View Full Version : Nuovi dettagli sui chipset ATI
Redazione di Hardware Upg
28-09-2004, 10:24
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13228.html
ATi prepara nuovi chipset per processori Pentium 4, in abbinamento a un nuovo sottosistema video dal nome in codice Kaleidoscope
Click sul link per visualizzare la notizia.
angelo-82
28-09-2004, 11:00
Beh ci sono un bel po' da vedere con questi chipset,soprattutto il costo ma anche le prestazioni nonchè affidabilità,compatibilità ecc..,visto che le piattaforme con sottosistema video integrato si usano soprattutto per configurazioni "economiche"
MiKeLezZ
28-09-2004, 11:02
Meno male che il PCI express era una tecnologia che non avrebbe mai preso piede in tempi brevi :rolleyes:
angelo-82
28-09-2004, 11:07
Infatti,sarò anche ingorante ma oltre qualche scheda video non mi è capitato di vedere altre periferiche che sfrutti il PCI express...o PCI 1x...cmq questo attualmente è un campo dove non ci sto capendo niente...
Per quanto riguarda i P4 non ha senso, imho, prendere un chipset diverso dagli INTEL stessi. Magari Intel farà dei processori schifosi (opinabile come affermzione :D) però gli altri hanno solo da imparare da lei per quanto riguarda i chipset.
Saluti. :D
angelo-82
in effetti un poco "ingorante" lo sei... senza offesa.
Guarda un pò
io invece vorrei sapere quando Ati mi fa arrivare la X800XT PE..........................:(
DioBrando
28-09-2004, 13:55
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Meno male che il PCI express era una tecnologia che non avrebbe mai preso piede in tempi brevi :rolleyes:
dato che il tuo commento si riferisce a quello che ho postato in un'altra news ( che nemmeno ricordo francamente), ti conviene RILEGGERE e CONTESTUALIZZARE quelle parole.
Io parlavo di SUCCESSO attribuito dal mercato ( e cioè dagli end-users), in questa news invece si riportano le possibili e sottolineo possibili roadmap della casa canadese.
I contrasti tra le due affermazioni, li vedi solo tu. :rolleyes:
angelo-82
28-09-2004, 13:57
infatti c'hai ragione mekmak che razza di "ingorante" che sonp
Sono un pò in ritardo con gli ultimi aggiornamenti.
Non si è ancora sentito parlare dello standard PCI Express per le atre periferiche, tipo Hard disk??:p
Max Power
28-09-2004, 15:46
off topic:
Minkia se diobrando se la prende!!
Scusa angelo-82 ma l'errore di battitura in quel contesto mi ha fatto sorridere, era un goal a porta vuota e non ho resistito..
cdimauro
29-09-2004, 06:00
Originariamente inviato da Max Power
off topic:
Beh, avrà anche ragione, no? Quante schede madri e relative schede video PCI-Express sono state vendute? Ben poche, considerando che generalmente sono accoppiate alle costosissime memorie DDR-2... :rolleyes:
MiKeLezZ
29-09-2004, 08:41
Originariamente inviato da DioBrando
dato che il tuo commento si riferisce a quello che ho postato in un'altra news ( che nemmeno ricordo francamente), ti conviene RILEGGERE e CONTESTUALIZZARE quelle parole.
Io parlavo di SUCCESSO attribuito dal mercato ( e cioè dagli end-users), in questa news invece si riportano le possibili e sottolineo possibili roadmap della casa canadese.
I contrasti tra le due affermazioni, li vedi solo tu. :rolleyes:
Mamma mia che coda di paglia lunga 1 km...
Se ste schede non le compri oggi le compri domani ma in ogni caso le compri, non l'hai ancora capito dove si dirige il mercato?
L'anno scorso avrei potuto rinnovare il mio parco hd con pata invece ho preso sata .. sai.. la tecnologia.. :rolleyes:
Ah, e tutte le schede con chipset intel 915 funzionano con DDR1 :rolleyes:
Ma questo cdimauro lo sa bene perchè lui, sembra incredibile ma è vero, sa con esattezza quante schede con pci-express sono state comprate e da chi
Comunque per chi non l'ha ancora capito si avvicina il Natale, ovvio che ad agosto la gente non fa spese folli ma a Natale se ha occasione si compra pure le mutande con stampigliato ddr2 e la cannottiera pci-express
DioBrando
29-09-2004, 11:16
Mamma mia che coda di paglia lunga 1 km...
Se ste schede non le compri oggi le compri domani ma in ogni caso le compri, non l'hai ancora capito dove si dirige il mercato?
L'anno scorso avrei potuto rinnovare il mio parco hd con pata invece ho preso sata .. sai.. la tecnologia.. :rolleyes:
Ma questo cdimauro lo sa bene perchè lui, sembra incredibile ma è vero, sa con esattezza quante schede con pci-express sono state comprate e da chi
Comunque per chi non l'ha ancora capito si avvicina il Natale, ovvio che ad agosto la gente non fa spese folli ma a Natale se ha occasione si compra pure le mutande con stampigliato ddr2 e la cannottiera pci-express
questa n si chiama coda di paglia, si chiama rispondere a tono a delle false trascrizioni di chi se la mena perchè pensa di aver ragione a tutti i costi quando IO non ho MAI pronunciato quelle parole.
Due cose mi danno fastidio del tuo atteggiamento:
1) metti in bocca parole MAI dette
2) sai benissimo che con il tuo post ti riferivi a quello che ho detto nella news di poco tempo fà.
Invece di nasconderti dietro il solito rolleyes e la dichiarazione aleatoria, quota e poi discuti l'affermazione o le affermazioni
In caso contrario il tuo è solo un atteggiamento provocatorio, poco serio e di uno che non ha capito nulla dei discorsi precedenti ( ma vuole far intendere di sì e di avere pure ragione): insomma un atteggiamento da troll.
DioBrando
29-09-2004, 11:19
Originariamente inviato da Max Power
off topic:
se vogliamo fare delle discussioni serie ( i forums informatici in genere servono a questo) bene, se vogliamo fare al gioco " io ho + ragione di te" benissimo, basta farlo riportando ESATTAMENTE le opinioni espresse e NON come ci fà + comodo.
Altrimenti ci sn altri lidi per fare questo tipo di querelle.
chiaru u cuncettu? :D
MiKeLezZ
29-09-2004, 11:21
Capiscila un po' come te pare.. pure le manie di persecuzione.. :rolleyes:
Se vuoi continuare mi sa che è meglio in pvt qua si rovina la news e basta..
saluti :rolleyes:
DioBrando
29-09-2004, 16:02
Capiscila un po' come te pare.. pure le manie di persecuzione.. :rolleyes:
Se vuoi continuare mi sa che è meglio in pvt qua si rovina la news e basta..
saluti :rolleyes:
manie di persecuzione? Chiedo solo dell RISPETTO intellettuale.
Se vuoi commentare le mie parole lo puoi fare riprendendo quello che ho scritto IO non quello che pare e piace a te, perchè ti fà comodo.
Altrimenti non si può sviluppare un dibattito serio.
Ed è inutile che rolli in continuazione, sei tu che hai fatto il primo commento; :mc:
Pensaci due volte la prox volta e n mi sprecherò certo a fare questi posts.
Ed è' proprio vero la news si rovina, peccato che abbia dato tu il via alla provocazione e poichè n mi piace passare per fesso... :muro:
Da qui è partito il dibattito:
( link alla discussione precedente (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=772797&perpage=20&highlight=pci%20express&pagenumber=1) )
Originariamente inviato da ErminioF
Il PCI Express prenderà velocemente piede perchè supportato sia da intel che da amd (con il prossimo nforce4)
Per quanto riguarda i vantaggi prestazionali, i vantaggi sono ATTUALMENTE irrilevanti
Ribadisco e sintetizzo qui quello che ho scritto di là.
Le scelte delle case produttrici possono volgersi verso la direzione comune del PCI Express ( che sicuramente sarà il futuro), MA un conto sn le roadmap e le scelte strategico-commerciali, un conto sono le decisioni che prenderanno i futuri acquirenti.
Chi ha comprato una scheda video performante di ultima generazione su supporto AGP a meno che non abbia soldi da buttare non si getterà sicuro a breve termine sul PCI Express perchè questo significherebbe cambiare e mobo e VGA.
All'inizio queste schede madri poi non saranno sicuramente a buon mercato ( il 939 quanto tempo fà è uscito? I processori sn ora a prezzi diciamo da utenza-media? Io direi di no, semmai dopo un anno cominciano gli A64-754 ad esserlo. La stessa cosa IMHO avverrà per il PCI-Express) e gli utenti che vorranno fare da cavia saranno pochi.
Un'ultima considerazione...
Il PCI Express si colloca in una fase durante la quale stiamo vivendo un sacco di passaggi di testimone e di sostituzione di "standards".
La scheda madre è un pò la sintesi fisica di questa situazione, ed è difficile pensare che il successo di una non dipenda dall'appoggio verso un'altra, perchè tutte le case spingeranno verso il cambio totale o quasi di piattaforma ( PCi-EX + DDR2+Sata II quando verrà, +BTX idem ecc.) e allora è ancora + ovvio che una parte consistente di potenziali acquirenti aspetterà QUEL momento invece di comprare degli ibridi che dureranno il tempo che dureranno...
A meno che la spesa non sia così bassa da dire "k io compro questa via di mezzo perchè tanto sò di non spendere tanto e anche se sarà obsoleta i soldi rimessi varranno la scelta fatta".
Ma il PCI-Ex per diverso tempo IMHO non sarà affatto destinato alle fasce low-end.
Il futuro, a meno che non si affaccino nuove possibilità e nuovi formati è questo ed è per la totale sostituzione del PCI in favore del PCI-Express.
Semplicemente CONTESTO le previsioni ottimistiche che riguardano la tempistica di questa operazione.
In nessun caso della storia Informatica il passaggio da un formato ad un altro è stato breve e indolore e non capisco per quale motivo dovrebbe essere questa un'inversione di tendenza.
Ora Mikelez se vuoi replicare e non parlare di aria fritta prego, un pò di argomentazioni le ho scritte...
MiKeLezZ
29-09-2004, 16:15
Originariamente inviato da DioBrando
manie di persecuzione? Chiedo solo dell RISPETTO intellettuale.
Se vuoi commentare le mie parole lo puoi fare riprendendo quello che ho scritto IO non quello che pare e piace a te, perchè ti fà comodo.
Altrimenti non si può sviluppare un dibattito serio.
Ed è inutile che rolli in continuazione, sei tu che hai fatto il primo commento; :mc:
Pensaci due volte la prox volta e n mi sprecherò certo a fare questi posts.
Ed è' proprio vero la news si rovina, peccato che abbia dato tu il via alla provocazione e poichè n mi piace passare per fesso... :muro:
Da qui è partito il dibattito:
( link alla discussione precedente (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=772797&perpage=20&highlight=pci%20express&pagenumber=1) )
Ribadisco e sintetizzo qui quello che ho scritto di là.
Le scelte delle case produttrici possono volgersi verso la direzione comune del PCI Express ( che sicuramente sarà il futuro), MA un conto sn le roadmap e le scelte strategico-commerciali, un conto sono le decisioni che prenderanno i futuri acquirenti.
Chi ha comprato una scheda video performante di ultima generazione su supporto AGP a meno che non abbia soldi da buttare non si getterà sicuro a breve termine sul PCI Express perchè questo significherebbe cambiare e mobo e VGA.
All'inizio queste schede madri poi non saranno sicuramente a buon mercato ( il 939 quanto tempo fà è uscito? I processori sn ora a prezzi diciamo da utenza-media? Io direi di no, semmai dopo un anno cominciano gli A64-754 ad esserlo. La stessa cosa IMHO avverrà per il PCI-Express) e gli utenti che vorranno fare da cavia saranno pochi.
Un'ultima considerazione...
Il PCI Express si colloca in una fase durante la quale stiamo vivendo un sacco di passaggi di testimone e di sostituzione di "standards".
La scheda madre è un pò la sintesi fisica di questa situazione, ed è difficile pensare che il successo di una non dipenda dall'appoggio verso un'altra, perchè tutte le case spingeranno verso il cambio totale o quasi di piattaforma ( PCi-EX + DDR2+Sata II quando verrà, +BTX idem ecc.) e allora è ancora + ovvio che una parte consistente di potenziali acquirenti aspetterà QUEL momento invece di comprare degli ibridi che dureranno il tempo che dureranno...
A meno che la spesa non sia così bassa da dire "k io compro questa via di mezzo perchè tanto sò di non spendere tanto e anche se sarà obsoleta i soldi rimessi varranno la scelta fatta".
Ma il PCI-Ex per diverso tempo IMHO non sarà affatto destinato alle fasce low-end.
Il futuro, a meno che non si affaccino nuove possibilità e nuovi formati è questo ed è per la totale sostituzione del PCI in favore del PCI-Express.
Semplicemente CONTESTO le previsioni ottimistiche che riguardano la tempistica di questa operazione.
In nessun caso della storia Informatica il passaggio da un formato ad un altro è stato breve e indolore e non capisco per quale motivo dovrebbe essere questa un'inversione di tendenza.
Ora Mikelez se vuoi replicare e non parlare di aria fritta prego, un pò di argomentazioni le ho scritte...
Per far crollare tutti i tuoi sproloqui basta che ti dico che da essedì ci sono le asus e abit con chipset 915 con pci-express e supporto ddr1 a 140€... La mia con 875 la pagai 170€ all'epoca...
ci aggiungo un paio di roll che ho visto ti garbano :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :sofico:
DioBrando
29-09-2004, 17:01
Per far crollare tutti i tuoi sproloqui basta che ti dico che da essedì ci sono le asus e abit con chipset 915 con pci-express e supporto ddr1 a 140€... La mia con 875 la pagai 170€ all'epoca...
ci aggiungo un paio di roll che ho visto ti garbano :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :sofico:
Ah e io che pensavo mi scrivessi qlc di +, magari di + tangibile che un solo esempio ed un'unica esperienza. ( la tua personale)
Ti proporrei volentieri come analista di mercato in una grande azienda :rotfl:
Non hai nemmeno ancora capito la differenza tra le scelte di una casa produttrice e la reazione del pubblico che PUO' e NON PUO' accogliere con favore le scelte di cui sopra.
Ma no tu sai già che tra pochi mesi saremo tutti sul PCI-Express, a scuola infatti ti chiamavano ( o ti chiamano) Nostry ( da Nostradamus) :asd:
E per finire la tua perla di saggezza:
Da ATA a SATA il passaggio è stato un attimo.
Da AGP a PCI-Express non sarà troppo dissimile.
Sn passati + di due anni dall'introduzione di questa interfaccia sulle schede madri e quasi due anni ( Novembre 2002 con i Seagate) dall'introduzione invece dei primi dischi.
Ancora oggi, la maggiorparte delle unità vendute montano il Parallel ATA, mentre nel mercato Server-Enterprise lo scontro praticamente non si pone perchè SCSI e Fibre-Channel sn nettamente le soluzioni + utilizzate e ritenute + affidabili.
Non c'è che dire...è stato proprio UN ATTIMO :rotfl::ahahah:
A Roma ti direbbero "facce ride" :asd:
cdimauro
29-09-2004, 18:55
Ma questo cdimauro lo sa bene perchè lui,
Lo so talmente bene che se avessi LETTO il mio messaggio ti saresti accorto che non detto nulla che neghi quanto hai scritto qui sopra. Ma si sa, la fretta è cattiva consigliera... :rolleyes:
sembra incredibile ma è vero, sa con esattezza quante schede con pci-express sono state comprate e da chi
Se è per questo non lo sai neppure tu. Con la differenza che forse non esci mai di casa a farti un giretto in qualche centro commerciale o negozio di computer per "tastare il polso" della situazione. :rolleyes:
Per il resto quoto quanto scritto da DioBrando...
dragunov
29-09-2004, 20:03
beh secondo me devono ancora comprendere come funziona questo mercato!Non possono produrre ancora chip single channel!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.