View Full Version : Grandioso...gamberi di fiume a casa mia
Ciao...sono felice
Ho appena chiamato i miei per chiedere una cosa e parlando mio padre fa "Sta sera si mangia gamberi di fiume"
Io : :what: .... gamberi di fiume ? E dove li hai presi ?
Lui : Sotto casa, sulla strada.
???????
In pratica,non so bene perchè solo ora, forse qualche motivo legato al periodo riproduttivo, dai fossi vicino a casa mia escono e se ne vanno allegramente per campi/strade etc..un fottio di sti gamberi di fiume (tra l altro rari e costosi se comprati)
Ora...tutto ciò potrebbe nn stupire + di tanto se non che io abito a....Milano.
La zona dove abito in particolare è sud milano quasi al confine con Rozzano...li i campi coltivati si sprecano...e di conseguenza i canali d' acqua x irrigarli (acqua che arriva sicuramente dai navigli o dai fiumi in prossimità di Milano) e il fatto che vi siano tanti gamberi sta a signifcare che le acque sono pulite...
Che figata ! Sta notizia mi ha dato felicità...nn so vi pare poco ? A me pare parecchio bella !
Ale
Originariamente inviato da Maxmel
mangiano topi di fogna?
Non sono fogne...evidentemente...e mangiano rane...da me ce ne sono a milioni di ranocchie piccole piccole e verdi...
Ale
Gamberi?
Non è che si tratta di granchi?
Originariamente inviato da NEOS
Gamberi?
Non è che si tratta di granchi?
Beh devo ancora vederli ma il mi babbo se ne intende...sicuro che sono gamberi.
Ale
Originariamente inviato da AlexB
Non sono fogne...evidentemente...e mangiano rane...da me ce ne sono a milioni di ranocchie piccole piccole e verdi...
Ale
gamberi che magiano rane?
Nono sono gamberi,ne avevano parlato anche a LineaBlu mi sembra,è una specie introdotta dall'america se ricordo bene.
Ne parlavano male perchè è quasi l'equivalente della cavalletta ed è parecchio invasiva,lentamente si sta diffondendo e non sapevano come fermarla.
Non ricordo tutto quanto il servizio...
Originariamente inviato da Maxmel
gamberi che magiano rane?
AScolta...tiro ad indovinare...se no se magnano l erba che cazzo te devo di :D
nei dintorni di casa mia è sicuro che ci trovi:
1) erba (nn quella che si fuma :D)
2) rane
3) nutrie/topi di campagna (nn di fogna)
4) aironi (giuro)
5) ora anche i gamberi
Immaginando che un gambero non si possa mangiare una nutria, ne un ratto, ne un airone...o bruca o se magna ste rane che sono tanto piccole che molte le tieni sulla punta di un dito
Ciao, Ale
Originariamente inviato da R@nda
Nono sono gamberi,ne avevano parlato anche a LineaBlu mi sembra,è una specie introdotta dall'america se ricordo bene.
Ne parlavano male perchè è quasi l'equivalente della cavalletta ed è parecchio invasiva,lentamente si sta diffondendo e non sapevano come fermarla.
Non ricordo tutto quanto il servizio...
:O ... mmhh...boh...vedrò sta sera...ma guarda..se i gamberi di fiume sono morfologicamente simili a quelli di mare mio padre nn si è potuto sbagliare ...li compriamo e li cucina spessissimo per cui li riconosce sicur me l or.
Poi nn so !
Spero nn facciano male xchè io qualche morso sicuramente glielo do sta sera !
:D
Ale
Sono gamberi. Marroni se non erro.
Sono anche mortali se mangiati, soprattutto se hanno mangiato aironi e nutrie precedentemente.
Originariamente inviato da DjLode
Sono gamberi. Marroni se non erro.
Sono anche mortali se mangiati, soprattutto se hanno mangiato aironi e nutrie precedentemente.
EH si...mi sa che c hai raggione tu :D
Ajò ragassi intanto io mi mangio gamberi aggratise...cassi vostri se nn ci credete.
Ale
Io ci credo, ci sono anche qui da me. Però non li ho mai mangiati se ti devo dire la verità.
Tò
http://www.arpalombardia.it/news_ansa/testo_news.asp?id=1747
Ora che il naviglio é in secca in tutti i fossi tiri su solo gamberi, a palate (se metti e immergi il retino ne tiri su una 4/5 a volta).
Sono quelli marroni e ora ci sono solo quelli in giro, non ci sono più pesci (una volta durante la secca era pieno di pesci, e ora di gamberi).
Mio fratello gli ha scavato una buca in giardino e li teniamo lì, se trovo le foto le posto.
Ecco un video che mio fratello ha fatto al gambero e al gatto (lasciate perdere l'audio, é mia mamma che implora il gatto di stare attento :D)
http://karplus.altervista.org/ciccioVSaragosta.avi
Originariamente inviato da karplus
Ora che il naviglio é in secca in tutti i fossi tiri su solo gamberi, a palate (se metti e immergi il retino ne tiri su una 4/5 a volta).
Sono quelli marroni e ora ci sono solo quelli in giro, non ci sono più pesci (una volta durante la secca era pieno di pesci, e ora di gamberi).
Mio fratello gli ha scavato una buca in giardino e li teniamo lì, se trovo le foto le posto.
Ecco un video che mio fratello ha fatto al gambero e al gatto (lasciate perdere l'audio, é mia mamma che implora il gatto dis tare attento :D)
ftp://karplus.altervista.org/ciccioVSaragosta.avi
Oh io nato e cresciuto in Famagosta non avevo mai visto i gamberi a Milano ... non sono quelli rossi killer...sono marrone scuro scuro (quasi nero) mi ha detto mio papà...beh o io spero nn facciano male...ma nn credo...credo anche che per vivere necessitino di acque pulite
Il video non lo vedo... ;)
Ale
Oh io nato e cresciuto in Famagosta non avevo mai visto i gamberi a Milano ... non sono quelli rossi killer...sono marrone scuro scuro (quasi nero) mi ha detto mio papà...beh o io spero nn facciano male...ma nn credo...credo anche che per vivere necessitino di acque pulite
Il video non lo vedo... ;)
Ale
per vedere il video devi avere il divx 5.1.1
i gamberi che ho sono tutti marroni scuro, solo uno era rosso; mio fratello aveva identificato quelli marroni come quelli della louisiana
Nemmeno io (Monza)mai visti gamberi,ne neri,rossi,marroni.
Nisba,nemmeno io vedo il video.
E' una mutazione genetica del topohttp://www.ngi.it/forum/images/ngismiles/asd2.gif
FabioD77
27-09-2004, 16:39
Alex, nell'articolo linkato c'è scritto che sono stati trovati anche in acque inquinate e piene di metalli. :(
per vedere il video devi avere il divx 5.1.1
i gamberi che ho sono tutti marroni scuro, solo uno era rosso; mio fratello aveva identificato quelli marroni come quelli della louisiana
Visto....che spettacolo !! :D
Ale
P.S. ho tolto ftp e messo http... :D
credo anche che per vivere necessitino di acque pulite
certo, come le pantegane...:D Col cacchio che mi mangerei qualcosa pescato in un canale vicino a milano...
Originariamente inviato da FabioD77
Alex, nell'articolo linkato c'è scritto che sono stati trovati anche in acque inquinate e piene di metalli. :(
Appunto.
Io non li mangerei i gamberi di Milano :Puke:
Beh essendo zona parco del ticinello nn credo che le acque siano così inquinate e cmq sicuramente avrebbero già influenzato tutte le colture locali e, di conseguenza, se dovevo avvelenarmi già sarebbe accaduto...
Oltretutto proprio ortaggi e vegetali sono tra le maggiori vie di trasmissione di elementi inquinanti nell alimentazione perchè proprio da acqua e terra traggono nutrimento .
Inoltre per il bigolo che confronta la pantegana con i gamberi.
Ora al di la del caso specifico, vi sono organismi animali/vegetali che hanno una certa tolleranza alle sostanze nocive ed altri che in alcun modo possono vivere in luoghi inquinati.
Poi se vi sono specie che a contatto con certo ambiente pur di sopravvivere sviluppano resistenza ad un certo elemento inquinante questo è appurato e il problema è proprio capire se sti gamberi hanno sviluppato tale tolleranza o meno.
Ale
Originariamente inviato da R@nda
Nisba,nemmeno io vedo il video.
devi mettere http al posto di ftp, altervista non mi permette di scaricare le cose via ftp. :mad:
se solo trovassi le foto dei gamberi... ma si vedono molto meglio nel video, perché le foto li ritraggono nella vaschetta sotto i sassi!
tuo padre è un pescatore ?
Originariamente inviato da misterx
tuo padre è un pescatore ?
qui da me per tirare su i gamberi basta entrare nei fossi o stare sul bordo, tanto sono in secca e ne tiri su a palate
OnlyGucci
27-09-2004, 17:28
Ma alla fine te li sei mangiato sti gamberi? sei ancora vivo? :asd:
Originariamente inviato da OnlyGucci
Ma alla fine te li sei mangiato sti gamberi? sei ancora vivo? :asd:
se li dovrebbe magnare sta sera
cmq che se li mangi pure, quei cosi marroni fan schifo solo a vedersi.
PLEASE WELCOME SALMONELLA!!
:D :D
Fradetti
27-09-2004, 17:36
mai sentito parlare di gamberi di Sanremo?????
mah...cmq solitamente è vietato pescare-prendere gamberi di fiume ;) :D
Rimborsato
27-09-2004, 17:43
Ma come fa a fidarsi .... :ops: Spero che almeno li abbia fatti controllare da qualcuno dell'asl, Non c'è da scherzare con ste cose
[B] il problema è proprio capire se sti gamberi hanno sviluppato tale tolleranza o meno.
Ale appunto. perchè se l'hanno sviluppata sono talmente pieni di merda che la metà basta...
mmmhhh...alla fine sulla curiosità ha vinto il timore
Cercheremo di capire se sono "commestibili" (o meglio, commestibili ovviamente lo sono...se non sono come qualcuno ha folcloristicamente :D indicato : "pieni di merda") prima di mangiarli...cmq erano meravigliosi...saranno stati almeno 20 cm !
Rimborsato sai come chiedere un controllo da parte dell ASL su argomenti di questo tipo ?
Ciao, Ale
Rimborsato sai come chiedere un controllo da parte dell ASL su argomenti di questo tipo ?
Ciao, Ale
imho non ti conviene, qui da noi nei periodi di secca é vietato pescare qualunque cosa dai fossi, se l'asl conosce sta normativa chiama i guardapesca e vi beccate una multozza
imho non ti conviene, qui da noi nei periodi di secca é vietato pescare qualunque cosa dai fossi, se l'asl conosce sta normativa chiama i guardapesca e vi beccate una multozza
Ma se io li chiedo una perizia sul fatto che siano commestibili non commetto reato...mica li sto "pescando"
Ale
Ciao...sono felice
Ho appena chiamato i miei per chiedere una cosa e parlando mio padre fa "Sta sera si mangia gamberi di fiume"
Io : :what: .... gamberi di fiume ? E dove li hai presi ?
Lui : Sotto casa, sulla strada.
???????
In pratica,non so bene perchè solo ora, forse qualche motivo legato al periodo riproduttivo, dai fossi vicino a casa mia escono e se ne vanno allegramente per campi/strade etc..un fottio di sti gamberi di fiume (tra l altro rari e costosi se comprati)
Ora...tutto ciò potrebbe nn stupire + di tanto se non che io abito a....Milano.
La zona dove abito in particolare è sud milano quasi al confine con Rozzano...li i campi coltivati si sprecano...e di conseguenza i canali d' acqua x irrigarli (acqua che arriva sicuramente dai navigli o dai fiumi in prossimità di Milano) e il fatto che vi siano tanti gamberi sta a signifcare che le acque sono pulite...
Che figata ! Sta notizia mi ha dato felicità...nn so vi pare poco ? A me pare parecchio bella !
Ale
nel basso mantovano vicino Carpi ce ne sono tantissimi....nn costano un cappero quei gamberi ^_^!
Se vuoi ti dico come mai c'è questa invasione di gamberi di fiume (per lo meno in quella zona...)
E' semplice...quella zona è piena di cinesi...ma TANTI...loro ne mangiano tantissimi di questo tipo di gamberi...e si son chiesti se fossero cresciuti anche qui in italia....allora negli argini nelle pozze hanno cominciato a buttarceli dentro...e voilà in quasi 2 anni son venuti fuori come se fossero la graminacea °_°
ne è letteralmente pieno nn sto scherzando :)
Originariamente inviato da Red-Vox
nel basso mantovano vicino Carpi ce ne sono tantissimi....nn costano un cappero quei gamberi ^_^!
Se vuoi ti dico come mai c'è questa invasione di gamberi di fiume (per lo meno in quella zona...)
E' semplice...quella zona è piena di cinesi...ma TANTI...loro ne mangiano tantissimi di questo tipo di gamberi...e si son chiesti se fossero cresciuti anche qui in italia....allora negli argini nelle pozze hanno cominciato a buttarceli dentro...e voilà in quasi 2 anni son venuti fuori come se fossero la graminacea °_°
ne è letteralmente pieno nn sto scherzando :)
UFFA MA io voglio solo mangiarli e mandarli giu con una bella birra fredda....VOJIO Solo sapere se posso mangiarli senza rischiare di pijarmi qualche malattia strana...se sono buoni ....io non dico che ci vogli aprire un bussiness...anche se :D ....
ALe
Ma se io li chiedo una perizia sul fatto che siano commestibili non commetto reato...mica li sto "pescando"
e come te li sei procurati se non li hai pescati? Glieli porti lì e gli dici che non li hai pescati?
se anche li hai trovati in strada non ti credono, e non hai modo di dimostrarlo
e come te li sei procurati se non li hai pescati? Glieli porti lì e gli dici che non li hai pescati?
No scusa...mica ce li porto ...segnalo che li ho visti e chiedo una perizia in loco...ci vuole tanto...?
ALe
Può dirgli che gli sono saltati in braccio. Sono gamberi molto affettuosi.
Mangiateli e basta no?:D......al limite caccone per qualche giorno:D:D:D. O nel peggiore dei casi epatite ecc:D
Originariamente inviato da shez
Mangiateli e basta no?:D......al limite caccone per qualche giorno:D:D:D. O nel peggiore dei casi epatite ecc:D
mahuahauahauhauh "caccone per qualche giorno" :rotfl:
nn portargli sfiga....che se poi ci rimane sul gabinetto che sta morendo per diarrea a spruzzo porello poi glielo spieghi tu che era meglio se nn li mangiava :D
No scusa...mica ce li porto ...segnalo che li ho visti e chiedo una perizia in loco...ci vuole tanto...?
ALe
lol, e se quelli dell'asl ti chiedono perché vuoi i risultati di questa perizia? se segnali che sono commestibili sanno che se danno l'ok tu li pescherai x mangiarli... il che non é un male visto che stanno distruggendo l'habitat, ma dovranno cambiare il regolamento riguardo alla loro pesca, x ora credo sia lo stesso dei pesci
Rimborsato
28-09-2004, 11:18
Ah dici che sono stati i cinesi ad importarli ... però ... maledetti!!
Ma com'è finita questa storia, il nostro amico è ancora vivo? :asd: che gusto avevano? all'interno cosa hai trovato? sono come i gamberi di mare, quelli color rosato? Facci sapere...
lol, e se quelli dell'asl ti chiedono perché vuoi i risultati di questa perizia? se segnali che sono commestibili sanno che se danno l'ok tu li pescherai x mangiarli... il che non é un male visto che stanno distruggendo l'habitat, ma dovranno cambiare il regolamento riguardo alla loro pesca, x ora credo sia lo stesso dei pesci
Beh mica possono fare un processo alle intenzioni...fin quando non mi trovano a pescarli nn possono certo multarmi...io mi voglio solo informare, credo sia e un mio diritto e un loro dovere rispondermi
Sbaglio ?
Ciao, Ale
Rimborsato
28-09-2004, 11:33
Beh mica possono fare un processo alle intenzioni...fin quando non mi trovano a pescarli nn possono certo multarmi...io mi voglio solo informare, credo sia e un mio diritto e un loro dovere rispondermi
Sbaglio ?
Ciao, Ale
Non penso che ti facciano qualcosa è un tuo diritto.
Addirittura mi sembra che le associazioni dei consumatori consigliavano di far controllare dai tecnici dell'asl se ci sono dei dubbi sulla commestibilità del prodotto. Mi ricordo che questo lo dicevano a proposito di funghi, asparagi e via dicendo. Le cose che si trovano in bosco, quindi penso che sia un diritto.:D
Originariamente inviato da Rimborsato
Non penso che ti facciano qualcosa è un tuo diritto.
Addirittura mi sembra che le associazioni dei consumatori consigliavano di far controllare dai tecnici dell'asl se ci sono dei dubbi sulla commestibilità del prodotto. Mi ricordo che questo lo dicevano a proposito di funghi, asparagi e via dicendo. Le cose che si trovano in bosco, quindi penso che sia un diritto.:D
Oltretutto la consapevolezza della salubrità di sti gamberi darebbe percezione della salubrità delle acque e di conseguenza dell intero ecosistema della zona !! Cavolo farei anche un servizio di utilità pubblica informandomi ! :D
Ale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.