PDA

View Full Version : ATI salterà anch'essa sul carro del SLI?

Signifer
27-09-2004, 18:55
ciao ragazzi,

Nvidia da poco ha presentato la sua soluzione SLI
secondo voi ATI seguirà le orme di Nvidia?presenterà una sua soluzione SLI?

grazie

Dark Schneider
27-09-2004, 19:17
Da quello che ho letto qlc tempo fa (adesso non ricordo dove) in un intervista ad un tizio Ati: riteneva interessante lo SLI, però pare che non siano interessati a presentare anche loro una simile soluzione.

Signifer
27-09-2004, 19:22
Originariamente inviato da Dark Schneider
Da quello che ho letto qlc tempo fa (adesso non ricordo dove) in un intervista ad un tizio Ati: riteneva interessante lo SLI, però pare che non siano interessati a presentare anche loro una simile soluzione.
secondo me si;)

Hal2001
27-09-2004, 19:22
Originariamente inviato da Signifer
secondo me si;)

Si, ma non per ora ;)

Signifer
27-09-2004, 19:30
Originariamente inviato da Hal2001
Si, ma non per ora ;)
xò in futuro seconde me si....ti ricordi che la sapphire aveva presentato una doppia 9800 pro?

Hal2001
27-09-2004, 19:37
xò in futuro seconde me si....ti ricordi che la sapphire aveva presentato una doppia 9800 pro?

Eheh ma basta con quel pcb malmesso! lo tirate sempre in ballo, quella buffonata non ha avuto ne inizio ne avrà un seguito. Sapphire voleva attirare a se l'attenzione dello Smau, niente di più.

La soluzione smp non credo che verrà mai utilizzata sulle schede video, sono più propenso a credere che implementaranno il dual_core fra non molto, questione di passare allo 0.065u.

Ne parlavamo qui qualche tempo fa: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=762057&perpage=20&highlight=dualcore&pagenumber=1

OverClocK79®
27-09-2004, 19:42
nn credo nella serie R400
nVidia ha già il bagaglio tecnico di 3dFX ed era già avanti in + propone pure il chipset......

credo che ATi stia a vedere se prende piede o meno
del resto è cmq una soluzioni di nikkia......
nn è quello che fa il mercato.....

anke se in memoria delle vekkie 2 VooDoo2 Creative che avevo un pensierino ce lo farei peccato che passo a PCI-E l'anno prossimo innoltrato......

e per ora sto ankora aspettando la 6800U AGP8x

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

checo
27-09-2004, 20:21

prendere un pcb e incollargli sopra 2-3 chip a caso non vuol dire fare una scheda multi cpu. mi dai 2 x800 e te lo faccio anche io una x800 dual, basta un tubetto d'attack

Perfectdavid
27-09-2004, 20:28
imho si...lo sli è troppo allettante...

Signifer
27-09-2004, 20:31
Originariamente inviato da Hal2001
Eheh ma basta con quel pcb malmesso! lo tirate sempre in ballo, quella buffonata non ha avuto ne inizio ne avrà un seguito. Sapphire voleva attirare a se l'attenzione dello Smau, niente di più.

La soluzione smp non credo che verrà mai utilizzata sulle schede video, sono più propenso a credere che implementaranno il dual_core fra non molto, questione di passare allo 0.065u.

Ne parlavamo qui qualche tempo fa: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=762057&perpage=20&highlight=dualcore&pagenumber=1

lo so che era una buffonata......infatti non funzionavano neanche........nvidia sembra + promettente;)

Signifer
27-09-2004, 20:33
Originariamente inviato da OverClocK79®
nVidia ha già il bagaglio tecnico di 3dFX ed era già avanti in + propone pure il chipset......

anke se in memoria delle vekkie 2 VooDoo2 Creative che avevo un pensierino ce lo farei peccato che passo a PCI-E l'anno prossimo innoltrato......

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
secondo me hai ragione......neanch'io credo troppo in ATI x questa generazione.......secondo me il futuro ci dirà quale archittetura è avvantaggiata:cool:

kaksa
27-09-2004, 21:18
ma esiste una data sull'uscita della 6800 su pci-express? chissa se faranno verioni bundle con due schede per partite subito in sli. spero di si

Simon82
27-09-2004, 21:45
ciao ragazzi,

Nvidia da poco ha presentato la sua soluzione SLI
secondo voi ATI seguirà le orme di Nvidia?presenterà una sua soluzione SLI?

grazie
Penso di no.. l'esperienza assai negativa della Rage Fury MAXX ha lasciato il segno.. ;)

Almeno imho..

Signifer
27-09-2004, 23:01
mai dire mai:cool:

Milotto
28-09-2004, 09:54
In realtà è Quantum3D (il cui assetto tecnologico e finanziario è riconducibile 3DFX e viceversa) ad occuparsi dello SLI di Nvidia ....
Quantum produce grazie alla GPU Nvidia delle costosissime worstation per simulazioni militari..
Dare uno sguardo al suo sito.
Questi usano lo SLI da una vita....

DjLode
28-09-2004, 10:05
A dire la verità da quanto ho visto sul sito l'unica cosa che Quantum 3d vende con più chip video è ancora basato sui VSA 100 che sono chip 3dfx e non certo Nvidia.
Il resto è basato su gpu Nvidia ma singole Quadro.
E il tutto non mi stupisce essendo queste gpu prive del supporto allo sli.

Gen.Web
28-09-2004, 13:04
Originariamente inviato da checo
prendere un pcb e incollargli sopra 2-3 chip a caso non vuol dire fare una scheda multi cpu. mi dai 2 x800 e te lo faccio anche io una x800 dual, basta un tubetto d'attack

:rotfl:

Signifer
28-09-2004, 13:36
Originariamente inviato da Gen.Web
:rotfl:
:rotfl: :rotfl: :D

Milotto
28-09-2004, 21:04
Originariamente inviato da DjLode
A dire la verità da quanto ho visto sul sito l'unica cosa che Quantum 3d vende con più chip video è ancora basato sui VSA 100 che sono chip 3dfx e non certo Nvidia.
Il resto è basato su gpu Nvidia ma singole Quadro.
E il tutto non mi stupisce essendo queste gpu prive del supporto allo sli.

Forse mi sono espresso male....
Quello che intendevo dire è che Quantum ha aiutato Nvidia ad adottare lo SLI in qualità di partner tecnologico e commerciale (Quantum ha il giusto Know-how : si occupano di SLI da i tempi della V2 ed ha ottimi rapporti con Nvidia anche per la stessa acquisizione da parte di quest'ultima di 3dfX)
Nel prossimo futuro avrai modo di vedere se Quantum3d venderà o meno workstation attrezzate con NV40 in SLI...io non ne dubito...
In ogni caso leggi qui :http://www.quantum3d.com/products/Independence/Independence1.htm

......System-level Parallel Rendering Architecture (PRA™), a powerful processing technology that combines multiple NVIDIA® graphics chips to deliver unprecedented, per-channel image quality and performance. ......
A quanto pare sono "tuttora" in grado di fornire un sistema dove lavorano in parallelo più NV3X.
Se poi tu li reputi dei coglioni semplicemente perchè avevano a che fare 3DFX , non so che dire ....;)

DjLode
28-09-2004, 22:05
Originariamente inviato da Milotto
Forse mi sono espresso male....
Quello che intendevo dire è che Quantum ha aiutato Nvidia ad adottare lo SLI in qualità di partner tecnologico e commerciale (Quantum ha il giusto Know-how : si occupano di SLI da i tempi della V2 ed ha ottimi rapporti con Nvidia anche per la stessa acquisizione da parte di quest'ultima di 3dfX)

3dfx non esiste più. Quantum 3d sì. Nvidia possiede i brevetti dello SLI.

Nel prossimo futuro avrai modo di vedere se Quantum3d venderà o meno workstation attrezzate con NV40 in SLI...io non ne dubito...

E chi ne dubita?

In ogni caso leggi qui :http://www.quantum3d.com/products/Independence/Independence1.htm

......System-level Parallel Rendering Architecture (PRA™), a powerful processing technology that combines multiple NVIDIA® graphics chips to deliver unprecedented, per-channel image quality and performance. ......
A quanto pare sono "tuttora" in grado di fornire un sistema dove lavorano in parallelo più NV3X.

Tuttora non sono in grado essendo le gpu non studiate per il multi gpu. Se leggi meglio la descrizione il tutto lascia intendere più unità di calcolo con una gpu ognuna piuttosto che gpu in parallelo.

"The SRs render in parallel to produce synchronized digital output that is fused to the channel compositor on a per-pixel basis into a single, low-latency, high-resolution, high-performance output channel. Avoiding the latency of other compositor schemes, Independence achieves low transport delay – measured at 37 msec for 60Hz operations, which is among the lowest of any IG on the market today"

Come vedi nessuno sli :)

Se poi tu li reputi dei coglioni semplicemente perchè avevano a che fare 3DFX , non so che dire ....;)

Potevi dirlo subito che ti inventavi le cose, non ti avrei neanche risposto. Dove ho detto che sono dei coglioni? Quotami la frase, altrimenti ci fai una bella figura :rolleyes:

Milotto
28-09-2004, 22:25
3dfx non esiste più. Quantum 3d sì. Nvidia possiede i brevetti dello SLI.

E chi ne dubita?

Tuttora non sono in grado essendo le gpu non studiate per il multi gpu. Se leggi meglio la descrizione il tutto lascia intendere più unità di calcolo con una gpu ognuna piuttosto che gpu in parallelo.

"The SRs render in parallel to produce synchronized digital output that is fused to the channel compositor on a per-pixel basis into a single, low-latency, high-resolution, high-performance output channel. Avoiding the latency of other compositor schemes, Independence achieves low transport delay – measured at 37 msec for 60Hz operations, which is among the lowest of any IG on the market today"

Come vedi nessuno sli :)

Potevi dirlo subito che ti inventavi le cose, non ti avrei neanche risposto. Dove ho detto che sono dei coglioni? Quotami la frase, altrimenti ci fai una bella figura :rolleyes:

Francamente non mi va di far alcuna polemica , ho altro a cui pensare.....
Continui a non capire quanto sostengo : ti ho forse detto che Quantum usa lo SLI per NV3x? Non mi risulta....
Semplicemente sostenevo che sono loro gli artefice dello SLI di Nvidia , nulla di più..
Pensala come vuoi , tanto non ci guadagno nulla. ;)
Buonasera

DjLode
28-09-2004, 22:32
"A quanto pare sono "tuttora" in grado di fornire un sistema dove lavorano in parallelo più NV3X"

Si parla di SLI se non volevi dire che usava NV3x perchè hai scritto quanto sopra?
Non è per fare polemica ma visto che mi hai messo in bocca parole che non ho detto chissà per quale motivo, bastava una scusa e ci facevi più bella figura. Ma tanto si usa così ormai...

Milotto
28-09-2004, 22:54
"A quanto pare sono "tuttora" in grado di fornire un sistema dove lavorano in parallelo più NV3X"

Si parla di SLI se non volevi dire che usava NV3x perchè hai scritto quanto sopra?
Non è per fare polemica ma visto che mi hai messo in bocca parole che non ho detto chissà per quale motivo, bastava una scusa e ci facevi più bella figura. Ma tanto si usa così ormai...

A mio avviso l'oggetto della "diatriba" è la parola parallelo , non mi risulta che vi siano altri in grado di fare in modo che più GPU NV3x appartenenti a diverse unità di calcolo cooperino al rendering di una stessa immagine..: di certo non è SLI ( è non lo ho mai detto) ma se quanto scritto a tuo dire non può essere associato al concetto di parallelismo non so che dirti...
Ti ripeto , semplicemente sostengo (mia opinione)che senza la partnership di Quantum3D Nvidia non avrebbe proposto SLI.
In ogni caso non era mia intenzione "metterti in bocca alcuna parola" : la mia era una semplice ipotesi (se poi....)
Ciao ciao :) ;)

BittiDj
29-09-2004, 14:46
quando in un discorso si parla di 3dfx, ci scappa sempre una lite...

e' strana sta cosa!

igiolo
29-09-2004, 23:56

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
Il punto è che con 2 voodoo 2 spendevi MENO di UNA vga high end di ora!:muro: :muro: :muro:
E una soluzione così ti permetteva di giocare a PALLA x + d due anni....solo con la mia 9700 mi è successo...ed è stato un caso...:rolleyes:

OverClocK79®
30-09-2004, 12:20
all'epoca spesi 650MILALIRE per la prima e 250MILALIRE della seconda dopo qlk mese..... :)

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ

igiolo
30-09-2004, 15:16
all'epoca spesi 650MILALIRE per la prima e 250MILALIRE della seconda dopo qlk mese..... :)

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
Io tutte e due appena appena uscite...1 testone.....che belle,ce le ho ancora...:D