View Full Version : Fable
x essere sicuri(ssimi) che il gioco sia in italiano ....e periamo pure il manuale,
sapete qual'è il negozio dove si può trovare Fable al minor prezzo qui da noi?
Crashman
27-09-2004, 22:28
Originariamente inviato da river
x essere sicuri(ssimi) che il gioco sia in italiano ....e periamo pure il manuale,
sapete qual'è il negozio dove si può trovare Fable al minor prezzo qui da noi?
In italiano non è ancora uscito, mai stai tranquillo che la localizzazione è in corso e sarà completa in tutto e per tutto. Ora lo trovi solo in inglese la versione americana che però è region free (almeno la mia lo è).
Ciaooo
ottimo :)
cosa ti ha impressionato e cosa invece ti ha deluso?
Ciao
Crashman
27-09-2004, 22:43
Originariamente inviato da river
ottimo :)
cosa ti ha impressionato e cosa invece ti ha deluso?
Ciao
In realtà sono rimasto molto deluso, soprattutto dal sistema di evoluzione del personaggio che è stato ridimensionato in maniera consistente. Il fatto è che pur non essendo il gioco promesso è pur sempre uno dei migliori RPG occidebtali;)
Originariamente inviato da Crashman
In realtà sono rimasto molto deluso, soprattutto dal sistema di evoluzione del personaggio che è stato ridimensionato in maniera consistente. Il fatto è che pur non essendo il gioco promesso è pur sempre uno dei migliori RPG occidebtali;)
Quoto per la delusione, e ribadisco che la delusione non sta nel fatto che il gioco sia brutto o che sia fatto male anzi, ma nel fatto che, come oramai è abitudine, chi fa i giochi prima straparla a vanvera e poi ridimensiona il tutto con la conseguenza che l'uscita del gioco è anticipata da un hype di dimensioni stratosferiche per poi risultare un grandissimo gioco ma non una novità!
Crashman
28-09-2004, 06:38
Originariamente inviato da Edu
Quoto per la delusione, e ribadisco che la delusione non sta nel fatto che il gioco sia brutto o che sia fatto male anzi, ma nel fatto che, come oramai è abitudine, chi fa i giochi prima straparla a vanvera e poi ridimensiona il tutto con la conseguenza che l'uscita del gioco è anticipata da un hype di dimensioni stratosferiche per poi risultare un grandissimo gioco ma non una novità!
Quoto ma veramente Fable è anke una novità: la maggior parte delle cose non ce l'ha nessun altro gioco...
in conclusione.............promesse nn mantenute:rolleyes:
cmq il discorso che si faceva riguardo ad un "mondo vivo" in grado di rinnovarsi a secondo di cio che noi facciamo influenzandone gli avvenimenti , almeno questo corrisponde spero:) anche la libertà di muoversi da qualsiasi parte senza limitazioni..................
Per quanto concerne la libertà di movimento, da quello che ho visto dopo un 7 ore di gioco, posso dire che è ridicolo: mappe piccolissime e di una linearità disarmante.
Per il resto a me piace molto, ma forse solo perchè ho una gran voglia di GDR e su X-scatola ce ne sono pochissimi...e se proprio dobbiamo dirla tutta, Fable GDR proprio non è, semmai un ibrido action-adventure-con qualche spruzzataGDR.
Per rispondere anche a Crashman, per ora non mi sembra che abbia tutte ste grandi novità a livello di gameplay o cose da fare:confused:
Più che altro mi sembra un'accozzaglia di buoni spunti castrati sul nascere, ma ovviamente si tratta sempre di mie impressioni personali.
Comunque, nonostante quello che penso, ritengo che meriti comunque di esser giocato ed apprezzato, ma non è minimamente nè un capolavoro, nè un evento, nè tutto quello che per anni la Lionhead ha voluto farci credere.
Ciao.
E dire che aspettavo il gioco che mi avrebbe portato a comprare la X.... :(
Mi sa che lo scatolone Microsoft, almeno per questa generazione, rimarrà sullo scaffale... peccato davvero.... :(
Dylan il drago
28-09-2004, 13:55
umm porca miseria... devo provarlo per forza... le recensioni neparlano tutte da capolavoro... i voti in america sono tutti vicini al 9 (dei lettori sopratutto oltre che dalle rece)... ho guardato vari siti e tutti dicono che ha rispettato le aspettative... mentre qui in italia molti di quelli che l'hanno provato dicono che è un gioco solo da 8... strano... probabilmente qui c'è stato molto più hipe... ma cmq preferisco provarlo da solo in ita... perchè di ign e di gamespot mi fido molto...
inoltre guardando ign ho visto che ha preso 9.3 dal recensore e 9.3 dai lettori.. umm questo mi basta ;)
anche perchè non credo esista il gioco perfetto e se per qualsiasi cosa dovessimo lasciar perdere un gioco non giocheremmo più a nulla...(p.s. neanche zelda per gamecube è perfetto...non per questo non mi sono comprato il gc per giocarci ;) )
Crashman
28-09-2004, 14:52
Originariamente inviato da Custode
Per quanto concerne la libertà di movimento, da quello che ho visto dopo un 7 ore di gioco, posso dire che è ridicolo: mappe piccolissime e di una linearità disarmante.
Per il resto a me piace molto, ma forse solo perchè ho una gran voglia di GDR e su X-scatola ce ne sono pochissimi...e se proprio dobbiamo dirla tutta, Fable GDR proprio non è, semmai un ibrido action-adventure-con qualche spruzzataGDR.
Per rispondere anche a Crashman, per ora non mi sembra che abbia tutte ste grandi novità a livello di gameplay o cose da fare:confused:
Più che altro mi sembra un'accozzaglia di buoni spunti castrati sul nascere, ma ovviamente si tratta sempre di mie impressioni personali.
Comunque, nonostante quello che penso, ritengo che meriti comunque di esser giocato ed apprezzato, ma non è minimamente nè un capolavoro, nè un evento, nè tutto quello che per anni la Lionhead ha voluto farci credere.
Ciao.
Non sono daccordo con quello che dici: le novità ci sono eccome, a partire dalle relazioni sociali fino ad arrivare al sistema di crescita del personaggio che pur ridimensionato rispetto a quanto promesso permette un'evoluzione sia fisica che a livello di Skills in base al modo di combattere che si usa. Non bisogna in oltre tralasciare la libertà che è completamente diversa da quella ad esempio di morrowind: qui ci sono i muri invisibili ma si ha piena (o quasi) libertà comportamentale, decidere di essere buoni o malvagi, di aiutare o fare solo i propri interessi, di decidere del destino degli altri, che si comporteranno in base ai nostri punteggi di reputazione ecc.. Persino il nostro aspetto si evolverà in base al nostro comportamento
Tutto ciò non mi sembra sia stato sviluppato da nessun gioco...
Dylan il drago
28-09-2004, 15:59
Non sono daccordo con quello che dici: le novità ci sono eccome, a partire dalle relazioni sociali fino ad arrivare al sistema di crescita del personaggio che pur ridimensionato rispetto a quanto promesso permette un'evoluzione sia fisica che a livello di Skills in base al modo di combattere che si usa. Non bisogna in oltre tralasciare la libertà che è completamente diversa da quella ad esempio di morrowind: qui ci sono i muri invisibili ma si ha piena (o quasi) libertà comportamentale, decidere di essere buoni o malvagi, di aiutare o fare solo i propri interessi, di decidere del destino degli altri, che si comporteranno in base ai nostri punteggi di reputazione ecc.. Persino il nostro aspetto si evolverà in base al nostro comportamento
Tutto ciò non mi sembra sia stato sviluppato da nessun gioco...
infatti è proprio questa la cosa bella e al tempo stesso il problema... molti credono che sia un gioco simile a morrowind ma secondo me è diverso molto diverso... per ironia della sorte fable è IL GIOCO DI RUOLO mentre morrowind mira di più alla creazione di un mondo... qui ti crei una vita tua e in base alle tue scelte vivi in un modo o nell'altro...
boh poi per ora mi sto basando sulle rece e devo dire che ancora mi manca una rece negativa ;)
Per Crashman:
premettendo che esprimo sempre e solo un parere soggettivo, posso convenire con te sul sistema di avanzamento del personaggio basato sul differente modo di combattere -caratteristica che a ben vedere, se cerchi bene in vecchi giochi di ruolo per PC e console, non è del tutto nuova, ma se non altro in Fable sembra essere implementata molto bene-, ma non mi trovi dello stesso parere sul concetto di libertà comportamentale e relazione con i PNG presenti nel mondo di gioco.
La libertà comportamentale e il relativo riflesso che ha sul modo di comportarsi di chi ci sta attorno è forse la cosa più ambiziosa e al tempo stesso più fallimentare presente in Fable, oltre che tutt'altro che nuova: Star Wars: Knight of the Old Republic ha già sperimentato le stesse identiche tematiche con un anno di anticipo su Fable. Anche lì si ha "completa" libertà comportamentale, e si dirama la crescita del personaggio nelle varie sfere morali del buono, neutro o cattivo, con tanto di missioni doppie a seconda dei casi.
Ora, ho volutamente messo tra virgolette la parola "completa", perchè in realtà a KotOR manca tutta la parte ralativa all'interazione che gli altri hanno con noi a seconda del nostro agire, ma posso dirti che da questo punto di vista Fable è solo una chimera, a mio avviso: la gente ti saluta, invoca gioiosa il tuo nome al tuo passaggio, si innamora di te, oppure scappa terrorizzata, cerca di evitarti, o ancora ti prende in giro e ti ride in faccia se hai un aspetto particolarmente buffo...ma tutto si ferma unicamente qui. Non c'è altro, non c'è profondità.
A che serve tutto ciò se non c'è interazione?
Puoi flirtare e sposarti con decine di donne: a che serve? Fatto 10 volte, alla fine ti rompi. Semmai è utile divorziare se fai il cattivo, ma per il resto è una "features" carina, ma fine a sè stessa.
Non c'è una caratterizzazione che sia una, non c'è un dialogo che sia uno -a parte quelli della trama principale-, che me ne faccio di decine di fantocci che mi sorridono o che scappano?
E' carino, fa piacere che ci sia, ma non è nulla di rivoluzionario o fine al gioco stesso.
Poi ripeto, a me Fable piace, ci gioco volentieri e con la smania di andare avanti e diventare più potente, ma a parte questo -cioè un gioco da 8-, non vedo nulla di tutte le potenzialità accennate nel corso degli anni dagli sviluppatori...nè tantomeno un gioco da 9 od una killer application per X-Box: ecco, tanto per ripetermi, KotOR è decisamente più riuscito di Fable, se non altro perchè è immenso.
Ciao.
Dylan il drago
28-09-2004, 16:42
Per Crashman:
premettendo che esprimo sempre e solo un parere soggettivo, posso convenire con te sul sistema di avanzamento del personaggio basato sul differente modo di combattere -caratteristica che a ben vedere, se cerchi bene in vecchi giochi di ruolo per PC e console, non è del tutto nuova, ma se non altro in Fable sembra essere implementata molto bene-, ma non mi trovi dello stesso parere sul concetto di libertà comportamentale e relazione con i PNG presenti nel mondo di gioco.
La libertà comportamentale e il relativo riflesso che ha sul modo di comportarsi di chi ci sta attorno è forse la cosa più ambiziosa e al tempo stesso più fallimentare presente in Fable, oltre che tutt'altro che nuova: Star Wars: Knight of the Old Republic ha già sperimentato le stesse identiche tematiche con un anno di anticipo su Fable. Anche lì si ha "completa" libertà comportamentale, e si dirama la crescita del personaggio nelle varie sfere morali del buono, neutro o cattivo, con tanto di missioni doppie a seconda dei casi.
Ora, ho volutamente messo tra virgolette la parola "completa", perchè in realtà a KotOR manca tutta la parte ralativa all'interazione che gli altri hanno con noi a seconda del nostro agire, ma posso dirti che da questo punto di vista Fable è solo una chimera, a mio avviso: la gente ti saluta, invoca gioiosa il tuo nome al tuo passaggio, si innamora di te, oppure scappa terrorizzata, cerca di evitarti, o ancora ti prende in giro e ti ride in faccia se hai un aspetto particolarmente buffo...ma tutto si ferma unicamente qui. Non c'è altro, non c'è profondità.
Puoi flirtare e sposarti con decine di donne: a che serve? Fatto 10 volte, alla fine ti rompi. Semmai è utile divorziare se fai il cattivo, ma per il resto è una "features" carina, ma fine a sè stessa.
Non c'è una caratterizzazione che sia una, non c'è un dialogo che sia uno -a parte quelli della trama principale-, che me ne faccio di decine di fantocci che mi sorridono o che scappano?
E' carino, fa piacere che ci sia, ma non è nulla di rivoluzionario o fine al gioco stesso.
Poi ripeto, a me Fable piace, ci gioco volentieri e con la smania di andare avanti e diventare più potente, ma a parte questo -cioè un gioco da 8-, non vedo nulla di tutte le potenzialità accennate nel corso degli anni dagli sviluppatori...nè tantomeno un gioco da 9 od una killer application per X-Box: ecco, tanto per ripetermi, KotOR è decisamente più riuscito di Fable, se non altro perchè è immenso.
Ciao.
questo discorso lo si può ricondurre anche a shenmue... ma è proprio questo che fa di un gioco un capolavoro... non ci deve essere per forza uno scopo, esempio classico the sims 2 giochi per non realizzare niente... certo ti sposi fai figli e via dicendo ma a che serve? io penso che alla fine siano questi particolari a dare a un gioco quella cosa che lo fa staccare dal resto del gruppo...
premetto che io non ci ho ancora giocato ma solo dalle tue parole mi sto innamorando di questo gioco (non solo le tue ovviamente ;) ) nonostante tu stia dicendo che quelle cose sono irrilevanti per me è il motivo per cui fable sarà uno dei giochi più belli mai usciti fino ad ora...
non vedo l'ora di giocarci..
Crashman
28-09-2004, 17:11
Per Crashman:
Ciao.
Questo perchè inquadri Fable come un Gdr cui l'unico obbiettivo è di far diventare più forte il proprio personaggio è completare la trama ma in realtà Albion è un posto dove viverci, dove sposarsi con una bella donna, per poi sposarne un'altra perchè quella di prima ce li aveva fracassati con le sue teorie sull'arredamento, dove mandare a fare in cul@ un tizio che si è innamorato di noi. Nel caso non lo avessi notato Fable non si può restringere sotto la sola categoria dei Gdr ma racchiude un mix di generi sotto alcuni punti di vista ben riuscito, sotto altri meno.
Tutto ciò imho ovviamente
union-jack
28-09-2004, 18:04
io premetto che lo giochero' ma faccio una considerazione.
magari la sanno anche i sassi: FABLE è il classico esempio di strategia di mercato, un titolo pompato all'inverosimile, ritardato per uscita ecc ecc.
guardate per esempio BC......si parla gia' del secondo episodio ...........ma se ancora non si sa quando uscira' il primo !!!!
è tutto marketing e pan bagnato.
altro esempio ? MALICE ( ok che ha avuto problemi con la publisher house, ma ragazzi, ha preso 5...... )
molto meglio titoli come Riddick, usciti un po' in sordina, ma che quando li giochi ti stupiscono letteralmente.
Crashman
28-09-2004, 20:13
Originariamente inviato da union-jack
io premetto che lo giochero' ma faccio una considerazione.
magari la sanno anche i sassi: FABLE è il classico esempio di strategia di mercato, un titolo pompato all'inverosimile, ritardato per uscita ecc ecc.
guardate per esempio BC......si parla gia' del secondo episodio ...........ma se ancora non si sa quando uscira' il primo !!!!
è tutto marketing e pan bagnato.
altro esempio ? MALICE ( ok che ha avuto problemi con la publisher house, ma ragazzi, ha preso 5...... )
molto meglio titoli come Riddick, usciti un po' in sordina, ma che quando li giochi ti stupiscono letteralmente.
Sono daccordo ma continuo a sostenere che fable se avesse mantenuto le promesse avrebbe messo fine all'evoluzione videoludica. Così invece è solo un capolavoro
Dylan il drago
28-09-2004, 21:08
si ma un conto se parliamo di malice o altri titoli simili e un conto se parliamo di fable... ok che l'hype era spropositato ma è cmq un capolavoro da quanto si legge in giro... io vi dico che non c'è una rece brutta su questo gioco eppure qui molti senza neanche averlo provato ne parlano già male, com'è possibile?
Dylan il drago
28-09-2004, 21:11
Sono daccordo ma continuo a sostenere che fable se avesse mantenuto le promesse avrebbe messo fine all'evoluzione videoludica. Così invece è solo un capolavoro
beh oddio un gioco è sufficiente che sia un capolavoro, mettere fine all'evoluzione videoludica è impossibile e spero che nessuno abbia creduto che fable potesse riuscire in questo... e come dire che un giorno si assemblerà un pc che non avrà mai più bisogno di upgrade o di evolversi...;)
Originariamente inviato da Dylan il drago
si ma un conto se parliamo di malice o altri titoli simili e un conto se parliamo di fable... ok che l'hype era spropositato ma è cmq un capolavoro da quanto si legge in giro... io vi dico che non c'è una rece brutta su questo gioco eppure qui molti senza neanche averlo provato ne parlano già male, com'è possibile?
Bhè ci sono altri che ne parlano bene senza averlo giocato...! ;)
Questo perchè inquadri Fable come un Gdr cui l'unico obbiettivo è di far diventare più forte il proprio personaggio è completare la trama ma in realtà Albion è un posto dove viverci, dove sposarsi con una bella donna, per poi sposarne un'altra perchè quella di prima ce li aveva fracassati con le sue teorie sull'arredamento, dove mandare a fare in cul@ un tizio che si è innamorato di noi. Nel caso non lo avessi notato Fable non si può restringere sotto la sola categoria dei Gdr ma racchiude un mix di generi sotto alcuni punti di vista ben riuscito, sotto altri meno.
Tutto ciò imho ovviamente
Scusa ma qui tu confondi proprio le caratteristiche di un Gdr...!
Un gioco in cui si pensa solo a potenziarsi ha davvero pochissimo a che vedere con un vero gioco di ruolo!!! Purtroppo è la cattiva interpretazione a cui anni di Dungeons & Dragons per pc hanno portato. Per carità, bellissimi giochi, ma che hanno fatto male interpretare lo spirito del gioco originale.
Quello che tu dici, il vivere una vita il più possibile vera, il passare del tempo, l'identificarsi con il proprio pg QUELLO è il gioco di ruolo!!!
In questo caso, se Fable rispecchia queste cose, è un gioco di ruolo. Riuscito più o meno bene...!
:)
Crashman
28-09-2004, 21:52
beh oddio un gioco è sufficiente che sia un capolavoro, mettere fine all'evoluzione videoludica è impossibile e spero che nessuno abbia creduto che fable potesse riuscire in questo... e come dire che un giorno si assemblerà un pc che non avrà mai più bisogno di upgrade o di evolversi...;)
Forse ho un po' esagerato ma quello promesso da Project EGO era pressocchè il gioco perfetto... Tantè che pure pesantemente ridimensionato Fable rimane un capolavoro
Dylan il drago
28-09-2004, 21:59
Forse ho un po' esagerato ma quello promesso da Project EGO era pressocchè il gioco perfetto... Tantè che pure pesantemente ridimensionato Fable rimane un capolavoro
eh infatti ma io non mi illudevo che sarebbero riusciti a fare un gioco perfetto... un capolavoro ne ero quasi sicuro ma con l'hardwre dell'xbox ci sono dei limiti....cmq un mio amico è riuscito a procurarsi la versione inglese e domani lo provo... ma non lo giocherò perchè preferisco comprarlo in ita e originale....
Rispolvero questo vecchio Thread solo per aggiungere ulteriori impressioni dopo circa 23 ore di gioco intenso:
i difetti a cui precedentemente accennato rimangono tutti, anzi, forse più si va avanti e più diventano macroscopici.
Perchè questo? Perchè Fable, lo devo ammettere, ha una dote che pochi giochi hanno, quella di farti inchiodare allo schermo per ore, di non farti pensare ad altro, di costringerti a trovare quei 5 minuti in più di tempo per veder che succede dopo, come si evolve la storia. Se esistesse una ipotetica voce di valutazione che misura lo stato di "acchiappo totale" di un gioco, Fable si meriterebbe 9.5, senza esitazioni.
Paradossalmente, questo è anche il suo più grande limite, perchè tutto quello che ti affascina all'inverosimile, che ti lascia a bocca aperta, si scontra con la triste realtà dell'incompiuto.
Fable è tanto bello, quanto incompiuto.
Incompiuto nell'interazione che non c'è, nelle decisioni che non ci sono, nella diramazione morale che non esiste: sono solo chimere, leggere differenziazioni che non portano a nulla.
Puoi essere il più grande dei paladini, e con 4 divorzi alle spalle diventi quasi maleficus.
Puoi sterminare letteralmente tutte le persone presenti nel mondo di gioco, dopo un pò riappariranno altri come se nulla fosse accaduto.
Non ci sono nè scelte, nè bivi, solo illusioni: tutti i personaggi secondari o meno che si incontrano, non hanno una storia, un background, una caratterizzazione, nulla di nulla: salvo poi scoprire qualche libro dove si accennano cose che nel gioco, in realtà, non esistono.
Puoi decidere in più occasioni di uccidere od essere misericordioso: non ha alcuna importanza ai fini del gioco, tanto quel personaggio non si incontrerà più nella storia, sia che tu lo salvi o meno.
E così spariscono mano a mano potenziali idee e spunti che uno si fa col progredire della trama e delle "scelte": ma tornerà? Ora ce l'avrà con me? Mi sarà grato? Un giorno si sdebitera? Vorrà vendicarsi? Nulla di tutto ciò è possibile, nè accade.
Perchè? Non c'è un solo bivio, una sola diramazione, nel gioco dichiarato più interattivo.
Fino ad arrivare all'incredibile: personaggi e sottoquest che iniziano, che ti portano ad un passo dallo svelare una potenziale nuova storia...per poi sparire nel nulla. Non più un accenno, come se i programmatori si fossero dimenticati il finale...giuro che in un paio di occasioni ero talmente esaltato che quando ho visto il non proseguire degli eventi, completamente dimentichi di quanto fin lì accaduto, quasi sbattevo il joypad a terra dalla rabbia!
Fable è bellissimo, giocateci: è senza dubbio il miglior action-adventure-GDR per X-BoX e non solo.
Fable non è un gioco: è un abbozzo di qualcosa che doveva essere e che non è stato.
Fable è un capolavoro mancato.
Unite le tre definizioni e avrete Fable.
Dylan il drago
10-10-2004, 23:11
Rispolvero questo vecchio Thread solo per aggiungere ulteriori impressioni dopo circa 23 ore di gioco intenso:
i difetti a cui precedentemente accennato rimangono tutti, anzi, forse più si va avanti e più diventano macroscopici.
Perchè questo? Perchè Fable, lo devo ammettere, ha una dote che pochi giochi hanno, quella di farti inchiodare allo schermo per ore, di non farti pensare ad altro, di costringerti a trovare quei 5 minuti in più di tempo per veder che succede dopo, come si evolve la storia. Se esistesse una ipotetica voce di valutazione che misura lo stato di "acchiappo totale" di un gioco, Fable si meriterebbe 9.5, senza esitazioni.
Paradossalmente, questo è anche il suo più grande limite, perchè tutto quello che ti affascina all'inverosimile, che ti lascia a bocca aperta, si scontra con la triste realtà dell'incompiuto.
Incompiuto nell'interazione che non c'è, nelle decisioni che non ci sono, nella diramazione morale che non esiste: sono solo chimere, leggere differenziazioni che non portano a nulla.
Puoi essere il più grande dei paladini, e con 4 divorzi alle spalle diventi quasi maleficus.
Puoi sterminare letteralmente tutte le persone presenti nel mondo di gioco, dopo un pò riappariranno altri come se nulla fosse accaduto.
Non ci sono nè scelte, nè bivi, solo illusioni: tutti i personaggi secondari o meno che si incontrano, non hanno una storia, un background, una caratterizzazione, nulla di nulla: salvo poi scoprire qualche libro dove si accennano cose che nel gioco, in realtà, non esistono.
Puoi decidere in più occasioni di uccidere od essere misericordioso: non ha alcuna importanza ai fini del gioco, tanto quel personaggio non si incontrerà più nella storia, sia che tu lo salvi o meno.
E così spariscono mano a mano potenziali idee e spunti che uno si fa col progredire della trama e delle "scelte": ma tornerà? Ora ce l'avrà con me? Mi sarà grato? Un giorno si sdebitera? Vorrà vendicarsi? Nulla di tutto ciò è possibile, nè accade.
Perchè? Non c'è un solo bivio, una sola diramazione, nel gioco dichiarato più interattivo.
Fino ad arrivare all'incredibile: personaggi e sottoquest che iniziano, che ti portano ad un passo dallo svelare una potenziale nuova storia...per poi sparire nel nulla. Non più un accenno, come se i programmatori si fossero dimenticati il finale...giuro che in un paio di occasioni ero talmente esaltato che quando ho visto il non proseguire degli eventi, completamente dimentichi di quanto fin lì accaduto, quasi sbattevo il joypad a terra dalla rabbia!
Fable è bellissimo, giocateci: è senza dubbio il miglior action-adventure-GDR per X-BoX e non solo.
Fable non è un gioco: è un abbozzo di qualcosa che doveva essere e che non è stato.
sarà che vogliono farci soldi e vendere 3-4 espansioni ?:mad: mi sa di si...
chiesto e richiesto.. ma sono duro... :muro:
quando esce? :D
venerdì 22...11 giorni da oggi...:sperem:
e più ne sento parlare più mi viene voglia di giocarci :sbav:
andrew1979
11-10-2004, 17:11
decisamente nn vedo l'ora ke esca :cool:
ho provato la versione ntsc e mi è piaciuta molto l'atmosfera di questo gioco ciao ciao
brochure
11-10-2004, 18:47
Mi permetto di dire la mia: non ho ancora giocato a Fable, e naturalmente come tutti o quasi aspettavo con trepidazione l'uscita di questo "capolavoro annunciato".
Ora è abbastanza palese come a Fable manchi qualcosa di quanto era stato a suo tempo promesso: probabilmente (stando a quello che leggo), a voler fare i pignoli, formalmente non manca quasi niente, ma pittosto quello che doveva esserci c'è, ma è semplicemente diverso da come ce lo si aspettava.
Detto questo, sottoscrivo quanto già detto da Xabaras, che poi è anche quello che voglio evidenziare: più se ne parla, più questa mezza delusione viene ribadita, e più viene voglia di giocarci...
Bah...
Crashman
11-10-2004, 19:18
Originariamente inviato da brochure
Mi permetto di dire la mia: non ho ancora giocato a Fable, e naturalmente come tutti o quasi aspettavo con trepidazione l'uscita di questo "capolavoro annunciato".
Ora è abbastanza palese come a Fable manchi qualcosa di quanto era stato a suo tempo promesso: probabilmente (stando a quello che leggo), a voler fare i pignoli, formalmente non manca quasi niente, ma pittosto quello che doveva esserci c'è, ma è semplicemente diverso da come ce lo si aspettava.
Detto questo, sottoscrivo quanto già detto da Xabaras, che poi è anche quello che voglio evidenziare: più se ne parla, più questa mezza delusione viene ribadita, e più viene voglia di giocarci...
Bah...
No, non è così...
Ci sono davvero tante cose che mancano di cui non si sapeva che fossero state cancellate finchè il gioco non è uscito nei negozi
Per me rimane cmq un capolavoro ma ribadisco che sarebbe stato meglio con tutte le features di project ego (ma no!).
Personalmente la sensazione di incompiutezza segnalata da alcuni non mi è sembrata, a livello di trama e snodi vari, molto evidente se parogonata allo standard degli RPG occidentali (non è planescape per dirla breve) ma io di certo non i aspettavo una trama solida come un J-rpg (che cmq limitano drasticamente le scelte del giocatore)
Si parla cmq di exp via live ma non si sa nulla delle migliorie che apporteranno...
Vorrei comunque sottolineare una cosa fondamentale: dai miei post è sicuramente trapelato un fortissimo senso di frustrazione per un gioco che "poteva essere, ma non è": questo, tuttavia, non sminuisce il fatto che Fable sia un gioco che deve essere giocato, a prescindere.
Non mi stancherò di ripeterlo: pur con tutti i suoi limiti palesati, io sono letteralmente drogato di Fable. Era da molto tempo che un gioco non mi prendeva a tal punto!
Quello che brucia, anche qui devo ripetermi fino alla nausea, è l'incompiutezza di molte cose che all'inizio non saltano all'occhio, poi diventano macigni.
Andate a farvi un giro nella Gray House e leggete qualche documento: poi, andate da Lady Gray...che ne è stato di tutta la sottotrama che sembrava scaturire dalla Gray House?
Leggetevi il Libro dei Draghi di Albion: andate avanti col gioco e scoprite che...non ve lo dico, ma è facile immaginarlo.
Affrontate l'Arena, una delle missioni più banali, ma al tempo stesso più belle del gioco e meglio caratterizzate! E poi? E poi scoprirete che non ne avrete più accesso -e non solo-: ma come, la fase più bella, e non posso più tornarci? Ed il negozio con le armature ed armi quasi più potenti del gioco che lì si trova? Non posso più raggiungerlo, perchè?
E l'Hero Save che mi rappresenta? E' il primo cheat ufficiale in un gioco! A che mi serve dannarmi per scovare le 25 silver key del gioco, se con la tecnica dell'Hero Save -capirete...- basta che ne trovo una e posso procurarmene quante ne voglio, e così per tutto il resto.
Basta, finisco qui: non disperate, il gioco vale comunque tutti i soldi che costa.
Ciao.
Devo essere sincero.
Tutta quella gioia......lo stupore di veder cambiare tutto il mondo intorno al personaggio, tutto svanito......
Non sò cosa dire......una cosa è certa, se prima non vedevo l'ora di giocarci ora come ora forse deluso dalle mancate promesse quella "voglia" di vederlo è svanita.
Ricordo ancora i tempi dove addirittura si diceva che tagliando un'albero in gioventù, con il passare del tempo tornando in quel punto l'albero non ci sarebbe ovviamente stato.
Lo sò che prima il progetto era immenso, ma ridimensionarlo così a tal punto da non esserci + addirittura le scelte e in base a queste le varie ritorsioni o meno dei personaggi non giocanti questo è troppo.
E meno male che avevano fatto vedere un video dimostrativo dove andando in giro in mutande ed entrando nella scuola i bambini lo deridevano....bhe se questo è il massimo dell'innovatività ci son giochi ben + profondi (vedi KOTOR).
Peccato.....veramente un gran peccato!!!!
eh infatti ma io non mi illudevo che sarebbero riusciti a fare un gioco perfetto... un capolavoro ne ero quasi sicuro ma con l'hardwre dell'xbox ci sono dei limiti....cmq un mio amico è riuscito a procurarsi la versione inglese e domani lo provo... ma non lo giocherò perchè preferisco comprarlo in ita e originale....
scusa eh ma limiti hw su xbox credo che fable difficilmente li incontri....se ci sai fare dalla X tiri fuori cose incredibili....vedi PS2 e gt4 e li' parliamo di una consolle con capacita' hw moooolto piu' limitate......guarda halo2....anzi dai un titolo in commercio ninja gaiden o riddick ....limiti ancora non ne vedo e sarebbe ridicolo visto che relativamente e' nuova....la x
;)
Crashman
12-10-2004, 22:37
Originariamente inviato da TripleX
scusa eh ma limiti hw su xbox credo che fable difficilmente li incontri....se ci sai fare dalla X tiri fuori cose incredibili....vedi PS2 e gt4 e li' parliamo di una consolle con capacita' hw moooolto piu' limitate......guarda halo2....anzi dai un titolo in commercio ninja gaiden o riddick ....limiti ancora non ne vedo e sarebbe ridicolo visto che relativamente e' nuova....la x
;)
Invece quelli a cui sono andati incontro i BBB erano prprio limiti hw. Solo la parte relativa alla crescita degli alberi occupava il 15% delle risorse: come biasimarli se hanno deciso di "donare" quelle risorse alla gestione dei combattimenti e all'ia?
Invece quelli a cui sono andati incontro i BBB erano prprio limiti hw. Solo la parte relativa alla crescita degli alberi occupava il 15% delle risorse: come biasimarli se hanno deciso di "donare" quelle risorse alla gestione dei combattimenti e all'ia?
Mi domando perchè allora un gioco così non l'abbiano fatto su una piattaforma come il PC, dato che essendo scalabile alla fine potevano anche farlo no?????????
Se su xbox giustamente avevano risorse limitate, pechè non farne una versione riveduta e corretta per PC????????
Credo che con un PC dei tempi nostri si riuscirebbe a fare un gioco simile no?????????
Ma immagino che la Lionheart non si rimetta da 0 a rifare il gioco, calcolando quanto tempo ha impiegato per far uscire quello per Xbox.
Però per PC mi sarebbe piaciuto un sacco poterci giocare con tutte le caratteristiche che inizialmente avevano tanto decantato.
Peccato....un vero peccato!!!! :( :(
Dylan il drago
13-10-2004, 07:00
Originariamente inviato da TripleX
;)
inoltre non si deve guardare solo la grafica... gt3 ad esempio è solo grafica, non mi pare che abbiano fatto un gran lavoro di IA o calcolo in tempo reale delle ombre... se parliamo di poligoni e basta ok ma li ci sono mille altre cose da tenere in considerazione...
esistono milioni di trucchi per dar emulare anche l'ia alle gpu che oggi lavorano in virgola mobile:)
Crashman
13-10-2004, 14:09
Originariamente inviato da marcos
Mi domando perchè allora un gioco così non l'abbiano fatto su una piattaforma come il PC, dato che essendo scalabile alla fine potevano anche farlo no?????????
Se su xbox giustamente avevano risorse limitate, pechè non farne una versione riveduta e corretta per PC????????
Credo che con un PC dei tempi nostri si riuscirebbe a fare un gioco simile no?????????
Ma immagino che la Lionheart non si rimetta da 0 a rifare il gioco, calcolando quanto tempo ha impiegato per far uscire quello per Xbox.
Però per PC mi sarebbe piaciuto un sacco poterci giocare con tutte le caratteristiche che inizialmente avevano tanto decantato.
Peccato....un vero peccato!!!! :( :(
Su un Pc di ora girerrebbe sicuramente ma immagina un Pc di 3-4-5 anni fa. Ok la grafica sclabile ma per il resto, fai rutine scalabili (Ia meno evoluta su Pc + anziani, peggior sistema di controllo ecc...). Non penso proprio, anzi penso che ilgioco sarebbe stato anche peggio per potersi accaparrare una fetta di mercato + ampia;)
Su un Pc di ora girerrebbe sicuramente ma immagina un Pc di 3-4-5 anni fa. Ok la grafica sclabile ma per il resto, fai rutine scalabili (Ia meno evoluta su Pc + anziani, peggior sistema di controllo ecc...). Non penso proprio, anzi penso che ilgioco sarebbe stato anche peggio per potersi accaparrare una fetta di mercato + ampia;)
Eh lo sò...immaginavo.
La mia era solo una vana speranza ad occhi aperti. :( :(
Bhe con tutti i soldi che si prendono perchè non fanno un gioco simile ora su PC????????????
Già ai tempi Black & White aveva di suo un'IA piuttosto avanzata.
Ok non è possibile paragonarlo indubbiamente a Fable, però potrebbero fare un gioco simile a Fable ora no????????
Le potenzialità ci son tutte....e se il codice iniziale che avevano per Xbox l'avessero conservato potrebbero migliorarlo.
Lo sò....stò vaneggiando.....ma rivoglio il mio FABLEEEEEEE com'era stato annunciatoooooo!!!!:cry: :cry:
Alcuni mesi fa circolavano voci che volevano una possibile conversione di Fable per PC: non so dirvi se siano solo rumors infondati o abbiano un seguito.
Personalmente, reputo la scelta di produrre un gioco come Fable solo per X-BoX una mossa commerciale, nel senso che l'X-Botolo latita inspiegabilmente di giochi alla Fable, mentre su PC non so quanto avrebbe seguito un action-adventure-RPG abituati ad anni di Balsur's Gate o cose simili -insomma, un mercato diverso-.
Rimango dell'idea che anche così, Fable è il meglio per X-BoX del suo genere -e certo, è l'unico ^_^- e non solo per X-BoX.
Insomma, compratelo: nonostante tutte le mie critiche -non ne rinnego nessuna, anzi- merita di essere giocato -chiudendo 2 occhi in alcuni punti, purtroppo-.
Ciao.
P.S.: e tra i perchè Fable debba rimanere un' esperienza console, ci metto anche la gestione pressochè perfetta di ogni tasto del joypad: sono pochi i giochi che mi hanno così piacevolmente sorpreso nell'intelligente e ragionato uso di tutte le varie funzioni della periferica di controllo, ed in questo Fable merita quasi un 9: combattere, parare, schivare, lanciare qualsivoglia magia è facilissimo, immediato ed intuitivo.
Anche qui, però, tra i grandi pregi troviamo anche una grave lacuna: possibile che nessuno dei betatester o dei programmatori non si sia accorto che il sistema di lock dei nemici nelle mischie in presenza di amici o personaggi da difendere sia a dir poco irritante? Capita sovente, in queste sessioni, che ucciso un nemico, il lock vada non sul nemico successivo, ma sul tuo amico da difendere! Eccheccavolo, nelle mischie, causa tale difetto, mi è capitato moltissime volte di uccidere proprio chi mi stava aiutando o dovevo difendere...mah.
Misteri di Fable.
DOMANDONA:
ma il salvataggio è libero oppure ci sono i checkpoint? :)
Ci sono 2 tipi di salvataggio in Fable:
- L'Hero Save, ovvero un salvataggio che salva solo le statistiche e gli oggetti acquisiti dal tuo personaggio fino a quel determnato momento, ma non salva lo stato delle missioni. L'Hero Save compare lungo tutta la prima parte tutorial di "svezzamento" per poi comparire solo nel corso delle missioni.
- Il Word Save, ovvero il più calssico salvataggio libero come noi tutti lo intendiamo.
In parole povere, quando non stai facendo una quest puoi salvare quando e come ti pare grazie alla funzione World Save, mentre durante una quest, puoi solo utilizzare l'Hero Save: se interrompi la quest ad un passo dalla fine e ricarichi l'Hero Save, dovrai ricominciare da zero la quest, ma avrai mantenuto tutta l'esperienza e gli oggetti fin lì ottenuti.
Questo è un altro punto a mio avviso mal implementato, quasi un cheat legalizzato: capirai che con la tecnica dell'Hero Save, basta ripetere una missione interrompendola ad un passo dalla fine per ottenere tutti gli oggetti e l'esperienza che vuoi.
Prendi una delle primissime quest dove puoi trovare la prima delle 25 silver key sparse nel mondo di gioco: basta ripeterla per 20 volte salvando sempre per ottenere subito 20 silver key per aprire il forziere che si incontra all'inizio con una delle armi leggendarie più potenti del gioco.
Ciao.
Adrian II
21-10-2004, 11:37
Prendi una delle primissime quest dove puoi trovare la prima delle 25 silver key sparse nel mondo di gioco: basta ripeterla per 20 volte salvando sempre per ottenere subito 20 silver key per aprire il forziere che si incontra all'inizio con una delle armi leggendarie più potenti del gioco.
Ciao.
cazz potevo leggerlo prima!:cry: ho solo 6 chiavi se non ricordo male...
ho da qualche giorno fable, all'inizio mi stava deludendo non poco... ma andando avanti mi prende sempre di più...mi ricorda molto phantasy star online, gioco di cui ero innamorato su dreamcast...
unica nota: perchè mi piamano tutti chiken chaser??? e che significa?? devo per forza comprarlo un nuovo titolo o più avanti mi ribattezzerà la gente?
ah, avete notato la gestione delle fonti di luce? una cosa spettacolare... ombre che si infrangono sul personaggio, che cambiano secondo i momenti del giorno... e soprattutto gli occhi che si socchiudono quando l'eroe guarda in direzione di una fonte di luce!!!!sbavo...
ma non dovrebbe uscire domani...? :what: vedo che ormai ci avete giocato tutti.... :wtf:
union-jack
21-10-2004, 13:10
per TUTTI.....occhio a non SPOILERARE !!!!
ricordatevi in che sezione siete e quindo non dite....sono arrivato al punto di......
;)
Adrian II
21-10-2004, 14:37
Originariamente inviato da ghiblin
ma non dovrebbe uscire domani...? :what: vedo che ormai ci avete giocato tutti.... :wtf:
importato dal nuovo mondo grazie al padre viaggiatore di un amico:cool:
peccato non potersi godere appieno i commenti della gente per strada :p
scusa union jack non ci avevo pensato... ora edito, non si sa mai:)
union-jack
21-10-2004, 14:53
:)
se non fossi preso tra RTCW e PoP ci giocherei pure io.
Originariamente inviato da ghiblin
Veramente io lunedì l'ho visto alla fnac di Napoli, solo che era in inglese. :)
Questa sera tornando da lavoro sono stato al Mediaxxxx di vicenza per acquistare un accessorio per il palmare e ho buttato distrattamente l'occhio sul reparto giochi xbox e ho notato uno scaffale traboccante di Fable PAL ita. 54,90 euri...non ci ho pensato un solo istante e l'ho afferrato...poi colto da un raptus di pura follia ho comprato pure la guida ufficiale 19,90 euri.
:D ... un bambino!
...sarà una lunga notte!
Originariamente inviato da Xabaras
...sarà una lunga notte!
Bravo. :)
Facci sapere che siamo curiosi.
Ok, a scanso di equivoci, post editato.
Ciao.
Bè ci aggiungo anche io un commento allora legato al commento di Custode.
Il gioco qui in italia è uscito oggi.
Mi ha urtato moltissimo leggere (anche se non l'ho fatto...ma l'occhio cade), commenti, recensioni, consigli, dettagli sul gioco ancora prima che fosse sugli scaffali.
Ti pare bello sentirmi anticipare come è il mostro finale, le ore di gioco, ecc. :mad: riguardo ad un gioco che ho aspettato comunque molto e che ho comprato ieri per 54,90 euro? :confused:
Il mio primo pensiero è chiederti scusa.
Il secondo è questo:
tutto quello che trovi su questo thread lo trovi anche in tutte le recensioni apparse online su Fable:
ore di gioco, pregi, difetti, mancanza di caratterizzazione dei nemici e tutto il resto.
Io non credo di aver spoilerato nulla, anzi, senza il credo, non ho spoilerato nulla: così come non ti leggi le recensioni, se non vuoi sapere nulla, altrettanto eviti di leggere un thread su Fable se hai paura di scoprire qualcosa che possa urtare la tua esperienza di gioco.
Ripeto, non mi pare di aver fatto alcuno spoiler, perchè sono il primo ad odiarli: ho solo espresso pareri di gioco in un thread che parla del gioco...rispondendo a chi mi chiedeva o voleva informazioni o impressioni. Che ci dovevo scrivere secondo te:confused:
Per il resto, goditi il gioco che nonostante tutto vale sicuramente l'acquisto.
Ciao.
Il mio voleva essere uno "sfogo" di carattere un po' più generale, me la sono "presa" con te perchè sei l'ultimo che ho letto sull'argomento. :p
Ma il concetto secondo me è giusto, si sa ormai tutto (e in molti hanno già giocato) di un gioco uscito qua oggi :confused:
Vabè chiudo qui le mie perplessità (se ne può stare a parlare all'infinito dell'argomento).
union-jack
22-10-2004, 10:30
Originariamente inviato da union-jack
per TUTTI.....occhio a non SPOILERARE !!!!
ricordatevi in che sezione siete e quindo non dite....sono arrivato al punto di......
;)
:rolleyes:
Scusate ma se io non voglio leggere nulla riguardo ad un gioco che aspetto semplicemente o non apro i tread o non leggo i commenti... non mi sembra che qui ci siano state chissà quali incredibili rivelazioni... ;)
union-jack
22-10-2004, 11:07
prima ti avrei dato ragione ora hanno fatto una sezione apposita.
qualcuno molto correttamente ha editato il proprio post.
discussioni del tipo: "gioco finito, le mie impressioni" sono ben accette ma nell'altra sezione.
;)
Bhè ma dare le proprie impressioni su un gioco non vuol dire raccontarne la fine, non necessariamente comunque...
Non ho letto i post prima che editassero ma cmq non mi è sembrato contessero chissà quali anticipazioni... :)
Beh dai chiudiamo qua la divagazione, anzi mi spiace aver sollevato un po' di polemica. ;)
Ricominciamo a parlare del gioco?
Bè, io tutto quello che penso del gioco l'ho già scritto:)
Ora tocca a te giocarci e postare le tue impressioni: facci sapere che ne pensi.
Ciao.
Beh dai chiudiamo qua la divagazione, anzi mi spiace aver sollevato un po' di polemica. ;)
Ricominciamo a parlare del gioco?
No no da parte mia nessun tono polemico...! :D
Più che altro sono un pò triste per come alla fine si è rivelato Fable... almeno ha detta di chi ci ha giocato.... :(
Lo aspettavo come il gioco che mi potesse convincere a comprare la X ma, francamente, non è che a leggere tutti questi commenti uno si esalti tanto... :(
A mio personale giudizio ad oggi (devo ancora esprimermi su Fable), Ninja Gaiden giustifica da solo l'acquisto dell'Xbox...è proprio bello giocarlo (grafica, combo, difficoltà assurda :p ,...), da tanto non mi divertivo così! Ryu non farà le scoregge e i rutti del pg di Fable, pero'...!
Adrian II
22-10-2004, 20:56
Originariamente inviato da Rinha
No no da parte mia nessun tono polemico...! :D
Più che altro sono un pò triste per come alla fine si è rivelato Fable... almeno ha detta di chi ci ha giocato.... :(
Lo aspettavo come il gioco che mi potesse convincere a comprare la X ma, francamente, non è che a leggere tutti questi commenti uno si esalti tanto... :(
l'innovazione è data dal punto di vista della caratterizzazione del personaggio, è quella la forza del gioco e vale pienamente il prezzo del gioco!!
ah, una piccola anticipazione sul gioco DEVO farla, mi sono incuriosito alla vista del contatore delle sbornie e del sesso:D
per togliermi tutti i dubbi ho comprato una casa, ho sposato una donna e dopo essermi ubriacato pesantemente ed aver vomitato 2 volte davanti a lei ci sono andato a letto e poi sempre ubriaco l'ho portata nel bosco per ammazzarla, serial killer rulez:Perfido:
Adrian II
25-10-2004, 15:07
ragazzi ma anche voi siete chiamati chiken chaser dalla gente? vedrò dei cambiamenti nel loro modo di fare o devo per forza comprare un altro titolo da un mercante?:cry:
Accipicchia che gioco che hanno fatto...
Dopo un po' che gioco mi pare di essere ad albion...pochi giochi ultimamente mi hanno regalato questa sensazione. La grafica è bella (non stupenda ma bella e appropriata al gioco), musiche ottime e doppiaggio di alto livello.
Ci sono parecchie citazioni di ultima online (....bei tempi e bei ricordi!), il barbiere, la casa da acquistare e arredare...peccato non abbiano implementato il supporto online!
Un paio di domandine cui voi saprete sicuramente rispondere:
1) In basso a destra mentre si gioca c'è la croce direzionale con 3 oggetti/espressioni. Tenendo premuto il grilletto destro si apre la seconda croce con 4 slot completamente configurabili con oggetti ed espressioni preferiti. E fin qua ok. Non ho capito come si fa e se si possono configurare gli oggetti presenti negli slot della prima croce (quella che c'è sempre per intenderci).
2) non vorrei sbagliarmi ma non mi pare di aver visto sulle statistiche di gioco il valore di karma e fama. Quando avvengono delle variazioni di queste stat dove le posso controllare?
Adrian II
25-10-2004, 21:02
Accipicchia che gioco che hanno fatto...
Dopo un po' che gioco mi pare di essere ad albion...pochi giochi ultimamente mi hanno regalato questa sensazione. La grafica è bella (non stupenda ma bella e appropriata al gioco), musiche ottime e doppiaggio di alto livello.
Ci sono parecchie citazioni di ultima online (....bei tempi e bei ricordi!), il barbiere, la casa da acquistare e arredare...peccato non abbiano implementato il supporto online!
Un paio di domandine cui voi saprete sicuramente rispondere:
1) In basso a destra mentre si gioca c'è la croce direzionale con 3 oggetti/espressioni. Tenendo premuto il grilletto destro si apre la seconda croce con 4 slot completamente configurabili con oggetti ed espressioni preferiti. E fin qua ok. Non ho capito come si fa e se si possono configurare gli oggetti presenti negli slot della prima croce (quella che c'è sempre per intenderci).
2) non vorrei sbagliarmi ma non mi pare di aver visto sulle statistiche di gioco il valore di karma e fama. Quando avvengono delle variazioni di queste stat dove le posso controllare?
1) nella versione inglese c'è ad ogni oggetto la voce assign to e poi disegnato il tasto direzionale che verrà assegnato all'oggetto, credo funzioni così...
2) fama e allineamento variano a seconda delle azioni da te compiute, se ammazzi un bandito o un mostro diventi buono, se ammazzi una guardia o un mercante diventi cattivo(a volte questo è fastidioso, ad esempio io voglio diventare cattivo, ma se un bandito mi attacca lo ammazzo per difesa, ma divento così automaticamente buono... anche se compio le peggiori angherie sul suo corpo e sul suo cadavere...)...poi ci sono alcune quest che ti sommergono di punti karma dato che dovrai compiere delle scelte importanti...premi il tasto back e scegli l'ultima opzione in basso, vedrai la tua esperienza e un sacco di informazioni più e meno interessanti sul tuo personaggio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.