PDA

View Full Version : domanda velocissima...

francesco25
28-09-2004, 08:53
se io faccio un dvd video...ad esempio uno slideshow di immagini...che devo poi mandare negli stati uniti...

mi chiedevo se poi il dvd sara' visibile negli USA oppure ci sono problemi relativi alle regioni dei dvd....:confused: ..magari il masterizzatore immette una regione nel dvd e poi nn viene letto in usa..:confused:

oppure non devo preoccuparmi?

fantagol
28-09-2004, 12:11
più che la regione d'appartenenza......io mi preoccuperei dello standard ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
:read:

ITALIA = PAL
USA = NTSC

quindi devi stare attento alla risoluzione e ai fotogrammi al secondo....

senza crearti tanti problemi ....potresti mandare un dvd con all'interno un file compresso in divx o xvid....o qualsiasi altro....da leggere pero' col pc.......

ciao

francesco25
28-09-2004, 13:06
Originariamente inviato da fantagol
più che la regione 'appartenenza......io mi preoccuperei dello standard ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
:read:

ITALIA = PAL
USA = NTSC

quindi devi stare attento alla risoluzione e ai fotogrammi al secondo....

senza crearti tanti problemi ....potresti mandare un dvd con all'interno un file compresso in divx o xvid....o qualsiasi altro....da leggere pero' col pc.......

ciao
+

è un dvd fatto con premiere io devo solo copiarlo...

a limite i pc riusciranno a leggerlo normalmente no? :)

fantagol
28-09-2004, 16:19
Originariamente inviato da francesco25
+

vado per supposizioni......

se è un DVD fatto con premiere....allora significa poco....! ! ! ! :D:D:D
Premiere gestisce sia lo standard Pal sia quello Ntsc.

Come promemoria ti ricordo che questi sono due standard per la visualizzazzione dell'immagine nei televisori.
In Italia e in Europa si usa il Pal, in francia il SECAM, e in america l'ntsc

ITALIA --- PAL ----> 720x576 @ 25 fps
USA --- NTSC ----> 720x480 @ 29.97 fps

come potrai notare, il formato ntsc , non solo ha una risoluzione diversa (le proporzioni sono un po' meno allungate del 16:9 ), ma ha anche un diverso numero di fps.

Ora se tu vuoi far vedere un DVD VIDEO --PAL-- ad un'americano che ha quindi un televisore ntsc, lo statunitense deve avere
- un lettore DVD che supporta lo standard PAL
- un televisore che sia in grado di ricevere il segnale PAL dal lettore DVD.

Ho fatto delle ricerche.......
....un'americano tipo non ha certamente ...una Tv e un lettore dvd da tavolo che riescano a decodificare il segnale Pal !!

Il mio consiglio è semplice:
- non cercare di convertire il dvd da PAL a NTSC....ci sarebbe una perdita della qualita'....e lo invieresti cmq ad occhi chiusi....visto che poi una volta masterizzato non sapresti come vedere il risultato finale in tv [sempre che tu non abbia un televisore ed un lettore che supportino l'ntsc]

MORALE DELLA FAVOLA ! ! !
-Copia normalmente il dvd.! ! ! ! !

lo potranno leggere i televisori che supportano lo standard PAL

....ma potra' essere lettore da un NORMALE PC e attraverso l'uscita tv della scheda video, .....l'americano....potra vedere il risultato sulla sua tv (poca importa che sia ntsc....le proporzioni e fps saranno adattate dal player dvd software ;);););) :D:D:D )

ciao :)

scaci
28-09-2004, 18:14
Originariamente inviato da francesco25
+

a limite i pc riusciranno a leggerlo normalmente no? :)

Copialo con dvdshrink controllando di aver messo region free. Il pc lo leggerà sicuramente, a patto che il lettore dvd non sia bloccato su region 1, quindi per sicurezza mettilo region free col programmino che ti ho detto

fantagol
29-09-2004, 22:15
Originariamente inviato da scaci
Copialo con dvdshrink controllando di aver messo region free. Il pc lo leggerà sicuramente, a patto che il lettore dvd non sia bloccato su region 1, quindi per sicurezza mettilo region free col programmino che ti ho detto

quoto in pieno....è meglio prevenire qualsiasi inconveniente....
cmq ....pensavo ke il dvd fosse un'autoproduzione....visto ke aveva detto ke era fatto col premiere.....quindi libero dalle regions.

ciao :D:D:D

francesco25
29-09-2004, 22:40
Originariamente inviato da fantagol
quoto in pieno....è meglio prevenire qualsiasi inconveniente....
cmq ....pensavo ke il dvd fosse un'autoproduzione....visto ke aveva detto ke era fatto col premiere.....quindi libero dalle regions.

ciao :D:D:D

è un autoproduzione infatti