PDA

View Full Version : Su MS 6167 WinXP dà blue screen all'avvio!!!

bLo0D
28-09-2004, 09:12
c'è da perderci la testa

AMD 800Mhz Socket A
Motherboard MS 6167 MSI (BIOS non ancora aggiornato)
HD 40 GB Maxtor
(altri componenti non citati perché irrilevanti)

- installando WinXP SP1, montando l'HD su un qualsiasi altro computer, il sistema si avvia e non da nessun errore

- montando l'HD sul mio computer con scheda madre MS 6167 (MSI), dopo pochi secondi dall'avvio del S.O., questo mi da schermo blu con un messaggio di errore, quasi illeggibile poiché appare per un istante con conseguente riavvio automatico del computer

Ho provato qualsiasi impostazione nel BIOS senza successo (anche il RESET del CMOS)

- RIPETO su qualsiasi altro computer il sistema installato sul mio HD si avvia tranquillamente, mentre montandolo sulla MB MS6167 non ci sono santi :D

Nel sito di supporto microsoft consigliano in generale di rimuovere l'hardware non compatibile (già fatto) e di aggiornare il BIOS (l'ultima sarebbe la v1.6 ma non l'ho ancora installata e non credo che servi poi a tanto)

Inoltre con Win98/ME installato FUNZIONA, questo è il bello!

VOI CHE DIAVOLO FARESTE???
(scusate è una settimana che ci perdo la testa)

eliogolf
28-09-2004, 09:15
Allora anche a me lo ha fatto:io ho fatto così
a me appena lo avvio dava la skermata, ma non è che si riavviava, la dava e poi dovevo fare reset io, io ho fatto così:
ho avvioato win xp con le ultime impostazioni funzionanti, ho eliminato un pò di programmi, ho riavviato, tutto apposto!prova anche tu, ma non sò xkè nell'atro pc vada bene..dovrebbe andare "male" su tutti e due...perchè credo dipenda da win xp

bLo0D
28-09-2004, 09:18
l'avvio con ultime impostazioni funzionanti è inutile (blue screen)

sul sito di supporto dicono di levare l'antivirus per esempio o di cancellare il profilo hardware del computer dove è stato installato il sistema per non creare conflitti

PORCA PALETTA!

(grazie infinite per aver solo risposto :D )

CORREGGO IL PRIMO MESSAGGIO:
sull'HD è installato WinXP Pro SP2

bLo0D
28-09-2004, 12:57
:mc: è un caso disperato???

eppure è semplice :)

bLo0D
28-09-2004, 13:56
RIEPILOGANDO:

Dati PC:

AMD 800 Mhz Socket A
MSI MS 6167 (anno 1999/2000)
256 Ram 168 pin
HD 40 GB MAXTOR UDMA 66
Award PnP BIOS v1.6 (aggiornato)
Matrox G450 Millennium

Sistema Operativo installato:

Windows XP Professional SP1 (aggiornato SP2)

Problema:

1. Windows, prima ancora di mostrare la schermata di caricamento, si blocca per pochi secondi (schermo nero)

2.Appare quindi un messaggio di errore (blue screen) illeggibile dato che appare per pochi istanti (sull'HD è sicuramente impostato "riavvia automaticamente ad errore...")

3.Il pc si riavvia

Informazioni:

- Il BIOS è settato bene (settato dal produttore)
- Il difetto proviene quasi sicuramente dalla scheda madre MS 6167 di Microstar, poiché l'HD è stato provato su tante configurazioni vecchie e nuove senza dare problemi
- WinXP e altri programmi sono stati installati sull'HD con un 2o PC,dove funziona perfettamente
- Sono stati disinstallati prog che potrebbero dare noie (antivirus, driver di periferiche del 2o computer ecc.)
- sono state rimosse periferiche che avrebbero poturo creare confilitti o incompatibilità (il pc è ridotto all'osso)
- il sistema del mio PC supporta la partizione NTFS
- il sistema del mio PC funziona bene solo con Win95/98/Me

Vi prego aiutatemi stò impazzendo (:muro: ) :cry:

:rolleyes: :rolleyes: :cry: aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaarrghhh!!!

ti4600
28-09-2004, 15:44
ma windows e' stato installato usando la msi?

bLo0D
29-09-2004, 07:20
no, usando un un altro computer (il 2o)

PENTIUM 4 1.7 GHz
MOBO ECS ...(2001)
256 RAM
GE FORCE 2 MX

Informazioni sulla MOBO:

MSI Sito ufficiale - Informazioni, download bios e manuali per MS 6167 (http://www.msi.com.tw/program/support/download/dld/spt_dld_detail.php?UID=267&kind=1)

Clawn
29-09-2004, 08:17
Scusa la domanda stupida, ma se ho capito bene il SO non l'hai installato direttamente sulla MSI, ma utilizzando un'altra mobo (la ECS), giusto?

Hai provato ad installare l'XP direttamente sulla MSI?

bLo0D
29-09-2004, 10:50
si, ma dà cmq lo stesso errore

(scusa il ritardo)

AGGIUNGO che questo è un problema noto per la MOBO MS6167, come compatibilità con nuovi SO

il problema è che non so come si risolva :mad: :p

bLo0D
29-09-2004, 12:53
...

toto20
29-09-2004, 13:05
Con SP1 ti da lo stesso problema?

ti4600
29-09-2004, 17:56
capito a me lo faceva con il portatile p2 333 , ho aggiornato il bios e ora va xp ;)

bLo0D
29-09-2004, 21:18
prima di caricare l'HD dal 2o pC sul mio PC (AMD 800...) ho rimosso antivirus e altri prog e disinstallato quasi tutte le periferiche da gestione periferiche

una volta caricato l'HD sul mio PC ho aggiornato il BIOS alla v 1.6 (prima l'ho resettato con il ponticello) ma il problema resta.

sono stato costretto oggi per motivi di lavoro a re-installarci WinME che gira perfettamente

ora
PERCHè CAVOLO NON GIRA L'XP SULLA MSI 6167 CON:

UN HD MAXTOR 40 GB EIDE UDMA 66
RAM 256 COMPATIBILE CON LA MOBO
LETTORE LG 52X
AMD ATHLON 800 MHz

AGGIUNGO CHE QUESTI SONO STATI VIA VIA SOSTITUITI CON ALTRE MARCHE E MODELLI SENZA OTTENERE ALCUN RISULTATO POSITIVO!

in più:
il messaggio che dà il blue screen è il seguente:
WinXp è stato arrestato per evitare danni al sistema
verificare la compatibilità con l'hardware o se l'HD è danneggiato (impossibile signori miei che sia danneggiato:eek: )

????????????????

"lasciaaatemiiiiiiiiiiiiiii sfogaaaaaaaaaaaaareeeeee)" direbbe Pappalardo:confused:

bLo0D
29-09-2004, 23:07
:bsod: :boh: :lamer: :wtf: :nonsifa: :help: :sbavvv:

ehm...si...

ti4600
30-09-2004, 14:08
si vede che e' la mobo incompatibile , capita , anche perche zio bill deve far guadagnare anche i produttori di silicio oltre che ha quelli software;)

bLo0D
30-09-2004, 15:42
vabbè, si, MOBO incompatibile, ok , e invece....

VENGO A SAPERE OGGI CHE SUL MIO PC è GIA STATO INSTALLATO E USATO WINDOWS XP!!!!!!!!!!! (PC USATO...)

uff, non è possibile.
comunque mi è capitata la stessa cosa anche con un 200Mhz
Installo iL SO dal mio 2o PC (quello funzionante), tutto OK; lo trasferisco sul 200 mega.....si blocca durante il caricamento, anche il modalità provvisoria....

NON SI PUO....è UN COMPLOTTO!

ora 2 sono le cose: :O
1. c'ho la sfiga appiccicata dietro la schiena (capita di questi tempi)
2.eseguo male l'installazione/formattazione del SO sul PC buono
e
3. mi chiamo Bill Gates e vi sto prendendo tutti per il sedere:sofico:

bLo0D
01-10-2004, 07:16
...