PDA

View Full Version : Problema di freeze nei giochi

Andre106
27-09-2004, 13:34
Ciao ragazzi, ho un amico che ha questo problema:

"Salve gente, da un pò di tempo ho un problema strano.. Giocando a vari giochi mi si freeza la scheda video... con conseguente riavvio forzato della macchina.. Ho una mother Board della Gigabyte (la 8IPE1000) e dal suo BIOS ( AWARDS) non riesco in nessuno modo ad accedere alle funzione dell' AGP (quindi niente settaggio apertura ecc..). Qualcuno ha qualche idea sul come risolvere?
Come scheda video ho una Sapphire ATI Radeon 9600 XT con 256 Mb di RAM.. ma sono certo che la scheda sia in perfette condizioni, o almeno non sia colpa sua avendola appena cambiata.. (prima avevo una 9600 liscia)"

In pratica lamenta il problema che dopo poco che gioca si blocca l'immagine con l'audio in loop ed è costretto a riavviare.
Ora, siccome a me era successa una cosa analoga che si è risolta settando l'AGP aperture size a 64mb anzichè 128 gli ho detto di provare, ma dal suo bios non riesce a settarlo.
Altrimenti cosa potrebbe essere a dare i problemi di freeze, considerato anche che non ha nulla di overcloccato??
La sua config:

Mb: Gigabyte8IPE1000
Processore: P4 2.8HT
Ram: 2x 256 Kingstone in dual channel
Scheda video: Sapphire ATI Radeon 9600 XT 256
Scheda audio: SB Live!
Alimentatore : Q-TEC 550W
SO: Windows XP con SP2

Grazie

ooooooooooooooo
28-09-2004, 11:25
nn è che potrebbero essere troppo alte le temperature (scheda video, processore)?

sider
28-09-2004, 12:30
Già provare a giocare a case aperto
L'agp multiplier ed il fast write può controllarli dallo smargart del pannello di controllo dei drivers

Andre106
28-09-2004, 20:55
Grazie per le risp.
Per le temperature non saprei, lo chiederò.
Magari gli dico di aprire il case.
L'apertura agp è 128mb, il FW è OFF.

Il fatto è che nel suo bios manca la voce che, per esempio, ho nel mio, cioè Advanced chipset setting o simile.
Avete idea di come possa cambiare l'Agp apertur size senza quella sezione del bios??Possibile che manchi??

Scorpion80
29-09-2004, 00:05
Tnx Andre...

Allora.. il problemone è mio.... Ho giocato per 4 mesi a case aperto... ma il problema si presenta lo stesso... il FW, avendo una 9600 dovrebbe rimanere attivo..

Ho invece abbassato l'AGP da 8x a 4x... e sembra non dare più problemi...

L'altro problema è che non posso toccare nulla da bios... Avete qualche idea?

(per controllare la temp della scheda c'è qualche software?)

Tnx people!!