Entra

View Full Version : Riflessioni sul forum

mortymer84
27-09-2004, 21:50
Originariamente inviato da Opteranium
ma TUTTE le versioni di Windows ne sono affette?

La domanda quotata è giustissima e normalissima, ma mi chiedo se è giusto che ci siano domande del genere. Mi spiego meglio. Anch'io sono stato incuriosito da questa domanda, semplicemente sono andato nel sito della microsoft e in neanche due minuti (ho guardato l'orologio) ho trovato la risposta. La questione è che personalmente sono stufo di leggere messaggi completamente inutili, se si ha un minimo di conoscenze su internet chiunque poteva sapere la risposta a questa domanda, e allora perchè farla? Per pigrizia? Di sicuro non è il metodo più veloce per avere la risposta, google esiste proprio per cose del genere. Mi sembra che il forum venga usato come metodo per trovare tutto bello e pronto. Questo è solo un esempio, e di sicuro tra i tanti non è il peggiore, ma troppe volte mi son trovato a leggere discussioni con decine di post, di cui metà non valeva la pena di leggere, ora ho l'adsl ma quando avevo il 56Kb sfogliare anche 6 o 7 pagine di post per leggere poche decini di messaggi interessanti era una gran perdita di tempo, che tra l'altro dimminuisce la qualità complessiva del sito e del forum

::::Dani83::::
27-09-2004, 22:18
per certi versi hai ragione, anche a me infastidiscono molto alcune domande fatte più che altro per pigrizia, altre invece le trovo cmq "utili", nel senso che magari è una domanda alla quale si può trovare facilmente risposta ma cmq interessa a molti, così si evita a tutti una seppur semplice ricerca e perdita di tempo(scocciatura). Forse nel caso da te riportato sarebbe stato molto più utile per l'utente andare a cercare la risposta e dire semplicemente "questo bug affligge solo xyz ecc ecc" per risparmiare agli altri la "fatica" visto che cmq è una domanda che si possono fare in molti....

Gandalf The White
27-09-2004, 22:38
Senza i botta-risposta nei forum le ricerche diverrebbero molto più difficoltose ... lo stesso google risolve molti problemi di chi lo usa abitualmente proprio scovando discussioni interessanti all'interno di forum e newsgroups. Spesso discussioni che hanno preso vita proprio grazie ad un "newbie" che ha chiesto una cosa magari banale per tutti ma complicata dal suo punto di vista.

( vediamo di non dimenticarci mai che al di fuori dell'informatica, in cui magari qui dentro siamo tutti più o meno ferrati, ognuno di noi è newbie in milioni di campi ... se il ferramenta ci rispondesse "cercatelo da solo sul manuale" quando andiamo a chiedergli consiglio non ci girerebbero le scatole ? idem per il salumiere "il prosciutto buono ? vatti a fare un giro dai produttori" ... praticamente ogni giorno tutti noi chiediamo ad altre persone cose ai loro occhi veramente banali )

Le FAQ di molti programmi sono incomplete o eccessivamente tecniche, per non parlare di problemi più ampi ( del tipo: "il mio computer fa così, così e cosà: che può essere ?" ) che non possono trovare risposta immediata in nessun manuale ma che possono essere risolti unicamente dall'esperienza.

Chiedere è consentito, rispondere è cortesia ... se si sente l'impulso di rispondere solo per infastidire chi è già in difficoltà allora meglio tacere.

mortymer84
27-09-2004, 23:38
Originariamente inviato da Gandalf The White

Chiedere è consentito, rispondere è cortesia ... se si sente l'impulso di rispondere solo per infastidire chi è già in difficoltà allora meglio tacere.

Per prima cosa non vedo la persona in difficolta, se lo fosse stata avrebbe chiesto come risolvere il problema. E il mio non era affatto un impulso, non pensi che se scrivessi in base agli impulsi avrei molti più post visto che è più di un anno che frequento questo sito quasi quotidianamente. Ho pensato prima di scrivere, e come ho già detto questo deve essere preso come uno dei tanti esempi, di certo non uno dei più clamorosi. Io mi riferisco a tutte quelle volte che ho trovato frasi del genere scritte da persone che hanno alle spalle a volte più di mille post. Eccoti un'altro esempio che chiarisce meglio quello che intendo
x Frankei e sirus: leggetivi la rece e capirete
Questo era un commento dato a due tipi che hanno chiesto una cosa che era scritta nella recensione cha avevano commentato. Cos'è?Dobbiamo leggergli l'articolo e fargli il riassunto?:gluglu:

Red-Vox
28-09-2004, 07:02
Originariamente inviato da mortymer84
La domanda quotata è giustissima e normalissima, ma mi chiedo se è giusto che ci siano domande del genere. Mi spiego meglio. Anch'io sono stato incuriosito da questa domanda, semplicemente sono andato nel sito della microsoft e in neanche due minuti (ho guardato l'orologio) ho trovato la risposta. La questione è che personalmente sono stufo di leggere messaggi completamente inutili, se si ha un minimo di conoscenze su internet chiunque poteva sapere la risposta a questa domanda, e allora perchè farla? Per pigrizia? Di sicuro non è il metodo più veloce per avere la risposta, google esiste proprio per cose del genere. Mi sembra che il forum venga usato come metodo per trovare tutto bello e pronto. Questo è solo un esempio, e di sicuro tra i tanti non è il peggiore, ma troppe volte mi son trovato a leggere discussioni con decine di post, di cui metà non valeva la pena di leggere, ora ho l'adsl ma quando avevo il 56Kb sfogliare anche 6 o 7 pagine di post per leggere poche decini di messaggi interessanti era una gran perdita di tempo, che tra l'altro dimminuisce la qualità complessiva del sito e del forum

penso tu sia abbastanza egoista a far certe affermazioni....
non penso che la prima volta che ti sei messo davanti a un computer le persone a cui chiedevi spiegazioni o aiuto ti han mandato sempre a quel paese....
e poi rispondere a un post è una tua scelta e leggere i topic anche, quindi se una risposta ti sembra da "anababbo" o "stupida" potresti far + bella figura rispondendo o aiutando la persona senza aprire 3d così inutili, poi nn ti và? tanto meglio ignori il post o passi avanti ad un'altro se ti interessa.
Sai che palle invece vedere che ogni 2 o 3 mesi se ne viene sempre uno fuori con certi topic? anche io potrei dire che son STUFO :doh:

mortymer84
28-09-2004, 08:57
Intanto ripeto per la terza volta che quello citato era solo uno dei tatni esempi, e se non lo si era capito dal mio secondo esempio ci tengo a precisare che non mi riferivo ai newbie. La mia riflessione era partita da un altro esempio, che purtroppo ora non riesco a trovare. Comunque credo che il secondo esempio dia benissimo l'idea di quello che intendo, non mi riferisco a richieste d'aiuto, ben vengano quelle.
Cmq la prima volta che mi son messo davanti al computer (avevo 12 anni e un 486 dx2)mi son preso il manuale del Dos e di Windows e me lo son letto per bene, e la maggior parte delle volte che avevo qualcosa da chiedere ho trovato la risposta già scritta da qualche parte, o almeno l'ho cercata. Io stesso mi definisco un newbie, e ho chiesto tante cose, ma credo sia ingiusto avere sempre qualcuno che faccia la fatica al posto mio. Non so come siete abituati, ma perfino a scuola se faccio domande del genere mi rispondono di andare a cercarmi la risposta da solo. Sinceramente non mi sento egoista a chiedere che prima di domandare qualcosa nel forum uno si fermi almeno 2 minuti a leggere l'articolo che sta commentando

Motosauro
28-09-2004, 09:02
Al buoncuore e alla disposizione di chi posta, sia egli newbie o hacker scafato.
Come è vero che ogni tanto rispondere ai dubbi di un niubbo non è solo getile, ma salutare, visto che obbliga a riordinare concetti ormai "afasici" per la loro basilarità, così è vero che prima di fare una domanda sarebbe solo segno di buona educazione vedere se si ha già la risposta.
Personalmente tendo a dare una mano volentieri ai niubboni, visto che anch'io ho ricevuto illuminazioni dai vari guru di turno che mi rispondevano un pò annoiati. Mi sembra solo giusto ricambiare il favore ;)
È certo però che, vista la diffusione della connettività anche a persone che con l'informatica hanno solo contatti "periferici", troppo spesso ormai si vedono post che fanno domande inutili (perché risolvibili leggendo solo due post prima) e magari in modo arrogante, pretendendo una risposta nei tempi in cui la si avrebbe da un dizionario on-line.
Anni fa, quando la connettività eravamo in pochi invasati ad averla, la situazione era diversa, la comunità (Gemeinschaft) era appunto tale. Adesso chiaramente ci stiamo dirigendo verso la società (Gesellschaft) con i pro e i contro che questo comporta.

Ciauciau

Red-Vox
28-09-2004, 10:30
Intanto ripeto per la terza volta che quello citato era solo uno dei tatni esempi, e se non lo si era capito dal mio secondo esempio ci tengo a precisare che non mi riferivo ai newbie. La mia riflessione era partita da un altro esempio, che purtroppo ora non riesco a trovare. Comunque credo che il secondo esempio dia benissimo l'idea di quello che intendo, non mi riferisco a richieste d'aiuto, ben vengano quelle.
Cmq la prima volta che mi son messo davanti al computer (avevo 12 anni e un 486 dx2)mi son preso il manuale del Dos e di Windows e me lo son letto per bene, e la maggior parte delle volte che avevo qualcosa da chiedere ho trovato la risposta già scritta da qualche parte, o almeno l'ho cercata. Io stesso mi definisco un newbie, e ho chiesto tante cose, ma credo sia ingiusto avere sempre qualcuno che faccia la fatica al posto mio. Non so come siete abituati, ma perfino a scuola se faccio domande del genere mi rispondono di andare a cercarmi la risposta da solo. Sinceramente non mi sento egoista a chiedere che prima di domandare qualcosa nel forum uno si fermi almeno 2 minuti a leggere l'articolo che sta commentando

allora a questo punto mi chiedo cosa tu ci faccia a fare in un forum, visto che in un forum di solito si fanno delle domande (stupide che siano non penso tu possa permetterti di affermarlo), la mia domanda come direbbe qualcun'altro "sorge spontanea":

"che cavolo ci stai a fare in un forum? se hai delle domande cerca su manuali e in rete con l'amico google, che cosa chiedi a fare su un forum?...ad ogni tua domanda chiunque potrebbe dirti <Vai e cercati la risposta da solo>"

Mi pare una deduzione abbastanza elementare a questo punto :O e poco costruttivo sia il 3d che il tuo pensiero (con tutto il rispetto) :)

Il forum di sua natura prevede delle domande e delle risposte....certo magari usare il tasto "CERCA" prima di postare sarebbe meglio per non intasare il forum delle "solite" domande....MA aprire un 3d e cominciarlo con frasi sul se sia giusto o meno fare domande del genere, non penso sia di tua competenza preoccuparti :p

saluti

mortymer84
28-09-2004, 11:07
Intanto ripeto per la quarta volta che il mio commento non erà rivolto a questa situazione particolare, ma alle decine di messaggi inutili che si trovano sul forum, in particolar modo a chi chiede cose scritte nell'articolo o come giustamente ha fatto notare Motosauro scritte 2 post prima, tra l'altro ringrazio Motosauro che è riuscito ad esprimere molto meglio di me quello che volevo dire. Dici che non sia competenza mia preocuparmi di questa cosa? Invece io mi sono sentito in causa. Vengo su questo sito per tenermi informato sul mondo informatico visto che è con quello che devo mantenermi, e mi scoccia che discussioni interessanti vengono interotte da continui messaggi inutili o ripetuti, sopratutto quando si tratta di discussioni da 60 o 70 post da visualizzare con un 56 kb. Siamo in una comunity, che in seguito del processi di informatizzazione di massa in corso è formata da moltissima gente, e credo che sia poco rispettoso per gli altri membri fare domande inutili, (visto che ci sono ripeto per la QUINTA volta che non mi sto riferendo in modo particolare al primo esempio, semmai al secondo):muro:
Comunque caro Red-Vox credo tu sia il meno adatto a parlare di queste cose visto che non rispetti neanche le poche regole che ci sono nei forum che prevedono che fare pubblicità a dei siti di commercio prevede l'essere bannati, quindi togli quella signature prima che avvisi un moderatore visto che tra l'altro sono molto curioso di cosa ne potrebbe pensare di questa discussione

Red-Vox
28-09-2004, 13:59
Comunque caro Red-Vox credo tu sia il meno adatto a parlare di queste cose visto che non rispetti neanche le poche regole che ci sono nei forum che prevedono che fare pubblicità a dei siti di commercio prevede l'essere bannati, quindi togli quella signature prima che avvisi un moderatore visto che tra l'altro sono molto curioso di cosa ne potrebbe pensare di questa discussione

avvisa i moderatori è da tempo che ho questa signature e nessuno mi hai mai detto nulla anche perchè nn mi sembra di violare il regolamento :p

ritornando al tuo 3d del ***** smettila un pò di fare il grosso su quanto ti dà fastidio vedere topic ciclici o di persone che chiedono solo informazioni....se danneggiano la tua sensibilità cioè dico...la strada la sai....proseguila ....appena arrivato nel forum e già scassi ****************

tanti saluti :fuck:

ps:
f) è permesso inserire nella signature il link alla propria pagina personale e/o sito, purché non avente finalità di tipo commerciali riguardanti il settore informatico

il link di dvdmod.it nn è un sito commerciale informatico ma un sito di console e videogiochi e al suo forum tecnico solo ed ESCLUSIVAMENTE riguardanti le console...poi nn è un link diretto ma solo alla main principale dove tu scegli di entrare o meno nello shop....rileggigi il regolamento và...se qualcuno avesse avuto da dirmi qualcosa sulla firma lo avrebbe già fatto da tempo (nn pecco di presunzione).

:)

mortymer84
28-09-2004, 15:07
Originariamente inviato da Red-Vox
ritornando al tuo 3d del ***** smettila un pò di fare il grosso su quanto ti dà fastidio vedere topic ciclici o di persone che chiedono solo informazioni....se danneggiano la tua sensibilità cioè dico...la strada la sai....proseguila ....appena arrivato nel forum e già scassi ****************

tanti saluti :fuck:

Lo ripeto per la SESTA VOLTA: non mi da fastidio chi domanda informazioni, ma chi scrive per nulla, come il caso dei due tipo che hanno chiesto una cosa che era scritta nell'articolo oppure quelli che chiedono cose già chieste magari solo una pagina prima. Le domande dei newbie mi vanno benissimo, anche perchè il più delle volte quando cerco qualche informazione la trovo perchè l'ha già chiesta un newbie

appena arrivato nel forum e già scassi ****************
Questo è solo la seconda volta che lo ripeto, quindi presumo che sia normale che ti sia sfuggito, ma frequento questo forum d molto più di un anno, solo che scrivo solo quando ne vale la pena

link di dvdmod.it nn è un sito commerciale informatico ma un sito di console e videogiochi e al suo forum tecnico solo ed ESCLUSIVAMENTE riguardanti le console...poi nn è un link diretto ma solo alla main principale dove tu scegli di entrare o meno nello shop....
Stavo per farti le mie scuse per quanto riguarda la signature, poi per sfizio sono andato a controllare il sito e visto che quel sito ha si un forum di supporto tecnico per console, ma non è ancora stato implementato, l'unica cosa che funziona è lo shop, e ora mi spieghi in che console usi i cd e i dvd vergini. Senza contare che tu hai scritto che in quei siti hai fatto i tuoi migliori acquisti, non che hai trovato il miglior supporto o cose del genere

Ho ricontrollato meglio, il forum anche se non accessibile direttamente come detto da red-vox effetivamente c'è, ma bisogna per forza passare per lo shop

Red-Vox
28-09-2004, 15:16
Lo ripeto per la SESTA VOLTA: non mi da fastidio chi domanda informazioni, ma chi scrive per nulla, come il caso dei due tipo che hanno chiesto una cosa che era scritta nell'articolo oppure quelli che chiedono cose già chieste magari solo una pagina prima. Le domande dei newbie mi vanno benissimo, anche perchè il più delle volte quando cerco qualche informazione la trovo perchè l'ha già chiesta un newbie

Questo è solo la seconda volta che lo ripeto, quindi presumo che sia normale che ti sia sfuggito, ma frequento questo forum d molto più di un anno, solo che scrivo solo quando ne vale la pena

Stavo per farti le mie scuse per quanto riguarda la signature, poi per sfizio sono andato a controllare il sito e visto che quel sito ha si un forum di supporto tecnico per console, ma non è ancora stato implementato, l'unica cosa che funziona è lo shop, e ora mi spieghi in che console usi i cd e i dvd vergini. Senza contare che tu hai scritto che in quei siti hai fatto i tuoi migliori acquisti, non che hai trovato il miglior supporto o cose del genere

Ho ricontrollato meglio, il forum anche se non accessibile direttamente come detto da red-vox effetivamente c'è, ma bisogna per forza passare per lo shop

il forum è accessibile direttamente da www.consolecenter.it

e cmq se hai problemi con me nn penso che continuare a fare il frignone in pub con sta logorrea etc...ti porti gli elogi :D

i cd e i dvd vergini li usi in tutte le console della terra....soprattutto se vuoi farci girare programmi opensource scaricabili dal web (come slayer per xbox...o ps2reality mediaplayer per ps2...) o semplicemente ci metti sopra mp3 o tuoi filmati da far leggere a una console modificata...o semplicemente per farci girare i tuoi backup....
se avessi usato la funzione CERCA del forum avresti trovato + risposte e non avresti ANNOIATO ancora il forum con le "solite" domande....

:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:

o no?

:read:

:Prrr:

mortymer84
28-09-2004, 15:54
Ti rispondo in pub solo perchè tu mi hai offeso in pub e credo sia giusto che mi difenda, tra l'altro ho dovuto ripetere sempre le stesse cose, cioè cercare di spiegarti che il problema da me sollevato non è quello che credi tu ma un altro. Ti faccio notare che le altre due persone che hanno risposto lo hanno fatto coerentemente al mio discorso, mentre tu no. Vedo che hai trovato tu la soluzione al problema, se vuoi continuare questa discussione mandami una mail e fai tornare questo discorso al suo tema principale. Ultimo commento per quanto riguarda la tua signature, se avevi il link diretto del forum, perchè hai messo il link dello shop? E cmq la mia domanda non era riferita a che console usi per legerli i cd, ma a quale usi per massterizzarli, visto che sostieni che non è materiale informatico. Ammetto che di console non me ne intendo, e mi scuso fin d'ora per quando mi dirai che console usi x masterizzarli :)

Ps:rimando la questione della signature al moderatore

Red-Vox
28-09-2004, 15:55
Ti rispondo in pub solo perchè tu mi hai offeso in pub e credo sia giusto che mi difenda, tra l'altro ho dovuto ripetere sempre le stesse cose, cioè cercare di spiegarti che il problema da me sollevato non è quello che credi tu ma un altro. Ti faccio notare che le altre due persone che hanno risposto lo hanno fatto coerentemente al mio discorso, mentre tu no. Vedo che hai trovato tu la soluzione al problema, se vuoi continuare questa discussione mandami una mail e fai tornare questo discorso al suo tema principale. Ultimo commento per quanto riguarda la tua signature, se avevi il link diretto del forum, perchè hai messo il link dello shop? E cmq la mia domanda non era riferita a che console usi per legerli i cd, ma a quale usi per massterizzarli, visto che sostieni che non è materiale informatico. Ammetto che di console non me ne intendo, e mi scuso fin d'ora per quando mi dirai che console usi x masterizzarli :)

Ps:rimando la questione della signature al moderatore

nn capisco se ci fai o ci sei...comunque ti rispondo come farebbe qualcuno :asd: perchè perder del tempo con uno così :doh: ne ho già perso abbastanza...spero qualcuno ti risponda al tuo 3d con argomentazioni costruttive per il tuo topic :rotfl:

http://www.shingokick.supereva.it/bravo.swf

ps: per tua conoscienza ho già chiesto della mia firma in pvt a un mod prima del tuo intervento ;)

pnx
28-09-2004, 19:25
Originariamente inviato da Red-Vox
nn capisco se ci fai o ci sei...comunque ti rispondo come farebbe qualcuno :asd: perchè perder del tempo con uno così :doh: ne ho già perso abbastanza...spero qualcuno ti risponda al tuo 3d con argomentazioni costruttive per il tuo topic :rotfl:

http://www.shingokick.supereva.it/bravo.swf

ps: per tua conoscienza ho già chiesto della mia firma in pvt a un mod prima del tuo intervento ;)

Dimmi a chi hai chiesto.

Red-Vox
29-09-2004, 06:50
Originariamente inviato da pnx
Dimmi a chi hai chiesto.

a nEA in pvt :)

pnx
29-09-2004, 09:56
Chiudo il thread che ormai ha preso altre strade.
Invito mortymer84, se ne ha l'intenzione, a aprire un altro thread
e Red-Vox a non riprendere la discussione.

pnx
29-09-2004, 12:09
Red-Vox

Per decisione dello staff, sei pregato di rimuovere il link in signature "www.dvdmod.it" nonchè la scritta "I miei migliori acquisti".
E' chiaro che quello è uno shop, e che la tua signature invita a visitarlo, quindi puro spam pubblicitario.
Dici di aver chiesto a nEA il permesso, ma le hai solo mandato una richiesta in PVT senza alcuna risposta.

Per questo motivo e per aver insultato, seppur indirettamente (col link), l'utente mortymer84 portando inoltre fuori tema il suo topic,
sei sospeso per 5gg da questo momento.

Sistema entro domani la signature.
Ti ricordo che nel caso ti re-iscriva con un secondo nick, il nick sospeso verranno bannato.