PDA

View Full Version : [CSS] Allineamento verticale con i CSS!! Mistero!

alexievic
27-09-2004, 23:51
Ho il seguente problema:

<div id="notizie-novita">
<div class="notizie-novita-cont">
<div class="notizie-novita-cont-txt">testo1</div>
</div>
<div class="notizie-novita-cont-txt">testo2</div>
</div>
<div class="notizie-novita-cont-txt">testo3</div>
</div>
</div>

I testi sono diversi (alcuni su più righe e altri no) e le class notizie-novita-cont hanno altezza fissa.
Il problema è far si che i div interni con i testi risultino centrati verticalmente dentro a quello che li contiene. Da considerare che di campi ne ho messi 3 ma i dati vengono da database e sono variabili per cui non posso permettermi di mettere padding e margini singoli ad ogni div con i testi.

Ho provato con vertical-align e anche a trasformare i div interni in span ossia elementi inline ma non c'è stato niente da fare. Mi sembra assurdo che i css non supportino il vecchio valign="middle" delle celle delle tabelle!!

valse
28-09-2004, 14:29
...ho lo stesso problema... stranamente :rolleyes: ho notato che in ie non funziona ma con firefox sì...

valse

alexievic
30-09-2004, 19:53
Quale metodo hai usato? Perchè a me non funziona con nessun browser.
Ho scoperto però grazie ad un esperto che dichiarando lo stile display:table-cell e la height oltre alla vertical-align dentro al blocco interno succede che in firefox e opera l'allineamento funziona. Peccato che ie non supporti la proprietà table-cell .. arghh!!
La soluzione a quanto pare è quella di mantenere le tabelle e usare il vertical-align dentro ai singoli td in quando li funziona effettivamente come allineamento del contenuto in verticale mentre al di fuori serve solo per l'allineamento degli oggetti di fianco alle immagini.
Misteri css... e cmq rimane un limite non da poco dei css ... peccato .. speriamo che il w3c prenda provvedimenti ...

beppegrillo
30-09-2004, 20:09
Scusata ma a voi gli alt delle vi funzionano sotto firefox?

alexievic
30-09-2004, 20:18
Originariamente inviato da beppegrillo

Scusata ma a voi gli alt delle vi funzionano sotto firefox?

Se intendi la finestra popup che ti apre sulle immagini in internet explorer la risposta è no e ti spiego anche perchè.
Il tag ALT serve ad indicare informazioni da visualizzare nel caso il caricamento dell'immagine non vada a buon fine oppure serve per la lettura delle pagine web da parte dei disabili con appositi programmi chiamati screen reader.
Il tag "giusto" per mostrare la finestrella è TITLE che assume quindi un ruolo diverso ad ALT e funziona su tutti i browser aderenti agli standard.
Per aderire alle raccomandazioni del W3C in ogni caso è necessario sempre inserire la proprietà ALT dentro al tag IMG indicandone una descrizione vuota per le immagini pure di grafica oppure una descrizione in altri casi.