PDA

View Full Version : Sony verso il blue ray con la prossima Playstation

Redazione di Hardware Upg
28-09-2004, 10:29
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13229.html

La prossima generazione di console di gioco Sony sarà equipaggiata con lettori Blue Ray invece di HD DVD

Click sul link per visualizzare la notizia.

gianly1985
28-09-2004, 10:38
Sony Computer Entertainment Inc (SCE) ha deciso di utilizzare BD-ROM read-only Blu-ray disc nel modello di PlayStation 2 di prossima generazione

modello di Playstation 2 di prossima generazione? che cavolo significa?

cmq complimenti per la news nuovissima e in esclusiva assoluta che ci avete fornito

cannon4u
28-09-2004, 10:42
beh, propio nuovissima non è... Se ne parlava gia da un po' di settimane riguardo a lettori con blu ray. Personalmente ne sono venuto a conoscenza leggendo un articolo sul sole24ore.
Ciao

minchiele
28-09-2004, 10:43
tradotto significa che nello stesso periodo usciranno BD-ROM vergini e masterizzatori BD-ROM.

rob-roy
28-09-2004, 10:43
Playstation 2 di prossima generazione..:confused:

Ma parlano di PS3?

metrino
28-09-2004, 10:54
8,5 GB per un dual-layer double-side?
un semplice dual-layer non bastava?

vink
28-09-2004, 10:56
È tutta una strategia di mercato.
Con la PS1 la sony ha di fatto contribuito tantissimo alla diffusione involontaria dei masterizzatori CD. Adesso sta facendo questa operazione perché vuole "guadagnare" dalla pirateria, imponendo di fatto il proprio standard Blue Disc che, a giudicare dalle ultime notizie, non sembra essere preso in gran considerazione dal DVD Forum.

chimichele
28-09-2004, 10:58
Ma i double side dual layer dovrebbero essere sui 16-17GB, gli 8.5 divrebbero essere i semplici DL che mi sembra anche piu' probabile... non ho mai usato la PS ma i giocatori devono anche girare il dvd? Mi sembra strano.

sidewinder
28-09-2004, 11:01
Sony sta spingendo moltissimo sul Blue Ray. L'acquisto della MGM e' finalizzata anche su questo scopo: togliere mayor che useranno l'altro standard e fare leva non solo sullla PS3 ma anche sui film delle proprie compagnie. Sembra che ha imparato dalla lezione di betamax vs VHS.

Darkman
28-09-2004, 11:05
Originariamente inviato da minchiele
tradotto significa che nello stesso periodo usciranno BD-ROM vergini e masterizzatori BD-ROM.

Già c'è un modello Sony che scrive i Blue Ray... ma costa uno sproposito...

MiKeLezZ
28-09-2004, 11:06
Spero che si affermi come standard, non perchè mi sembra migliore ma perchè così ce n'è solo uno..
La storia dei DVD+R e -R è semplicemente ridicola :rolleyes:

RadeonDexter
28-09-2004, 11:12
è la play 2 ke esce a natale: è più sottile e più leggera

gianly1985
28-09-2004, 11:15
beh, propio nuovissima non è... Se ne parlava gia da un po' di settimane riguardo a lettori con blu ray. Personalmente ne sono venuto a conoscenza leggendo un articolo sul sole24ore.
Ciao

ehm.. mai sentito parlare di ironia e sarcasmo?
ma secondo te potevo mai fare davvero un complimeto così smaccato e su una news ke la sa pure mia nonna?

vabbè la prossima volta metto una faccina

ulisss
28-09-2004, 11:16
W il Blu ray appena uscirà... 25GB su singolo lato risolvono tanti problemi di backup...Certo costeranno un botto i masterizzatori BD....

gianly1985
28-09-2004, 11:24

sì sì è proprio quella che leggerà i BD-ROM e che è corretto chiamare "nuova generazione", hai proprio ragione, sì sì, che stupido sono stato a dire "che cavolo significa?".... ahhhhh

R@nda
28-09-2004, 11:25
Originariamente inviato da RadeonDexter

Non credo,perchè significherebbe avere giochi per PS2 in due formati diversi...anzi in 3 visto che ci sono anche i CD.

Parlano di PS3.

Darkman
28-09-2004, 11:27
Originariamente inviato da ulisss
W il Blu ray appena uscirà... 25GB su singolo lato risolvono tanti problemi di backup...Certo costeranno un botto i masterizzatori BD....

Ma i miei reply li leggete???
Esiste già il masterizzatore blue-ray Sony!
Costa sui 3000€ ed è su SCSI.
http://news.hwupgrade.it/immagini/03-02-2004_sony1.jpg

Zerk
28-09-2004, 11:29
Ma sapete come si lollerà la siae che applica tasse in base alla capacità del supporto????? chi ha volgia di fare un rapido calcolo per il 50 GB quanto si pagherà solo di tasse? lo farei io ma devo scappare ciao!!!!
Riguardo alla nuova Play 2 non vedo l'ora di vederne una accesa :) si lo so che le prestazioni sono le stesse ma....:D

metrino
28-09-2004, 11:31
Originariamente inviato da Darkman

Adeso che hai postato la foto, sì, li leggiamo!!!
:D
fa proprio una gran bella figura però! :sbav:

ulisss
28-09-2004, 11:32
Originariamente inviato da Darkman
http://news.hwupgrade.it/immagini/03-02-2004_sony1.jpg

speriamo (se mai usciranno) in modelli interni ata o sa, o magari esterni firewire o usb2.
Sto già risparmiando gli €€ per comprarne uno....:sbavvv:

prova
28-09-2004, 11:38
Azz, e come si scaricano giochi da 25giga? :asd:

Anche con Fastweb ci si mette una vita :D

paolor_it
28-09-2004, 11:40
>Ma sapete come si lollerà la siae che applica tasse in base alla capacità del supporto????? chi ha volgia di fare un rapido calcolo per il 50 GB quanto si pagherà solo di tasse? lo farei io ma devo scappare ciao!!!!

Come avviene ora x CD e DVD: continueremo a comperarli dall'estero. Non è evasione o elusione di imposta, si tratta di un legittimo risprmio di imposta W la libera circolazione dei beni abbasso i balzelli!

minivip
28-09-2004, 11:43
che buffoni !!!
che pensino prima a riempire i DVD !!!
25 Gb per un gioco a che servono se non riescono neanche a farne uno da 4.7 ?!!!
Ci metteranno migliaia di filmati molto cool ma che non servono ad un capzo

ENDer
28-09-2004, 11:55
10 euro di tassa SIAE piu' o meno... a disco... semplicemente pazzesco....
per 100 db-rom sono 1000 euro solo di tasse.. io lo chiamo terzo mondo.. non ci meritiamo il settimo posto in classifica.... queste cose non succedono neanche in argentina...

lasa
28-09-2004, 11:55
Ottimo...il pc è bello ma un torneo con la play con gli amici in salotto a isspro è tutt'altra cosa......

pokestudio
28-09-2004, 11:58
c'è ovviamente un errore di sintassi nella news, la Sony userà il BD-ROM sulla prossima Playstation, che non vuol dire Playstation2. La PS2 che esce a natale ha un comune drive DVD-Rom

Evidentemente vanno piuttosto di fretta quando scrivono :)

fastezzZ
28-09-2004, 12:24
Originariamente inviato da minivip
che buffoni !!!
che pensino prima a riempire i DVD !!!
25 Gb per un gioco a che servono se non riescono neanche a farne uno da 4.7 ?!!!
Ci metteranno migliaia di filmati molto cool ma che non servono ad un capzo
è vero riempiono solo il gioco di filmatini

GeForce-Fx
28-09-2004, 12:25
25 giga?50 giga?10 giga?Il download dei giochi è finito...(addio Adsl e Fastweb).L'unica maniera sarà comprarsi il masterizzatore Blue ray e copiarci i giochi dagli originali.(Dunque ci guadagnerà la posta...)

DioBrando
28-09-2004, 12:34
Originariamente inviato da vink
È tutta una strategia di mercato.
Con la PS1 la sony ha di fatto contribuito tantissimo alla diffusione involontaria dei masterizzatori CD. Adesso sta facendo questa operazione perché vuole "guadagnare" dalla pirateria, imponendo di fatto il proprio standard Blue Disc che, a giudicare dalle ultime notizie, non sembra essere preso in gran considerazione dal DVD Forum.

aridai co sta cosa della Sony e del Blue-Ray.

E' un formato che non è supportato dalla sola Sony ma da 13 ( leggasi TREDICI) case produttrici di hardware che ovviamente spingono perchè si affermi come LO standard per la memorizzazione ottica ad alta densità e le scelte di mercato le prendono tutti assieme non solo la casa giapponese che non è nemmeno l'unica ovviamente a guadagnarci.

La notizia non giunge inaspettata, 1) perchè già tempo fà come ricordato se n'era parlato
2) perchè la Microsoft per ovvie ragioni di mercato ( Xbox VS PS2) ha già appoggiato l'altro standard concorrente e cioè il DVD-HD.

E il fatto che il DVD Forum abbia seguito anch'esso la stessa strada di MS, non vuol dire niente.
Il DVD Forum non emette le certificazioni ISO ma è semplicemente un altro consorzio, come lo è il DVD-Alliance, ma che al contrario di quest'ultimo ancora non ha per esempio tirato fuori un formato Dual Layer anche per i -r ( per dirne una).

Morale della favola, è stato dimostrato che il successo commerciale si ottiene indipendentemente da ciò che appoggia o non appoggia il DVD-Forum.

fastezzZ
28-09-2004, 12:36
come ne tiri giù 3 ne tiri giù 10 o 20 è solo questione di tempo, e poi tutto si muove se non di pari passo cmq in avanti, lo scorso anno a quest'ora andavamo a 256kbit oggi a 640, lo stesso dicasi per i prezzi degli Hd. Non è questo che blocca la pirateria

Fan-of-fanZ
28-09-2004, 12:54
...già che ci sono possono anche comprimere l'audio dei giochi della PS2 sui dischi Blueray in ATRAC3plus... :D

mdsjack
28-09-2004, 13:01
Originariamente inviato da R@nda
Non credo,perchè significherebbe avere giochi per PS2 in due formati diversi...anzi in 3 visto che ci sono anche i CD.

Parlano di PS3.
ne esiste uno per ogni co-sviluppatore del blu-ray...
http://www.blu-ray.com/recorders/

ciao,
jack.

corgiov
28-09-2004, 13:39
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Spero che si affermi come standard, non perchè mi sembra migliore ma perchè così ce n'è solo uno..
La storia dei DVD+R e -R è semplicemente ridicola :rolleyes:
Impossibile. Il Forum ha già stabilito come standard legal l'HD-DVD, che comprendere dei nuovi formati audio/video, fra cui il Dolby Digital Plus e il DTS Plus.

erick81
28-09-2004, 14:21
Originariamente inviato da corgiov
Impossibile. Il Forum ha già stabilito come standard legal l'HD-DVD, che comprendere dei nuovi formati audio/video, fra cui il Dolby Digital Plus e il DTS Plus.

Non diciamo inesattezze, HD DVD (standard approvato dal DVD Forum), prevede tre codec per il video (VC-9, H-264, MPEG2 MP@HL), così come blu ray. Le differenze stanno nel tipo di supporto (apertura numerica del laser, in entrambi i casi blu), fisicamente diverso (HD DVD è realizzabile anche sugli attuali impianti, mentre BD necessita di nuove linee produttive, visto l'inferiore strato protettivo superficiale);)

Dal punto di vista audio, le innovazioni al momento non sono così rlevanti (DD EX e DTS ES bastano ed avanzano), degna di nota e quella di WMA Pro multicanale, poichè rappresenta un nuovo formato di compressione multichannel, adottato attualmente nelle clip WMVHD;)

topinoz
28-09-2004, 14:50
Leggete qua:
http://www.dtsonline.com/company/press/press-article.php?ID=132784259&cID=1&yID=2004

il dts sara' supportato da entrambi i formati. Per cui sara'una dura battaglia!
tpz

erick81
28-09-2004, 15:00
Visto che iCodec Audio-Video approvati sono gli stessi, la palla potrebbe passare alle major (con SONY a farla da padrona)!
BD sulla carta offre una maggiore capacità rispetto a HD-DVD, ma la storia è piena di supporti migliori poi risultati perdenti sul mercato (preciso che non ho detto che BD sia migliore).
Aggiungo che, per ora, soprattutto in Giappone, i BD Recorder (quali il Panasonic DMRE700BD), costituiscono un progresso rispetto agli attuali media, dato che vengono utilizzati per registrare streaming in Alta Definizione, fatto impossibile con gli attuali supporti;)

tarek
28-09-2004, 15:00
c'è una tecnologia in grado di scrivere formati ottici simili al dvd in tre dimensioni!!!
Spazio sperimentato per ogni supporto: 1000GB!!!!
mi chiedo se non sia inutile passare per tutti questi supporti intermedi.

GiovanniGTS
28-09-2004, 16:15
Commento # 36 di : tarek pubblicato il 28 Sep 2004, 16:00
c'è una tecnologia in grado di scrivere formati ottici simili al dvd in tre dimensioni!!!
Spazio sperimentato per ogni supporto: 1000GB!!!!
mi chiedo se non sia inutile passare per tutti questi supporti intermedi.

Probabilmente perche' non e' ancora una tecnologia matura dal punto di vista rendimento/costi di produzione!
Anche il CD e' un supporto intermedio tra floppy e DVD e non mi pare che sia intile!

Apple80
28-09-2004, 17:18
alcuni titoli per PS2 che utilizzano un DVD double-side dual layer da 8,5GB e dato

:eek:

ma sono matti!!! cioè.. sono gioki ke fanno pure skifo rispetto a quelli x pc ke al massimo raggiungono i 3.5 GB

sapevo ke la PS2 è dura da programmare xkè putroppo è nata cosi.. ma arrivare a 8Gb di gioko. :mad:

Coyote74
28-09-2004, 17:51
Il vantaggio del BlueRay non starà tanto nei giochi, se arriveranno ad occupare 10GB sarà già un successo, ma nel video. Infatti con questa mossa la Sony garantirà ai futuri possessori della PS3 di potersi comodamente vedere i film in HD dalla poltrona di casa e non è poca cosa. Se la Microzoz non corre ai ripari partirà irrimediabilmente in svantaggio. Tra una console che permette di giocare e una che oltre ai giochi mi farà vedere anche l'alta definizione di sicuro sceglierei la seconda, a prescindere.

erick81
28-09-2004, 18:28
Originariamente inviato da Coyote74
Il vantaggio del BlueRay non starà tanto nei giochi, se arriveranno ad occupare 10GB sarà già un successo, ma nel video. Infatti con questa mossa la Sony garantirà ai futuri possessori della PS3 di potersi comodamente vedere i film in HD dalla poltrona di casa e non è poca cosa. Se la Microzoz non corre ai ripari partirà irrimediabilmente in svantaggio. Tra una console che permette di giocare e una che oltre ai giochi mi farà vedere anche l'alta definizione di sicuro sceglierei la seconda, a prescindere.

Forse dimentichi che, tra i codec approvati da blu ray, c'è anche VC-9 della MS, per cui Zio Bill potrebbe guadagnarci lo stesso:O :rolleyes: ;)

Coyote74
28-09-2004, 18:36
Ma che centra, non sarà certo un codec a rialzare le sorti della MS. Il tuo discorso è come dire "che me ne frega se la X-Box2 non vende, tanto guadagno su un codec".... Bah.

Radeonator
28-09-2004, 18:57
Interessante notare nella news la dicitura read only,per cui di suo la "playstation 3" non accetterà eventuali BD-R masterizzati,posto che alcohol e soci riusciranno a leggere/copiare tali supporti e relative protezioni;in sintesi per ben oltre un anno,visto i costi dei masterizzatori,dei supporti(quando saranno disponibili),dell'attesa di eventuali mod chip,la pirateria non scalfirà per niente il mercato.Per cui mettetevi l'anima in pace.

Coyote74
28-09-2004, 19:19
Si, ma c'è da considerare che sicuramente la PS3 supporterà anche i vetusti supporti DVD... per chi vuole intendere.

Belexes
28-09-2004, 19:50
Si scrive "Blu-Ray", senza la "e" di Blue... motivi di copyright, non si può registrare un marchio che includa parole di uso comune...

erick81
28-09-2004, 20:31
Originariamente inviato da Coyote74
Ma che centra, non sarà certo un codec a rialzare le sorti della MS. Il tuo discorso è come dire "che me ne frega se la X-Box2 non vende, tanto guadagno su un codec".... Bah.

Perchè tu credi che MS fallirà se XBOX 2 andrà male???

Di certo Bill potrebbe guadagnarci sia dalla diffusione di blu ray, che di HD DVD, che dei "suoi" DVD laser rosso in WMVHD;)

Hai mai sentito parlare di royalties??

Il mio discorso voleva semplicemente dire: anche se PS3 venderà molto grazie al supporto ai BD, la MS potrebbe guadagnarci lo stesso con le royalties sui codec, oltre, ovviamente agli introiti su XBOX2, HD DVD (codec) e DVD WMVHD:)

P.S. Dimenticavo, probabilmente MS inserirà in XBOX2 il supporto ad HD DVD, tra l'altro più facile da "far convivere" sulla stessa macchina con i DVD laser rosso attuali, visto che i supporti hanno alcune caratteristiche fisiche in comune;)

DvL^Nemo
28-09-2004, 21:21
Boh ragazzi secondo me Dual layer, HD-DVD, Blue Ray ok ok, siamo quasi arrivati, ma io ricordo che una volta bastava un masterizzatore di CD per backuppare tutto un HD e con pochi soldi si rimaneva a bocca aperta.. Adesso (a parte i nastri perche' a supporto sequenziale ecc.. che IMHO non sono una valida alternativa ) non esiste uno storage in grado di fare un backup di un HD se non un altro HD stesso !!! Con cosa backuppo un HD da 250GB ? Con i DVD ? Ce ne vogliono almeno 50 ! Con i dual layer ? Ce ne vogliono 30 !!! Con il blue ray ? Ce ne vogliono 10 e non sono manco in commercio !! Ed adesso sono usciti i nuovi HD da 400 GB !! Leggevo us Punto Informatico ( forse apparsa anche nelle notizie di HWUpgrade ) che avevano progettato un disco olografico da 1 Tera, investiamo su quello !!! La tecnologia c'e' il fatto e' che vogliono spremere il mercato con quello che hanno progettato anni fa e su cui hanno speso un mucchio di $ !!
Ciao !

@shaira@
29-09-2004, 05:59
comunque la nuova ps2 che esce a natale più sottile è solo una esigenza di mercato perchè dopo l'uscita dell'HD Loader che permette l'uso di un'hard disk, sony non vendeva più giochi bastava copiarli su hd dopo averlo noleggiato ed il gioco era fatto, quindi si è adeguata di conseguenza. ciao a tutti.. @shaira@

dragunov
29-09-2004, 20:00
Be alla diffusione del Blue Ray questo non farà di certo male!