PDA

View Full Version : distribuzione linux x portatile

Drastic
27-09-2004, 21:39
Ciao ragazzi,sapete consigliarmi quale versione di linux è meglio installare su un portatile? Vorrei cominciare a conoscere il fantastico mondo di TUX! Ho un acer centrino con 512ram...

Grazie anticipatamente!!

wubby
27-09-2004, 21:42
Comincia con Knoppix per farti un idea di Linux
e poi installa Mandrake
e poi... :)

Drastic
27-09-2004, 23:40
Knoppix gia l'ho usato qualche volta x cercare di salvare qulche file quando s'è impallato window$, ma vorrei cominciare ad usare linux piu seriamente,studi informatica e tutti i miei prof preferiscono se faccio i vari progetti in ambiente unix... quindi seguo il consiglio e provo la mandrake con l'aiuto di qualche tutorial... ciao grazie!

Doctor P
28-09-2004, 11:43
Installati Knoppix nn tenerlo come bootcd che poi è debian ed è una delle migliori distro, tra l'altro ha già 1 bel po' di roba configurata è l'ideale gli inizi.

wubby
28-09-2004, 11:45
Originariamente inviato da Doctor P
Installati Knoppix nn tenerlo come bootcd che poi è debian ed è una delle migliori distro, tra l'altro ha già 1 bel po' di roba configurata è l'ideale gli inizi.

Assolutamente NO!
E' sconveniente installare Knoppix.
Fidatevi del consiglio.

Debian si installa pura...

Doctor P
28-09-2004, 13:40
Io mi son trovato bene ed è assai + semplice che installare Debian "pura" cmq poi va a gusti

ingeniere
28-09-2004, 14:21
io ti consiglio la mandrake; è un ottimo inizio per conoscere il mondo linux, poi potresti passare ad altre distro, tanto per farti un'idea, prima debian e poi magari slackware
buona fortuna in ogni caso

Drastic
28-09-2004, 14:25
quindi cosa mi consigliate?? ho sentito che la mandrake è piu semplice per un principiante mentre la debian è piu completa...

fatemi sapere,x favore illuminatemi!!!!

wubby
28-09-2004, 16:48
Originariamente inviato da Drastic
quindi cosa mi consigliate?? ho sentito che la mandrake è piu semplice per un principiante mentre la debian è piu completa...

Mandrake per iniziare... :)

Iron Pablo
28-09-2004, 20:26
Originariamente inviato da Doctor P
Io mi son trovato bene ed è assai + semplice che installare Debian "pura" cmq poi va a gusti

Sento spessissimo parlare di difficoltà d'installazione di Debian.
Curiosità: ma cosa ci trovate di difficile nella procedura d'installazione di debian?????
Prima di provarci pensavo fosse un'impresa titanica, invece è una cavolata paurosa e non ho avuto nessun problema!
Si vede che non avete mai provato ad installare Gentoo!!! :sofico:

Iron Pablo
28-09-2004, 20:28
Ciao ragazzi,sapete consigliarmi quale versione di linux è meglio installare su un portatile? Vorrei cominciare a conoscere il fantastico mondo di TUX! Ho un acer centrino con 512ram...

Grazie anticipatamente!!

Prova Suse 9.1, la + semplice in assoluto e quella che da meno problemi di riconoscimento hardware!
Te la consiglio dopo aver provato, non esagero, almeno 15 distro, tra cui Mandrake, Fedora, Debian, Gentoo, Yoper, Knoppix, Debian e altre semi sconoscite...

Suse RuleZ!
:cool:

wubby
28-09-2004, 20:34
Originariamente inviato da Iron Pablo
Si vede che non avete mai provato ad installare Gentoo!!! :sofico:

:D L'ho installata o per meglio dire compilata con il manuale on line... :cool:

nix1
28-09-2004, 21:33
Originariamente inviato da wubby
:D L'ho installata o per meglio dire compilata con il manuale on line... :cool:

E poi sei tornato a Debian ???

Curiosità cosa non ti è piaciuto di Gentoo oltre ai tempi di compilazione ???

Quali sono le differenze tra Debial systemV style e Gentoo BSD style ???

Devo decidere quale delle due installerò sul mio PowerBook12" che mi arriveverà a giorni e devo dirti che son mooolto indeciso:rolleyes:

Visto che OSX è basata su BSD mi piacerebbe provare una systemV fatta bene

stefanoxjx
28-09-2004, 22:01
studi informatica e tutti i miei prof preferiscono se faccio i vari progetti in ambiente unix... quindi seguo il consiglio e provo la mandrake con l'aiuto di qualche tutorial... ciao grazie!

Ti do un consiglio contro corrente, se studi informatica, probabilmente non ti mancherà la voglia di imparare e quindi parti da una distro un po' più difficile, altrimenti se parti da mandrake o knoppix ti trovi già tutto il lavoro di configurazione fatto e non hai imparato praticamente nulla.
Io sono partito con slackware che tutti dicono difficile, invece ti dirò che è più semplice di quello che si sente dire in giro e il fatto di doverti configurare un po' di cose a manina non può essere che una manna dal cielo per chi vuole imparare.

Ciao.

nix1
28-09-2004, 22:13
Originariamente inviato da stefanoxjx
Ti do un consiglio contro corrente, se studi informatica, probabilmente non ti mancherà la voglia di imparare e quindi parti da una distro un po' più difficile, altrimenti se parti da mandrake o knoppix ti trovi già tutto il lavoro di configurazione fatto e non hai imparato praticamente nulla.
Io sono partito con slackware che tutti dicono difficile, invece ti dirò che è più semplice di quello che si sente dire in giro e il fatto di doverti configurare un po' di cose a manina non può essere che una manna dal cielo per chi vuole imparare.

Ciao.

Ti spiace se ti copia la frase che hai in sign., è leggendaria:)

wubby
28-09-2004, 22:24
Originariamente inviato da nix1
E poi sei tornato a Debian ???

Non ho mai abbandonato Debian.
Ho installato Gentoo per Amd64 sul secondo hd.
L'ho fatto per curiosità, perchè in tanti ne parlavano bene.

Curiosità cosa non ti è piaciuto di Gentoo oltre ai tempi di compilazione ???

Per il poco che l'ho provata direi che non ho trovato nulla di strano.
Qualcosa mi ha lasciato perplesso (ma non ricordo cosa :( )
emerge è molto comodo.
I tempi di compilazione? Decenti, X a parte.
Purtroppo per causa di forza maggiore ho dovuto privarmi del secondo hd
e con esso di tutto quello che avevo installato... :muro:

Quali sono le differenze tra Debial systemV style e Gentoo BSD style ???

Passo... :|

Devo decidere quale delle due installerò sul mio PowerBook12"
che mi arriveverà a giorni e devo dirti che son mooolto indeciso:rolleyes:

Io sono innamorato di Debian... :)

stefanoxjx
28-09-2004, 22:25
Originariamente inviato da nix1
Ti spiace se ti copia la frase che hai in sign., è leggendaria:)

E con il copyright come la mettiamo? :D

Fai tranquillo, tanto stavo pensando di cambiarla.
Anche perchè è vecchia (del 1943 :angel: )