View Full Version : Film in DVD e audio masterizzato in THX
Jaguar64bit
27-09-2004, 22:11
Cioè masterizzato in digitale , mi sono rivisto True Lies in DVD e che audio :cool: avete notato anche voi che i film in DVD masterizzati in digitale THX fanno paura come audio ? cosa interessante anche per DVD musicali. :)
spero di non aver sbagliato sez.
THX è solo una certificazione di qualità. Generalmente i prodotti che la ottengono (e che la pagano) hanno sempre un audio incredibile
marKolino
28-09-2004, 08:37
uhm... bisogna trovare i film giusti... ad esempio a casa ho Alien certificato THX... per carità, ottimo suono, ma non paragonabile a film più recenti in "semplice" audio DD
PS: cmq "masterizzato in digitale" in un DVD non ha alcun senso.
Jaguar64bit
28-09-2004, 13:13
Originariamente inviato da GioFX
PS: cmq "masterizzato in digitale" in un DVD non ha alcun senso.
Guarda che sotto il marchio ufficiale della certificazione THX c'è scritto "Digitally mastered" ;)
Jaguar64bit
28-09-2004, 13:15
http://www.justexportcontrols.co.uk/andrew/thx.jpg
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Guarda che sotto il marchio ufficiale della certificazione THX c'è scritto "Digitally mastered" ;)
lo so, e io ti dico che "digitally mastered" in un DVD non ha senso, dato che è di sua natura un supporto digitale il cui master è ovviamente digitale (non necessariamente la sorgente)... insomma, alla THX potevo anche modificare il logo nella versione per DVD.
Jaguar64bit
28-09-2004, 13:24
Originariamente inviato da GioFX
lo so, e io ti dico che "digitally mastered" in un DVD non ha senso, dato che è di sua natura un supporto digitale il cui master è ovviamente digitale (non necessariamente la sorgente)... insomma, alla THX potevo anche modificare il logo nella versione per DVD.
E sai male , perchè la certificazione THX significa che l'opera audio è masterizzata in digitale fin dalla sorgente ;) per questo la THX ( dai una gurdata al sito ) usa la dicitura Digitally Mastered per i DVD.
marKolino
28-09-2004, 13:26
...comunque la dicitura THX c'è anche per le videocassette...
Jaguar64bit
28-09-2004, 13:34
Originariamente inviato da marKolino
...comunque la dicitura THX c'è anche per le videocassette...
Ho appena letto che la certificazione THX comprende anche standard di migliore qualità video , questo non lo sapevo.
cmq a parte tutto , in True Lies c'è una sparatoria che sentita col 5.1 e una Audigy2 + appunto audio in THX mi ha fatto saltare dalla sedia.
E sai male , perchè la certificazione THX significa che l'opera audio è masterizzata in digitale fin dalla sorgente ;) per questo la THX ( dai una gurdata al sito ) usa la dicitura Digitally Mastered per i DVD.
Non hai capito, per sorgente intendo il media che è stato utilizzato per la REGISTRAZIONE! A quanto ne so solo SW EP 2 è stato fin'ora registrato su nastro in digitale, mentre tutti gli altri film sono stati registrati in analogico e riversati in pellicola 35mm standard.
In genere viene fatto un master digitale A PARTIRE dalla pellicola, ma mentre su VHS questo ha un senso, su DVD no, dato che il master è per forza di cose un supporto digitale.
Chiaro ora?
Ho appena letto che la certificazione THX comprende anche standard di migliore qualità video , questo non lo sapevo.
THX certifica qualsiasi aspetto della registrazione e riproduzione audio/video. Ad esempio l'Arcadia di Melzo è l'unico multiplex italiano che ha una sala, Energia, certificata THX.
Così come i migliori apparati per gli impianti HT hanno la certificazione THX (pochi, per la verità, perchè costa molto ed è parecchio difficile da ottenere).
Per ulteriori informazioni: www.thx.com
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.