PDA

View Full Version : [Excel] strani ordinamenti

guldo76
27-09-2004, 17:47
Ho un problema con excel...
non riesco ad ordinare dei dati come vorrei.
ho una colonna di numeri che devo mettere in ordine crescente; provando, il risultato era:
1
10
11
2
20
21

come fossero dei testi.
allora mi sono assicurato che il formato della cella fosse impostato su numero, oppure su generico, ed ho riprovato a fare l'ordinamento: il risultato e` pero` il medesimo. Come mai?!? :confused:

Inoltre, ho un'area di una colonna con dei valori testo e alcune celle vuote; ordinandola col metodo sort di visual basic, le celle vuote finiscono PRIMA delle celle con il testo. :muro:
io vorrei il viceversa :muro:

mi sapreste aiutare?

grazie

guldo76
27-09-2004, 18:07
Originariamente inviato da guldo76
Inoltre, ho un'area di una colonna con dei valori testo e alcune celle vuote; ordinandola col metodo sort di visual basic, le celle vuote finiscono PRIMA delle celle con il testo. :muro:
io vorrei il viceversa :muro:
Questo e` sistemato.
Una cella conteneva la formula
=se(a1>0;a1;"")
col risultato che copiando questa cella e facendo incolla valori, il risultato era
""
vale a dire una cella che sembrava vuota, ma in realta` conteneva una stringa di lunghezza zero, che e` quindi la prima in ordine alfabetico.

resta l'altro problema di ordinamento dei "numeri"...
:boh:

MarcoM
27-09-2004, 19:40
Ho provato adesso ad ordinare una colonna di celle con numeri casuali e premendo "ordina in senso crescente" (o decresente) mi mette i numeri nell'ordine corretto. Solo se formatto le celle numeriche come testo ottengo l'ordinamento come succede a te. Controlla accuratamente che tutto l'intervallo che devi ordinare sia formattato come numero. Assicurati che non ci siano spazi davanti ai numeri altrimenti potrebbero essere interpretati come testo. Che versione di Excel usi? Io uso Excel 2003.

guldo76
27-09-2004, 20:32
Ho scoperto che le celle erano originariamente un testo, copiate e incollate li`.
A quanto pare non e` sufficiente in questi casi cambiare il formato della cella; occorre reinserirne il valore. Meno male che esiste Incolla Speciale --> Addiziona.

Grazie cmq :)

MarcoM
27-09-2004, 21:55
Sė, infatti. In questi casi occorre riscrivere i dati, come spiegato anche nella guida in linea.