PDA

View Full Version : Debian, apt-get e qmail

daviweb
28-09-2004, 10:15
Ciao!

Utilizzando apt-get installo, aggiorno e rimuovo programmi in maniera semplice e veloce. Non ho mai avuto problemi... fino a quando ho utilizzato solo apt-get!

Se però installo un programma da sorgenti, questo rimane "fuori dal mondo apt", e allora cominciano le difficoltà!

Nel mio caso ho diversi pacchetti che necessitano di un Mail Transport Agent, e che in seguito alla disinstallazione di exim (forzando le dipendenze), sono rimasti senza!
O meglio, sono rimasti senza secondo apt-get, perchè in realtà tutto continua a funzionare dato che ho installato qmail.

Ora però ogni volta che vorrei installare qualcosa con apt-get, mi appare l'errore di dipendenze per quei tre programmi!

E' possibile andare a spiegargli che c'è qmail cha fa da MTA?
Non c'è qualche file dove è salvato tutto l'albero delle dipendenze?

Oppure l'unico difetto di apt è proprio che occorre installare tutto tramite apt-get?

Cosmo
28-09-2004, 15:19
Originariamente inviato da daviweb
Oppure l'unico difetto di apt è proprio che occorre installare tutto tramite apt-get?

In realtà, non è affatto un difetto: è la condizione essenziale per fare in modo che apt-get abbia il pieno controllo della macchina su cui e' installata Debian.
saluti
ps
# apt-get install equivs
e poi dai un'occhiata all'apt HOWTO per le istruzioni.