View Full Version : Come si setta la modalità "Cool & Quiet"?
Charly_821
28-09-2004, 09:53
Ciao a tutti, ho da poco assemblato un PC con un processore Athlon XP 3000+ 64Bit con una scheda madre Asus K8V SE Deluxe e vorrei riuscire a far funzionare la modalità Cool & Quiet in modo da poter utilizzare il PC nella maniera più silenziosa possibile.
Ho provato a settare i parametri dal BIOS ma non essendo sicuro dove andare a mettere le mani ho paura di combinare qualche pasticcio.
Quando provo a lanciare l'applicazione "Cool & Quiet" escono in sequenza interminabile una serie di errori tutti uguali: "Is Not Integer Valid Value".
Postreste spiegarmi come devo settare il PC per far funzionare questa utility per cortesia?
Grazie in anticipo ed un saluto a tutto il forum!
Sig.Carlo.
eliogolf
28-09-2004, 10:00
ma questa funzione nn era solo per i 64 bit a socket 939? il 3000 è socket 754...o è quello nuovo con socket 939?è già uscito?:sbavvv: :wtf:
Il cool n' quiet è una funzione attivabile su tutti gli Athlon 64, indipendentemente dal socket che utilizzano (quello influisce sulla gestione delle memorie, dual channel per il skt939, single channel per il 754).
In ogni caso, per attivare il cool n' quiet bisogna impostarlo da bios (dovrebbe esserci una voce apposita che però cambia da mobo a mobo, per cui non ti so dire esattamente quale sia nel tuo caso) e poi caricare un apposito driver in windows che dovresti trovare sul sito di AMD.
Occhio però che partendo da una configurazione overclockata, il cool n' quiet potrebbe portarti ad instabilità del sistema.
Ciao
Charly_821
28-09-2004, 12:03
Originariamente inviato da Minax79
Il cool n' quiet è una funzione attivabile su tutti gli Athlon 64, indipendentemente dal socket che utilizzano (quello influisce sulla gestione delle memorie, dual channel per il skt939, single channel per il 754).
In ogni caso, per attivare il cool n' quiet bisogna impostarlo da bios (dovrebbe esserci una voce apposita che però cambia da mobo a mobo, per cui non ti so dire esattamente quale sia nel tuo caso) e poi caricare un apposito driver in windows che dovresti trovare sul sito di AMD.
Occhio però che partendo da una configurazione overclockata, il cool n' quiet potrebbe portarti ad instabilità del sistema.
Ciao
Grazie mille per le informazioni, ora provo e casomai trovassi delle difficoltà romperò nuovamente le scatole:D
No, il processore non lo overclocco, il mio precedente PC era un PIII 500 Mhz e questo nuovo mi pare un MOSTRO a confronto!
Grazie ancora.
Ciao!
Sig.Carlo.
Charly_821
28-09-2004, 15:23
Uhm...non ci sono novità, ho settato il BIOS come mi hai detto e nel manuale della scheda madre c'è scritto anche di settare "ACPI 2.0" su YES (non so cosa voglia dire...)
Il messaggio d'errore continua a perseguitarmi quando lancio l'applicazione Cool & Quiet...
Esiste un software per controllare eventualmente la frequenza di clock del processore e magari anche della RAM?
Grazie mille per l'aiuto che mi avete fornito fin'ora.
Saluti.
Sigcarlo
Charly_821
29-09-2004, 09:21
Ciao, ho risolto (almeno in parte) il problema.
Traducendo il manuale d'istruzioni ho appreso che per rendere attiva tale modalità bisogna settare "Gestione minima risparmio energia" dalle opzioni risparmio energia che si trova sul pannello di controllo.
Ora so per certo che il sistema cool & quiet funziona andando ad aprire "Sistema" dal pannello di controllo; infatti sulla tabulazione "Generale" leggo la frequenza di clock di 1000Mhz anzichè 2000Mhz e come conseguenza le temperature si sono lievemente abbassate anche se speravo in qualcosa di più.
L'applicazione "Cool & Quiet" della ASUS continua a darmi gli stessi problemi ma oramai non ne faccio un...problema;)
Ciao e grazie mille a tutti!
Sig.Carlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.