View Full Version : Wi-Fi e Bluetooth: posso stare tranquillo?
Ciao a tutti,
innanzitutto spero di avere scelto la sezione del forum corretta, altrimenti prego i moderatori di spostare il post.
Ecco il (potenziale) problema: posseggo una rete wireless che collega l'HAG di Fastweb con un PC portatile e un PC fisso; poichè sarei intenzionato ad acquistare un auricolare bluetooth in modo da usare con tutta comodità Skype, mi chiedo se non incorro nel pericolo di interferenze tra le onde elettromagnetiche emesse dal sistema Wi-Fi con quelle del sistema Bluetooth. :muro:
Prima di spendere cifre interessanti per l'auricolare, vorrei stare tranquillo che i 2 sistemi possano convivere pacificamente.
Grazie per l'aiuto.
Io l'unica prova "pratica" che ho fatto e' stata collegare il PC1 al PC2 in wifi, e passare un file da un PC all'altro, mentre sul PC1 navigavo in GPRS con il telefonino collegato via bluetooth, con una chiavetta attaccata al retro del PC, e il cellulare appoggiato sulla tastiera dello stesso.
In pieno download GPRS con bluetooth, la velocita' e la stabilita' dello scambio di files non e' stata intaccata minimamente.
Certo, magari le interferenze sull'audio sono piu' fastidiose, ma non ho potuto provare.
vai tranquillo, bluetooth è progettato specificamente per avere a che fare con interferenze di altri apparati :)
i problemi di "abbondanza" possono esserci con il wi-fi dato che viene usata una frequenza costante per trasmettere (ci sono i canali ma sono limitati) ma non con bluetooth. gli apparati bt operano su 79 frequenze (molto ridotte) nello stesso range del wi-fi però cambiano frequenza molto rapidamente (1600 volte al secondo) quindi le interferenze sono probabili ma durano pochissimo, perdi solo qualche pacchetto.
i problemi potresti averli con numerosi apparati bluetooth e numerosi apparati wi-fi, allora si che saresti in crisi :)
Bè, allora speriamo di non avere problemi. La mia situazione a regime sarà di 3 apparati in Wi-Fi (AP + 2 schede Wireless), un dongle Bluetooth a cui saranno collegati 1 auricolare bluetooth e 1 mouse sempre bluetooth. Non è che andranno in conflitto?
Originariamente inviato da nicfio
Bè, allora speriamo di non avere problemi. La mia situazione a regime sarà di 3 apparati in Wi-Fi (AP + 2 schede Wireless), un dongle Bluetooth a cui saranno collegati 1 auricolare bluetooth e 1 mouse sempre bluetooth. Non è che andranno in conflitto?
no
tieni conto che il mouse non genera molto traffico dati tra l'altro :)
a_pallini
27-09-2004, 22:39
Bluetooth intercettabilissimo, ma wi-fi è sicuro al 99% ciauz
Originariamente inviato da a_pallini
Bluetooth intercettabilissimo, ma wi-fi è sicuro al 99% ciauz
Bè, non ho molti segreti da custodire con l'auricolare bluetooth (a parte le conversazione erotiche con la mia donna :oink: :sofico: ) per cui a questo punto penso proprio che prendero questo stupendo auricolare bluetooth della EPOX.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.