioni del PC al costo di un supersforzo della CPU per le temperature più elevate o delle Ram o altro..
comunque...
chi può dirmi allo stato attuale quali passi (leggi prove) potrei fare (ad esempio...prova a mettere le ram a 5:4 e il molti a Xx e poi etc..etc..)?
Se salivi di FSB allora potevano essere diverse cose... ma salendo solo il Molti il campo si restringe solo al Procio!
E' lui ke nn tiene la frequenza...
Altrimenti prova a mettere 12 e scendere di FSB (solo x provare!!!)
Gab
per Gab84mo:
fatta la prova
(vedi allegato)
qui il super PI lo ha concluso in 48 sec. (mentre in 200x11=2200Mhz il super PI lo conclude in 47 sec.)
Come prova ,lo ho riportato in Default (XP2500+) 166x11 e il super PI lo ha concluso in 56 sec.!
Chi sa dirmi la differenza di settaggi ci sono sul rapporto Memorie/FSB che ci sono sulla Abit NF7S v2.0?
Ovvero che differenza c'è a mettere 3/3 oppure 4/4 o 5/5 o 6/6 che mi danno sempre un FSB di 400Mhz (200*2) ????
Ho sentito ke si ottengono risultati migliori a 6/6
Non sò se è vero!
Al tuo posto proverei ad alzare un altro pò i timings e fare 220 x 10
Poi fai il superPi e vedi quale delle due configurazioni è + performante!
Gab
spiegami con un esempio di come dovrei alzare i timings...
le mie ora sono 2.5 3 3 11 (oppure 2.5 3 3 8)
Prova 3-4-4-11 @ 220 Mhz
Fai un superPi e vedi quale config rende meglio!
Gab
acc....!!
non Boota a 220x10......!!! mi dice che la CPU è 2090Mhz???.. e rimane lì senza che continui il boot con la Ram e le periferiche...
ho fatto delle mini-prove, tipo 207x11 con vDimm da 2.6 a 2.7 a CPU da 1.65 a 1.675v...ma prima di entrare in WINXP appare una schermata blu..
quindi o non boota o appaiono schermate blu se spingo verso gli estremi...
sono quasi arrivato a 2400Mhz(2380Mhz-->11.5x207) con le prove....pazienza! :rolleyes:
..la mia idea è quella che sono limitato dalla capacità delle RAM ....magari se avessi delle DDR 433 potrei spingermi un pò oltre..
mi devo accontentare di essere passato da 1833Mhz (XP2500+) a 2200Mhz (XP3200+)
se vorrò migliorarmi dovrò (quando i tempi e i PREZZI lo consentiranno) passare all' A64 3800+ su piattaforma 939 (ad oggi ,poi in futuro chissà.. :confused: )
Piccola considerazione personale:
bello il 3DMark2005 !! vedo dei bellissimi fermoimmagini..(2-3-fps..) colorate! ho fatto solo 1650 punti! Che maniaci! tutto per convincere la gente a spendere!
grazie di tutto Gab84mo !
Di nulla figurati!
E' già un buon risultato senza spendere na lira... o meglio un centesimo!
Alla fine a quanto sei arrivato? 2380 con ram settate a quanto?
Poi ho capito ke sei risceso a 2200 giusto?
Gab
..sì..sono tornato a 2200Mhz (il Bios lo vede come XP3200+!!)
ero arrivato (ma ricordo,poi, appariva una schermata BLU su WinXP) a 2380Mhz con:
207x11.5
2.7v di Ram (da 2.6v)
1.675v di CPU (da1.65v)
chissà come ovviare alla schermata BLU...... :confused:
però temo un pò gli overvolt sulle Ram più che sulla CPU (che è sempre stata sotto controllo come temperature....non più di 40-41°C in riposo con le prove di overclock "estremo")....ho paura che overvoltando ancora di più o tenendo quei volt, non avendo dissipatori (le ram) poi "schiattino" e ricomprare 2 banchi Ram (minimo da 400Mhz) oggi come oggi con gli €....... :mad:
ciao
Si... quando nn si hanno le temp sotto controllo è meglio nn azzardare!
Al max aumenta il Vdimm di 0.1v
Guarda l'importante è nn superare i 2.9v
Gab
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.