View Full Version : EOS 300D con Firmware moddato
Raga, nessuno ha provato ad installare sulla 300D il Firmware moddato per aggiungere molte delle feature della 10D?
Da quel che ho letto qua e là pare che gli aspetti più interessanti siano la possibilità differenziata del blocco AF da AE e la possibilità di settare l'ISO a 3200. Volevo sapere se qualcuno ha provato il corretto funzionamento della fotocamera e i benefici dati da queste aggiunte dopo la sostituzione del Firmware!
Grazie
enrico
devil_one
27-09-2004, 22:55
ei benefici apportati quello che uso maggiormente è proprio ISO 3200, nessun problema riscontrato!
momo-racing
28-09-2004, 02:02
Originariamente inviato da devil_one
ei benefici apportati quello che uso maggiormente è proprio ISO 3200, nessun problema riscontrato!
e che cosa fotografi? delle macchine da corsa di notte?? :D :D
Complimenti Devil-One ho visto alcune tue foto e mi son piaciute moltissimo. Vorrei montare anche io il Firmware moodato ma la decadenza della garanzia mi preoccupa moltissimo! INoltre spesso io di sera fotografo con il tele 75-300 settando l'iso a 1600 per avere tempi veloci di scatto ma la immagini risultano rumorose, per questo immagino che il setting 3200ISO debba produrre immagini ancor più rumorose, no?
L'aspetto che mi interessava maggiormente era il blocco AF indipendente dall'AE che eviterebbe di lavorare con la messa a fuoco amnuale in circostanze particolari.
Insomma sinceramente mi pare che i vantaggi siano minimi per rischiare la decadenza della garanzia, sbaglio?
grazie
enrico
pare che l'operanzione non lasci segni..
io lo uso prevalentemente per il FEC.. speriamo che ne escano altre versioni.. mi manca la scelta manuale della modalità di esposizione.. ma non sono molto ottimista:(
etzocri potresti spiegarmi cos'è il FEC che forse mi è sfuggito?
grazie
enrico
momo-racing
28-09-2004, 10:18
scusate ma perchè parlate di decadenza della garanzia? se la macchina dovesse presentare qualche problema penso sia sufficiente reinstallare il firmware originale e portarla in assistenza. ovviamente a meno che la macchina non muoia di colpo e si sia costretti a portarla a riparare con ancora installato il firmware non originale.
comunque, se non erro, si parlava di una possibile release ufficiale di canon di un firmware che sbloccasse le impostazioni inibite sulla eos300d.
Infatti ammenochè nno si ha la frotuna che la macchina non si accenda più è sufficiente reinstallare il firmware 1.1.1 originale.
Cmq se Canon debuttasse con un Firmware potenziato si meriterebbe tutta la mia amirazione come Marchio leader nelle fotografia digitale! Speriamo, attendo delucidazioni sul FEC...
enrico
infatti basta rimettere quello originale e via;)
il FEC è la flesh exposure compensation.. ti consente di variare l'intensità del lampo di +-2 Ev..
se fosse vero del firm originale andrei a baciare le mani direttamente il giappone:mc:
ho comprato la 300d da pochissimo e non ho resistito alla tentazione di modificarla.
anche io uso moltissimo il FEC. L'ISO 3200 produce un rumore impossibile.
Vorrei invece delucidazioni sul fatto del AF e AE... non c'ho capito una mazza. Me lo spiegate un pò meglio?
Visto che ci sono, anche se OT, mi spiegate cosa cavolo è il rapporto di magnificazione?
grazie
Domanda per quelli che hanno installato il Firmware "modificato":
con questo firmware viene abilitata la funzione "mirror lockup" che c'è sulla 10D ?
Grazie
Paganetor
07-12-2004, 10:14
Originariamente inviato da AEva
Domanda per quelli che hanno installato il Firmware "modificato":
con questo firmware viene abilitata la funzione "mirror lockup" che c'è sulla 10D ?
Grazie
sì ;)
Originariamente inviato da Paganetor
sì ;)
In questo caso.....temo che sti 600€ li dovrò proprio spendere
Paganetor
07-12-2004, 18:07
In questo caso.....temo che sti 600€ li dovrò proprio spendere
guarda, con 600 euro compri una buona compatta... ma a questo punto prendi la 300D che è 3 spanne sopra le compattone! ;)
guarda, con 600 euro compri una buona compatta... ma a questo punto prendi la 300D che è 3 spanne sopra le compattone! ;)
Non ho capito il tuo discorso :what:
Io stavo pensando di comprare la 300D, una compatta da utilizzare tutti i giorni ce l'ho gà (DSC-P100).
Che volevi dire ? :what:
intendeva dire, almeno penso, che con 600 € non ti compri la 300D.... a meno che non la compri usata o all'estero
Paganetor
07-12-2004, 18:18
Non ho capito il tuo discorso :what:
Io stavo pensando di comprare la 300D, una compatta da utilizzare tutti i giorni ce l'ho gà (DSC-P100).
Che volevi dire ? :what:
scusa, sono stato un po' "criptico" :D
volevo dire che per quella cifra (600 euro) prendi una compattona oppure la 300D... e non c'è nemmeno da pensarci due volte: in fatto di qualità, a parità di cifra, la 300D stravince! ;)
scusa, sono stato un po' "criptico" :D
volevo dire che per quella cifra (600 euro) prendi una compattona oppure la 300D... e non c'è nemmeno da pensarci due volte: in fatto di qualità, a parità di cifra, la 300D stravince! ;)
Lette le prime parole della tua frase per un attimo ho pensato che mi volessi consigliare una compattona...:asd:
Comunque, vedo dalla tua sign che hai diversi obbiettivi per la 300D ma non quello del kit.
Qui vendono solo il kit quindi avrò sicuramente il 18-55(?) EF-S.
Siccome, fra le altre cose, mi farebbe piacere fare foto astronomiche con un grandangolare secondo te (voi anzi) come si comporterebbe il 18-55 del kit ? (a proposito, l'immagine è paragonabile a quella di un 18-55 su una "normale" macchina fotografica oppure devo moltiplicare anche per gli EF-S x 1,6 ?)
Mi converrebbe pensare magari a qualcosa di più luminoso oppure non ne vale la pena ?
io ho il kit, e per quanto ti posso dire, diciamo che l'obbiettivo non è male per la cifra che costa. ho letto anche recensioni su vari siti e tutti ne tessono le lodi per avere un buon rapporto qualità/prezzo. Certamente se lo compari con obiettivi che costano migliaia di euro, la differenza ci sarà!! Dipende sempre il target di utilizzo.
Per quanto riguarda la focale, SI', anche con l'EF-S devi moltilicare per 1,6, quindi il 18-55 diventa 29-88. Purtroppo se vuoi spingerti più in basso devi sborsare un sacco di soldi per poi vederti mortificare magari un 10mm da un sacco di soldi in un 16mm
Originariamente inviato da lelemar
Per quanto riguarda la focale, SI', anche con l'EF-S devi moltilicare per 1,6, quindi il 18-55 diventa 29-88. Purtroppo se vuoi spingerti più in basso devi sborsare un sacco di soldi per poi vederti mortificare magari un 10mm da un sacco di soldi in un 16mm
Già, credo che per un pò di tempo mi terrò il 18-55...:rolleyes:
GIAN ALTAN
07-12-2004, 21:12
Originariamente inviato da enrico
Complimenti Devil-One ho visto alcune tue foto e mi son piaciute moltissimo. Vorrei montare anche io il Firmware moodato ma la decadenza della garanzia mi preoccupa moltissimo! INoltre spesso io di sera fotografo con il tele 75-300 settando l'iso a 1600 per avere tempi veloci di scatto ma la immagini risultano rumorose, per questo immagino che il setting 3200ISO debba produrre immagini ancor più rumorose, no?
L'aspetto che mi interessava maggiormente era il blocco AF indipendente dall'AE che eviterebbe di lavorare con la messa a fuoco amnuale in circostanze particolari.
Insomma sinceramente mi pare che i vantaggi siano minimi per rischiare la decadenza della garanzia, sbaglio?
grazie
enrico
Una domandina: cos'è il Firmware moodato?
1000 GRAZIE
Originariamente inviato da GIAN ALTAN
Una domandina: cos'è il Firmware moodato?
1000 GRAZIE
certi hacker hanno avuto la grande idea di estrarre il firmware della 300D e modificarlo per attivare funzioni che prima erano soppreesse. Hanno sfruttato il fatto che l'hardware è identico a quello della 10D (tranne il buffer e altre piccole cose) e quindi hanno implementato molte funzioni che prima non erano disonibili. alcuni esempi:
ISO fino a 3200
compensazione dell'esposizione del Flash
sincronizzazione del Flash a scelta (1/200)
blocco dello specchio
etc..
la modifica è reversibile al 100%
io l'ho installato e devo dire che è utilissimo
momo-racing
07-12-2004, 22:10
io veramente continuo a non capire la scelta di canon di non fare uscire una versione ufficiale del firmware che introduca le stesse modifiche. Tanto ormai esiste il firmware non ufficiale e quindi se uno le vuole può implementarle facilmente. Realizzando un firmware ufficiale si donerebbe ancor più lustro al marchio canon e alla macchina stessa, si aumenterebbero le vendite della 300d senza comunque sovrapporsi alla 20d che resterebbe comunque due spanne sopra ( tanto ormai la 10d non la producono più ) e si guadagnerebbero punti nella sfida con la nikon d70 che offre molte più opzioni di controllo manuale e che ormai viene venduta praticamente allo stesso prezzo della 300d.
Forse perchè chi ha comprato la 10D (anche se è fuori produzione è ancora in vendita e comunque ufficialmente è ancora in listino, vedi sito canon) magari potrebbe sentirsi "fregato".
Ma voi siete proprio convinti dell'esistenza di questi fenomenali hackers che per il bene di noi poveri utenti hanno modificato il firmware per la 300D ??
Non è che magari qualcuno di questi lavora alla Canon e questo fw moddato è una maniera per salvare capra e cavoli? ;)
Forse perchè chi ha comprato la 10D (anche se è fuori produzione è ancora in vendita e comunque ufficialmente è ancora in listino, vedi sito canon) magari potrebbe sentirsi "fregato".
Ma voi siete proprio convinti dell'esistenza di questi fenomenali hackers che per il bene di noi poveri utenti hanno modificato il firmware per la 300D ??
Non è che magari qualcuno di questi lavora alla Canon e questo fw moddato è una maniera per salvare capra e cavoli? ;)
beh non è una idea da escludere... :p
comunque "si dice2 siano russi...
Thunder2
08-12-2004, 14:56
ISO fino a 3200
blocco dello specchio
etc..
io l'ho installato e devo dire che è utilissimo [/QUOTE]
Salve a tutti,
Arrivo un pò tardi alla discussione ma non capisco una cosa, a quanto sembra dite che conviene moddare la 300 D anche per poter arrivare a 3200 ISO , bene io l'ho comprata da poco non ho toccato niente e arriva a questi 3200 qualcuno mi può spiegare perchè?
Il firmware e 1.2.1.
:confused:
momo-racing
08-12-2004, 15:39
beh, io ho comprato la 10d e solamente per le sue caratteristiche puramente costruttive non mi sentirei fregato. Anche perchè, adesso non ricordo esattamente cosa, comunque il firmware non ufficiale non abilitava proprio tutte le caratteristiche della 10d.
comunque interessante la tua visione sulla versione moddata del firmware, magari potrebbe esserci della verità.
Originariamente inviato da momo-racing
beh, io ho comprato la 10d e solamente per le sue caratteristiche puramente costruttive non mi sentirei fregato. Anche perchè, adesso non ricordo esattamente cosa, comunque il firmware non ufficiale non abilitava proprio tutte le caratteristiche della 10d.
comunque interessante la tua visione sulla versione moddata del firmware, magari potrebbe esserci della verità.
INFATTI NON LE ABILITA TUTTE... DICIAMO CHE PERMETTE DI AVVICINARSI. COMUNQUE LA 10D HA UNA STRUTTURA IN MAGNESIO, IL PENTAPRISMA... UN'ALTRA COSA INSOMMA
Originariamente inviato da Thunder2
ISO fino a 3200
blocco dello specchio
etc..
io l'ho installato e devo dire che è utilissimo
Salve a tutti,
Arrivo un pò tardi alla discussione ma non capisco una cosa, a quanto sembra dite che conviene moddare la 300 D anche per poter arrivare a 3200 ISO , bene io l'ho comprata da poco non ho toccato niente e arriva a questi 3200 qualcuno mi può spiegare perchè?
Il firmware e 1.2.1.
:confused: [/QUOTE]
FIRMWARE 1.2.1 ???!!!!!!!!!!!!:eek: :eek:
ALLORA LO DEVO PROVARE ANCHE IO.... MA E' DISPONIBILE PER IL DOWNLOAD?
Paganetor
08-12-2004, 19:15
firmware nuovo? :mbe:
sul sito canon c'è ancora l'1.1.1...
momo-racing
08-12-2004, 19:28
firmware nuovo? :mbe:
sul sito canon c'è ancora l'1.1.1...
:confused: :confused:
Paganetor
08-12-2004, 20:07
non è che per caso stai guardando la versione dell'EOS Viewer Utility sul PC :mbe: quella sì che è arrivata alla versione 1.2.1...
il firmware della 300D lo trovi direttamente sulla cam, nei menu! ;)
Thunder2
08-12-2004, 22:49
non è che per caso stai guardando la versione dell'EOS Viewer Utility sul PC :mbe: quella sì che è arrivata alla versione 1.2.1...
il firmware della 300D lo trovi direttamente sulla cam, nei menu! ;)
Aspeeeeeettate un attimo, ho sbagliato.
Ho letto male, scusate a tutti.
:muro:
ma quindi, ci può arrivare o no a ISO3200?
se sì, cosa ti scrivo sullo schermetto? 3200 oppure "H" ??
ma quindi, ci può arrivare o no a ISO3200?
se sì, cosa ti scrivo sullo schermetto? 3200 oppure "H" ??
si può arrivare! e scrive H come nella 10D;)
Originariamente inviato da etzocri
si può arrivare! e scrive H come nella 10D;)
Scusa, forse mi sono spiegato male, ma la domanda era diretta a Thunder2 perchè lui dice di poter impostare gli ISO3200 anche senza aver moddato il firmware.
Io l'ho modificato e mi scrive H
sono curioso però di sapere se anche a lui scrive H, ed eventualmente sono curioso di sapere che firmware ha, perchè mi sembre molto strano che con un firmware originale sia possibile implementare questa funzione. Se fosse così, vorrei sapere da thunder2 se sono state sbloccate anche altre funzioni come la FEC
Thunder2
09-12-2004, 12:10
Scusa, forse mi sono spiegato male, ma la domanda era diretta a Thunder2 perchè lui dice di poter impostare gli ISO3200 anche senza aver moddato il firmware.
Io l'ho modificato e mi scrive H
sono curioso però di sapere se anche a lui scrive H, ed eventualmente sono curioso di sapere che firmware ha, perchè mi sembre molto strano che con un firmware originale sia possibile implementare questa funzione. Se fosse così, vorrei sapere da thunder2 se sono state sbloccate anche altre funzioni come la FEC
Ciao come si e capito sono nuovo del mestiere e purtroppo ho scritto senza prima controllare e purtroppo mi sono sbagliato perche ho confuso la 10D con la 300D, sai ultimamente prima di comprare la mia 300 ho provato tante di quelle fotocamere che adesso ho bisogno di un po di tempo per concentrarmi sulla mia,
Quindi non arriva a 3200 iso e cerchero anch'io a questo punto di scaricare il nuovo firmware.
ciao
:D :D
mistero risolto....... speriamo che canon faccia uscire un firmware ufficiale
Thunder2
09-12-2004, 17:03
mistero risolto....... speriamo che canon faccia uscire un firmware ufficiale
Ma intanto questo non ufficiale dove posso trovarlo?
;) :D
se vuoi te lo mando io, se no.... http://www.nadir.it/digitale/canon_300D-modfirm/canon-300D.html
qui trovi anche le istruzioni e qualche commento
Thunder2
09-12-2004, 18:48
se vuoi te lo mando io, se no.... http://www.nadir.it/digitale/canon_300D-modfirm/canon-300D.html
qui trovi anche le istruzioni e qualche commento
Guarda se me lo mandi mi fai un piacere perche sono stato sul sito ma non capisco niente di Inglese.
Ti ringrazio in anticipo.
;)
Originariamente inviato da Thunder2
Guarda se me lo mandi mi fai un piacere perche sono stato sul sito ma non capisco niente di Inglese.
Ti ringrazio in anticipo.
;)
dammi la mail
Thunder2
09-12-2004, 22:43
dammi la mail
vai sul mio profilo in pvt, cosi ti inserisco nella mia lista amici.
Grazie;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.