View Full Version : hd maxtor 250gb +controller promise sata 150tx2plus
Salve a tutti, ho installato egregiamete tutte e 2 le periferiche
L'unico mio problema è:
Come faccio a formattare questo ultimo hd, visto ke da windows non si vede? è presente e riconosciuto correttamente sia da bios ke dal manager di periferiche di winXP
Devo percaso usare un programma come Partition magic per formattarlo?
Ps ho provato anke a fare il boot del cd con winxp,ma quando arriva alla gestione dei dischi mi vede solo il mio c da 30gb e d da 60gb collegati sul canale eide primario (impostati come master il primo e slave il secondo)
Aiutatemi vi prego non riesco a venirne fuori:mc:
Prova così...
quando fai il boot dal cd di winXP premi F6 quando c'è la schermata blu...quando lo richiede inserisci il dischetto dei driver SATA...
Grazie,ma non devo reinstallare win xp devo riuscire a fargli vedere nel pannello di risorse del mio computer il nuovo hd installato
Ps: nel manager di periferiche esiste già,ma sotto windows no percui devo formattarlo,in questo caso come fare????
Grazie ancora dell'aiuto
Ho risolto,anke se devo dire di essermi perso in un bicchiere d'acqua.....come al solito
Ciao a Tutti
Accessing Disk Management and partitioning the drive:
1. Right-click on "My Computer".
2. Select "Manage"
3. In the new window, Computer Management, select "Disk Management" in the left-hand panel.
Note: If you are using XP and you do not see the "My Computer" icon on the desktop you may find it under the Start Menu. Right-click "My Computer" under the Start Menu and follow the steps mentioned above.
4. A new wizard may appear, "Initialize and Convert Disk Wizard". This wizard appears when the disk is not initialized. In order for Windows to create a partition the drive must be initialized (XP) or "Write a Signature" (2000). If the drive is not going to be setup in a RAID environment do not convert the drive to Dynamic.
5. After completing the "Initialize and Convert Disk Wizard" the drive needs to be partitioned. The initialized drive will display the available "Unallocated" space. To partition the drive Right-click on the "Unallocated" region and select either "New Partition or Create Partition". See example below:
6. Complete the "Partition Wizard".
1. Partition Type:
Primary: (Default) Select if less than four partitions.
Extended: Select if more than four partitions.
2. Select Partition Size:
Default setting is to make one large partition. If you plan to make more than one partition you will need to specify the first partition size here. Once the wizard is complete you will need to partition the remaining free space.
3. Assign Drive Letter or Path:
Option to assign the drive letter.
4. Format Partition:
File system: NTFS - recommended file system. XP and 2000 will still recognize files stored on a FAT 32 partition even if drive is formatted with NTFS. FAT 32 - XP and 2000 will not allow the partition size to be greater than 32GB. Use this file system if you want to dual boot between XP/2000 and 9x.
Allocation unit size: Recommended to leave this setting to be Default.
Volume label: Option to specify a name for the partition.
5. Completing the New Partition Wizard Summary of settings:
Last chance to go "Back" and change settings. If satisfied select "Finish".
ciao a tutti, sono nuovo del posto, ho anche io un problema simile a quello di alex74b con la sola differenza che non riesco in nessun modo a far vedere a windows questo dannato HD. Ho seguito le indicazioni postate, ma il wizard di configurazione non mi appare nemmeno se clicco su "ripeti analisi dischi" , ma nella gestione periferiche è presente sotto la voce "unità disco" una voce SCSI disk che penso sia il SATA dato che viene visto di norma come uno scsi. Non so che fare sono impotente è il primo SATA della mia vita e mi sta gia fecendo sclerare..in più per colpa di una partizione sminchia ho ppersto tutti i miei dati e documenti...ahh i miei 3gb di documenti :'(. tornando al mio problema il mio disco è un maxtor da 200GB e la scheda madre è uha asus a7v8x con controller promise. ogni aiuto è ben accetto sperando arrivi presto :D
Ciao, stai usando il controller sata 150tx2 plus pci oppure usi il controller della skeda madre?
io avevo il tuo stessoproblema xkè avendo la a7v8x con 2sata disponibili volevo sfruttarli....leggendo il manuale della a7v8x mi sono accorto le il controller sata gestisce solo hd in modalita raid xkui ti kiede di creare sempre un array da bios......
l'unica possibilita di avere un altro hd su questa skeda madre sembra sia l'altro connettore presente a fianco dei sata,un altro canale eide singolo(collegando solo hd eide)
io alla fine ho risolto acquistando un controller promise sata 150tx2plus pci ke gestisce anke le periferike nn in modalita raid, cosi alla fine sono riuscito ad avere il mio hd "ready to use"
Spero di esserti stato di aiuto e di aver detto 1cosa giusta soprattutto
Ciao
Alex
ho risolto, ho impostato l'array automaticamente su 1+0 e windows lo vede correttamente e riesco a lavorare benissimo, io non definivo l'array perchè linux non ne aveva bisogno e mi vedeva il disco senza problemi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.