View Full Version : Spazzatura informatica
Passeggiando per il web mi sono imbattuto in questo articolo che mi ha fatto molto riflettere:
http://www.porticodonne.it/Portico/Content/magazine/mondo/1074014875387/index_html
Dopo averlo letto ho deciso che aspetterò a buttare la mia "vecchia" Geforce FX 5900 per rimpiazzarla con una 6800 GT o una X800 Xt, solo perchè voglio giocare a Doom3 o HL2 ! :eek:
Mi sono quasi vergognato di avere avuto questi pensieri.
Se devo giocare col PC pensando che intanto ci sono persone che inalano gli ossidi della mia 5900 scartata, mi viene la pelle d'oca.
Sarò un po' naif, forse, ma se trasportiamo il concetto su vasta scala ci rendiamo conto del danno pazzesco che il nostro modello di benessere può creare se ci buttiamo nel consumo sfrenato.
Voi che ne pensate ?
brutta storia... c'e' il modo di riciclare buona parte dei componenti in qualche modo?
Originariamente inviato da recoil
brutta storia... c'e' il modo di riciclare buona parte dei componenti in qualche modo?
Forse sì, ma come tutte le attività industriali, il business dello smaltimento rifiuti è redditizio nel momento in cui hai milioni di tonnellate da riciclare mantenendo bassi i costi di smaltimento (quindi facendolo fare per due lire a poveri cristi che vivono in condizioni precarie, senza accorgimenti che tutelino la salute).
Sono sempre più convito che mi accontenterò di giocare a Doom3 solo a 800x600 senza filtri attivati.....
... alla facciaccia di chi spinge per farmi comprare prodotti che in realtà non mi servono !!!!
il fatto e' che rinunciare a qualche upgrade hardware non risolve il problema. quello che vorrei capire e' se il riciclaggio e' possibile, non quanto costa.
tengo particolarmente all'ambiente, non possiamo continuare a inquinare e sperperare risorse. se riciclare e' possibile (dopotutto nei computer ci sono plastica e metallo, il dubbio che ho e' sul silicio) allora facciamolo, pazienza se costa.
un modo di recuperare soldi puo' essere quello di far pagare una specie di tassa su ogni componente informatico da usare come contributo per le spese di riciclaggio.
Originariamente inviato da recoil
un modo di recuperare soldi puo' essere quello di far pagare una specie di tassa su ogni componente informatico da usare come contributo per le spese di riciclaggio.
Perchè no, potrebbe essere un'idea. :)
E pensate a quando i cinesi raggiungeranno un grado di benessere simile al nostro....sarà una catastrofe ambientale immensa,il pianeta non può sopportare altri miliardi di persone che "consumano" al nostro livello.
Il comportamento delle Hardware House è davvero scandaloso,sfruttano la miseria di una parte di Cina per nascondere "la polvere sotto il tappeto".
Continuo a pensare che ormai la nostra società è in pieno declino e non manca molto al botto finale.
Magari dalle nostre ceneri nascerà un mondo migliore....
Originariamente inviato da rob-roy
E pensate a quando i cinesi raggiungeranno un grado di benessere simile al nostro....sarà una catastrofe ambientale immensa,il pianeta non può sopportare altri miliardi di persone che "consumano" al nostro livello.
Il comportamento delle Hardware House è davvero scandaloso,sfruttano la miseria di una parte di Cina per nascondere "la polvere sotto il tappeto".
Continuo a pensare che ormai la nostra società è in pieno declino e non manca molto al botto finale.
Magari dalle nostre ceneri nascerà un mondo migliore....
Anche se in modo forse meno apocalittico,la penso come te.
Ci sono un miliardo e mezzo di cinesi ed un miliardo di indiani che premono per un salto di qualità economico.
Questo pianeta non ce la fa a sostenere altri 2,5 miliardi di persone che abbiano il nostro tenore di vita.
E' un dato di fatto su cui riflettere.
RaouL_BennetH
28-09-2004, 17:00
Condivido le preoccupazioni di alcuni di voi, e spesso, mi chiedo se il "nostro" modo di vivere, non sia effettivamente del tutto sballato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.